Da Muggio al Monte Generoso via Roncapiano
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Giro classico quello di questo sabato con partenza dall’abitato di Muggio alle 11.30 per scendere al Ponte Lentano e salire a Roncapiano e da qui via Alpe Nadigh e Alpe Piana raggiungere la cima del Baraghetto intorno alle 13.40 … altri dieci minuti mi occorreranno per ridiscendere al bivio per la variante e risalire il tratto attrezzato ( con ancora un po’ di ghiaccio presente ) che mi porta sulla vetta del Monte Generoso.
La temperatura è decisamente gradevole e perciò oltre alla pausa pranzo faccio anche la pausa “ ronfata “ di una cinquantina di minuti e alle 14.45 mi rimetto in cammino, scendo al Fiore di Pietra percorro tutti i binari della ferrovia fino al Bellavista, raggiungo poi la Cascina d’Armirone risalgo il Dosso delle Mede per poi scendere al Roccolo di Pianspessa ( si vocifera che si voglia qui realizzare un punto di ristoro ! ) quindi eccomi all’Alpe di Germania, a Tur e alla sua bellissima chiesa dedicata a San Giovanni e alle 17 eccomi di ritorno nel nucleo di Muggio chiudendo questo strafatto ma sempre gradevole giro !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16,2
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Muggio - Roncapiano - Nadigh - Baraghetto > 2h ... Monte Generoso Vetta + 10'
Monte Generoso - Staz. Bellavista - Armirone - Tur San Giovanni - Muggio > 2h 20'
La temperatura è decisamente gradevole e perciò oltre alla pausa pranzo faccio anche la pausa “ ronfata “ di una cinquantina di minuti e alle 14.45 mi rimetto in cammino, scendo al Fiore di Pietra percorro tutti i binari della ferrovia fino al Bellavista, raggiungo poi la Cascina d’Armirone risalgo il Dosso delle Mede per poi scendere al Roccolo di Pianspessa ( si vocifera che si voglia qui realizzare un punto di ristoro ! ) quindi eccomi all’Alpe di Germania, a Tur e alla sua bellissima chiesa dedicata a San Giovanni e alle 17 eccomi di ritorno nel nucleo di Muggio chiudendo questo strafatto ma sempre gradevole giro !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16,2
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Muggio - Roncapiano - Nadigh - Baraghetto > 2h ... Monte Generoso Vetta + 10'
Monte Generoso - Staz. Bellavista - Armirone - Tur San Giovanni - Muggio > 2h 20'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (16)