Feb 12
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 20
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Collina d'Oro e Laghetto di Muzzano
Pur con ancora tanta tristezza nel cuore per quanto di tristemente accaduto solo due domeniche fa oggi dopo una ventina di giorni di stop riprendo a camminare, del resto questo è forse il modo migliore per ricordareAndrea! continuando a fare quello che anche lui tanto amava ! A gennaio mentre tornavo dal Monte San Salvatore...
Publiziert von GIBI 19. Februar 2019 um 07:09 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 1
Monte Rocchetta, i Mundinn e Sciaroni
Dopo la bella serata di ieri a Luino in compagnia del gruppo dei Moschettieri oggi nel proseguimento della conoscenza delle colline Luganesi e del Malcantone c'è con me proprio Leo il simpatico e sempre disponibile Vice-Pres della compagine Lombardo-Ticinese. Partenza dal cimitero di Ponte Tresa alle 10.30 percorrendo il...
Publiziert von GIBI 28. Februar 2019 um 07:13 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 5
Santa Maria, San Bernardo, Monte Cervello e Montaccio
Percorrendo l’autostrada Svizzera A2 nel tratto tra Lugano Sud e Lugano Nord più volte mi aveva parecchio incuriosito quella chiesetta tra il piano della zona di Agno e l’abitato in Alto Malcantone di Cademario e poi di Arosio che si erge fiera su una montagnetta a metà strada del percorso collinoso e perciò oggi vado a...
Publiziert von GIBI 1. März 2019 um 11:11 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 12
Da Muggio al Monte Generoso via Roncapiano
Giro classico quello di questo sabato con partenza dall’abitato di Muggio alle 11.30 per scendere al Ponte Lentano e salire a Roncapiano e da qui via Alpe Nadigh e Alpe Piana raggiungere la cima del Baraghetto intorno alle 13.40 … altri dieci minuti mi occorreranno per ridiscendere al bivio per la variante e risalire il tratto...
Publiziert von GIBI 6. März 2019 um 07:25 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 13
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 14
M.te Pelosa, Motto Croce, M.te Lema, M.te Pellegrino
Oggi continuano le mie ricerche alle scoperta delle piccole elevazioni del Malcantone impreziosendole però anche dalla salita al Monte Lema, il tutto con partenza da Novaggio alle 10.50 imboccando il sentiero del Roccolo che mi porterà ai margini di Miglieglia ma prima di arrivare lì deviazione salendo nel bosco e passando da...
Publiziert von GIBI 7. März 2019 um 07:12 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Grumello … Orsa … Pravello e cena di Carnevale al Monte San Giorgio con i Moschettieri !
L’obbiettivo principale della giornata sarebbe quello di arrivare in serata al Monte San Giorgio per festeggiare il “ Carnevale “ in compagnia del gruppo dei moschettieri ma per portarlo a buon fine la prendo decisamente un poco alla larga partendo alle 11 dalla località Crocefisso tra Meride e Serpiano raggiungendo il...
Publiziert von GIBI 13. März 2019 um 07:05 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 17
Monte Generoso Anello da Muggio
jkuks un super panoramico Monte Generoso nella gita di questa settimana. Si decidequesta meta anche pernon toccar neve, tenuto conto delle condizioni meteo e della voglia di far gambe sull'asciutto. Così andiamo oltre confine per salire una cima che, per sviluppo e panorama non ha nulla da invidiare a tante montagne note e meno...
Publiziert von Max64 14. März 2019 um 22:32 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 22
Sasso Gordona (1410 m)
Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo). Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese...
Publiziert von cappef 21. März 2019 um 20:56 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 25
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 26
Sottoceneri   T4+ L I
Metti che sia la mia prima volta.......e che incontri una variante.....
numbers Ogni promessa è debito. Si sa. E Daniele Danicomo è persona saggia e seria. Sa che anche io ci tengo, molto. Questa escursione è nata circa un anno fa, sull'onda del mio ennesimo tentativo al Generoso, che per l'ennesima volta, e sempre x motivi banali e non previsti, non va a buon fine. Non essere mai stato su...
Publiziert von numbers 25. September 2018 um 07:50 (Fotos:66 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Mär 28
Sottoceneri   T2
Caslano ... non solo lago e cioccolata ma anche un bel monte !
Era già da un bel po’ di tempo che mi ronzava nella testa il nome del Monte Caslano poi la recentissima relazione di Emiliano Poncione mi ha definitivamente convinto che una visita andava assolutamente fatta e così questo sabato mattina una volta terminata in TV la gara di Formula-E dalla Cina mi avvio verso Lugano e poi Ponte...
Publiziert von GIBI 27. März 2019 um 07:11 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 4
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Cima di Medeglia (1280m)-Matro (1201 m)
E' dall'inizio dell' anno che è in programma questa gita poi, si sa, impegni, tempo ecc. ecc. finalmente è ritornata nella lista delle possibili gite da fare. Lasciamo l' auto a Canedo e in centro paese vi sono segni bianco rossi e segnali che ci portano sulla bella mulattiera destinazione Cima di Medeglia. Arrivati a Troggiano...
Publiziert von cappef 2. April 2019 um 21:10 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 8
Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
Questa domenica entra di nuovo in vigore l’ora legale e quindi si è dormito un ora di meno ma la cosa non mi disturba più di tanto visto che comunque inizio l’escursione ai miei soliti orari, sono infatti le 11.45 quando lascio l’abitato superiore di Arosio per salire ai monti e da lì un oretta dopo raggiungere la vetta...
Publiziert von GIBI 5. April 2019 um 07:04 (Fotos:32 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 16
Bellinzonese   T1
Da Sementina a Locarno
Era da un po' di tempo che volevo fare a piedi la strada direttamente da casa (sementina) a Locarno. Cosi sabato convinco Marcia e alle 11.00 in punto partiamo verso locarno. Una bella passeggiata di quasi 40km ma tutta in pianura,comunque alla sera le gambe si facevano sentire. 8 ore senza pause KM 38.7
Publiziert von igor 12. April 2019 um 19:44 (Fotos:3 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 23
Bellinzonese   T2
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)