Collina d'Oro e Laghetto di Muzzano

Publiziert von GIBI , 19. Februar 2019 um 07:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Februar 2019
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:Km. 29,6 > Figino Riserva del Pian Casoro, Torraccia, Figino, Barbengo, Sasso delle Parole, Resort Collina d'Oro, Agra Rondelli, Agra paese, Monte Croce, Grotto Posmonte, Bigogno, Montagnola il Maggio, Montagnola paese, Canvetti, Viglio, Laghetto di Muzzano, Muzzano, Biogno, Sorengo Moncucchetto, Lugano Val Tassino, Lugano Loreto, Lugano Santa Birgitta, Lugano Paradiso, Pazzallo, Carabbia, Torello, Figino posta, Figino Riserva del Pian Casoro.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione Lugano uscita Lugano Sud prendere in direzione di Figino, Carona oltrepassare il Centro Commerciale di Grancia fino a raggiungere Figino,oppure uscita Melide - Campione d'Italia raggiungere Melide e da lì proseguire costeggiando il Lago Ceresio e passando da Morcote fino a raggiungere Figino.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Pur con ancora tanta tristezza nel cuore per quanto di tristemente accaduto solo due domeniche fa oggi dopo una ventina di giorni di stop riprendo a camminare, del resto questo è forse il modo migliore per ricordare Andrea! continuando a fare quello che anche lui tanto amava !

A gennaio mentre tornavo dal Monte San Salvatore verso Morcote mi avevano parecchio incuriosito sia le colline di fronte che il laghetto isolato tra il Lago Ceresio e la città di Lugano e così oggi per farmi un po' di gamba percorrerò con partenza da Figino la Collina d'Oro cercando poi di raggiungere anche il Laghetto di Muzzano.
Partenza alle 10.30 dalla Riserva del Pian Casoro a Figino ma ufficialmente solo una decina di minuti dopo per concedermi un breve giro sul lungolago per poi salire verso Barbengo dove mi attendono alcuni Roccoli e la Casa Sciaredo per poi tornare sui miei passi e continuare sul sentiero fino a raggiungere lo splendido balcone panoramico sul Lago Ceresio del Sasso delle Parole, proseguo quindi fino al Resort della Collina d'Oro ricavato dalla trasformazione del vecchio sanatorio e quindi eccomi al grazioso paesino di Agra, passo poi dal Monte Croce cima Coppi della giornata, dal Grotto Posmonte, da Bigogno e inizio la discesa verso Montagnola, da qui una volta scavalcata l'Autostrada A2 eccomi finalmente alla Riserva Naturale del Laghetto di Muzzano, da qui risalgo al nucleo di Muzzano e quindi per sentiero poco dopo le 14 eccomi anche a Biogno dove su una panchina baciato dal sole faccio la mia pausa pranzo.

Alle 14.40 mi rimetto in movimento anche perché la processione è ancora lunga, scendo verso Sorengo e quindi Lugano, attraverso la Valle del Tassino passo dalla località Loreto fino a raggiungere Paradiso e la Stazione di Partenza della Funivia per il Monte San Salvatore, comincio quindi a salire per sentiero verso la Stazione intermedia di Pazzallo raggiungo il centro del paese per poi imboccare il sentiero che mi porta a Carabbia, una volta attraversato il paese mi rituffo nel sentiero fino a raggiungere Torello e da lì scendere a Figino nei pressi della posta e alle 17.30 eccomi di ritorno al Parcheggio della Riserva del Pian Casoro.
Sinceramente doveva essere un giro sviluppato sulla distanza con la " cima " massima di poco superiore ai 600 metri ma poi tra un roccolo e l'altro, una collinetta e l'altra, un paesino e l'altro ne è venuto fuori anche un bel dislivello che perlomeno giustifica il mal di gambe del giorno dopo !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 29,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Figino - Barbengo - Agra- Laghetto di Muzzano - Muzzano - Biogno > 3h 25'
Biogno - Sorengo - Lugano - Pazzallo - Carabbia - Torello - Figino > 2h 48'

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 08:23
Nelle prime righe sei riuscito bene ad esprimere anche il mio pensiero....

Gesendet am 19. Februar 2019 um 19:26
... penso che siamo in tanti su questo sito a pensarla così !

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 20:22
..si vero...
Giovanni
ps
pesti giù km alla grande!!

Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:05
Grazie Giovanni, non potendo / volendo andare in su bisogna almeno sviluppare sulla distanza !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:17
Bene così Gio, hai ricordato Andy alla tua maniera, tra l'altro, a parte dislivello e chilometraggio, il giro sembra di quelli che ti riconciliano con la vita.
Ciaux
Menek

Gesendet am 19. Februar 2019 um 19:30
... grazie Dome ... già è da un paio di anni che non mi andava troppo di pestare neve e adesso ... ancora di meno, perciò si va alla scoperte anche delle colline che regalano comunque dei gran panorami !

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 09:22
Grande Giorgio questi sono i giri belli che ti fanno la gamba ottimo !

Gesendet am 19. Februar 2019 um 19:32
Grazie Igor, ma tu dovresti conoscerle come le tue tasche queste belle collinette !

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:06
Prima o poi ci troviamo in dogana e da lì decidiamo insieme se prendere nella mia o nella tua direzione ...