Santa Maria, San Bernardo, Monte Cervello e Montaccio

Publiziert von GIBI , 1. März 2019 um 11:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Februar 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km. 26,5 > Neggio, Vernate Guasti ... Pianca ... Paese, Chiesa di Santa Maria, Ar Matur, Iseo Santa Maria, Agriturismo i Gelsi, Ai Canaveè, Chiesa di San Bernardo, Cademario Lisone ... Campo Sportivo, Pianacce, Monte Cervello, Riserva Naturale Stagno dell’Alpe Agra, Croce Alpe Agra, Arosio … Grotto Sgambada … Bassa … Paese, Arosio … Bassa … Azienda Agricola Poma, Cademario Campo Sportivo … Lisone, Montaccio, Curdanè, Zòta, Aranno al Tiglio … Paese … Flora … Maestà … Prumè … Prò, Iseo Paese, Val Neda, Alpe Curìsc, Ur Pìan, In Evia, Ur Pitell, Vernate Posta … Rocchetto … Guasti, Neggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa fino a Magliaso da dove si prende la deviazione che sale a Neggio. Parcheggio sotto la piazza della chiesa.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Percorrendo l’autostrada Svizzera A2 nel tratto tra Lugano Sud e Lugano Nord più volte mi aveva parecchio incuriosito quella chiesetta tra il piano della zona di Agno e l’abitato in Alto Malcantone di Cademario e poi di Arosio che si erge fiera su una montagnetta a metà strada del percorso collinoso e perciò oggi vado a vedere da vicino com’è e da che parte si può salire per raggiungerla !
A dire la verità oggi mi ero mosso anche abbastanza in anticipo sui miei normali standard ma una volta arrivato sulla cantonale nei pressi di Agno ho avuto l’amara sorpresa di scoprire che il traffico che già procedeva a passo d’uomo veniva del tutto deviato nella zona dell’aeroporto perché sul territorio di Agno era in corso il carnevale e anche il successivo rientro sulla cantonale per Ponte Tresa mi vedeva bloccato in un interminabile colonna così come un tentativo di seguire le altra auto di targa Ticinese che si infilavano in una zona residenziale per aggirare l’ostacolo non dava i frutti sperati e così solo dopo un bel po’ di tempo perso riesco a raggiungere Magliaso e da lì salire a Neggio punto di  partenza dell’escursione odierna.

Sono quindi oramai le 12 quando abbandono la piazza principale di Neggio per raggiungere la grotta della Madonna e da lì iniziare a salire verso Vernate, attraverso il paese e continuo la salita fino a sbucare alla bella Chiesa di Santa Maria Juvenia per poi entrare nel bosco che con dei bei su e giù e passando dall’Agriturismo dei Gelsi mi porta finalmente al Colle di San Bernardo a cospetto dell’omonima chiesa, scendo quindi verso Cademario passo dal centro sportivo per poi risalire fino al Monte Cervello passare dallo Stagno della Riserva dell’Alpe Agra e dalla sua panoramica croce e infine discesa verso Arosio di sotto e poco dopo le 14.30 sono anche ad Arosio di sopra dove nei pressi del cimitero e della chiesa faccio la mia pausa pranzo baciato dal sole.

Passate da qualche minuto le 15 mi rimetto in viaggio scendo nuovamente nella parte bassa di Arosio prendo il sentiero dei filosofi nei pressi dell’azienda agricola Poma per poi imboccare il sentiero a saliscendi nel bosco che sbuca sulla sterrata che mi riporta al centro sportivo di Cademario, da lì salita fino al Montaccio per poi scendere verso Aranno percorrere la carrozzabile fino ad Iseo e prendere il sentiero della Val Neda che mi recapita a Vernate e quindi alle 18 anche a Neggio dove si chiude anche questo terzo episodio alla scoperta delle colline e delle montagnole del Luganese e del Malcantone !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 26,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Neggio - Santa Maria - San Bernardo - Cademario - M.te Cervello - Arosio > 2h 45'
Arosio - Cademario - Montaccio - Aranno - Iseo - Vernate - Neggio > 3h 00'

Strada Verde - Cervello · Max
Monte Cervello (977 m) · cappef

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 1. März 2019 um 13:21
... già anche i carri di Carnevale mi remano contro e per quanto riguarda il Cervello già perso da tempo :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2019 um 16:02
stai scoprendo più chiesette tu che una combriccola di boy scout cattolici... :)))

Gesendet am 1. März 2019 um 19:59
... certo che una volta le costruivano nei posti più impensabili e remoti ... con tanta fatica ... ed erano tutti contenti sia che fossero credenti o no, adesso invece non tolleriamo più niente e nessuno !

Gesendet am 1. März 2019 um 21:40
Grande Maratoneta, imbattibile
ciao Gio

Gesendet am 1. März 2019 um 23:53
Grazie Luciano ... anche se a volte più che maratoneta mi sembro più un Forrest Gump !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2019 um 21:16
Bellissimo anche questo itinerario Gio, con scorci inediti e molto belli su cime e luoghi che conosciamo già bene...

Gesendet am 3. März 2019 um 20:45
Grazie Emiliano,
non oso pensare agli orari che parti tu fin dove potresti arrivare !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2019 um 20:33
ecco un altro super giro... bravo!
Giovanni

Gesendet am 5. März 2019 um 01:29
Grazie Giovanni ... ma anche i tuoi non sono da meno !

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2019 um 09:01