Grumello … Orsa … Pravello e cena di Carnevale al Monte San Giorgio con i Moschettieri !
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
L’obbiettivo principale della giornata sarebbe quello di arrivare in serata al Monte San Giorgio per festeggiare il “ Carnevale “ in compagnia del gruppo dei moschettieri ma per portarlo a buon fine la prendo decisamente un poco alla larga partendo alle 11 dalla località Crocefisso tra Meride e Serpiano raggiungendo il Monte Casolo per poi salire lungo i camminamenti della Linea Cadorna al Monte Grumello che raggiungo in una cinquantina di minuti, breve discesa e ricomincio a salire verso il Monte Pravello ma poco prima di raggiungerlo devio verso destra per una bella quanto paludosa strada forestale fino ad arrivare sotto al Monte Orsa, qui altra deviazione seguendo una parvenza di sentierino nel bosco e con un po’ di divertente ravano tra i rovi e appeso ai cespugli eccomi spuntare sulla strada di servizio per le antenne RAI e alle 13.20 eccomi anche sul Monte Orsa, per andare poi verso il Pravello questa volta anziché passare per la comoda galleria continuo invece il mio percorso per cresta, passo per i camminamenti e le trincee, passo dal Rifugio Pravello di proprietà del Gruppo Antincendio Val Ceresio oggi chiuso ( ma c’è sempre un bivacco aperto con tavolo e stufa a disposizione in caso di bisogno ) vado al Poncione d’Arzo e poco prima delle 14 eccomi anche sul Monte Pravello dove vengo raggiunto da un folto gruppo del C.A.S. di lingua Tedesca.
Breve pausa “ banana “ di 15’ e quindi rapida discesa verso valle e alle 14.45 eccomi di nuovo a Crocefisso dove mi fermo giusto il tempo per prelevare dall’auto 1 Kg di chiacchiere per poi riprendere la salita facendo però un giro più ampio verso Serpiano anziché la direttissima da Crocefisso, passo dalle Cave Boscaccio e intorno alle 16 sono in vetta ad un Monte San Giorgio baciato dal sole … a questo punto non mi resta che aspettare in pieno relax l’inizio dell’evento carnevalesco … aperitivo … cena a lume di candela con risotto e luganiga … torta, chiacchiere e grappe a volontà e infine le partite a " Dobble " con le carte dove fioccano le tanto temute penitenze … vedere la mia foto per credere !!! … e alle 23 alla luce delle frontali siamo tutti di ritorno a Crocefisso chiudendo questa piacevole serata passata in compagnia dei moschettieri che ringrazio per l’invito … ma meno male che non mi hanno fermato in dogana altrimenti cosa gli potevo raccontare truccato così ?
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Crocefisso - Monte Casolo - Monte Grumello > 50'
Monte Grumello - Monte Orsa - Poncione d'Arzo - Monte Pravello > 2h
Monte Pravello - Crocefisso - Cave Campaccio - Monte San Giorgio > 1h 40'
Monte San Giorgio - Forello - Crocefisso > 1h
Breve pausa “ banana “ di 15’ e quindi rapida discesa verso valle e alle 14.45 eccomi di nuovo a Crocefisso dove mi fermo giusto il tempo per prelevare dall’auto 1 Kg di chiacchiere per poi riprendere la salita facendo però un giro più ampio verso Serpiano anziché la direttissima da Crocefisso, passo dalle Cave Boscaccio e intorno alle 16 sono in vetta ad un Monte San Giorgio baciato dal sole … a questo punto non mi resta che aspettare in pieno relax l’inizio dell’evento carnevalesco … aperitivo … cena a lume di candela con risotto e luganiga … torta, chiacchiere e grappe a volontà e infine le partite a " Dobble " con le carte dove fioccano le tanto temute penitenze … vedere la mia foto per credere !!! … e alle 23 alla luce delle frontali siamo tutti di ritorno a Crocefisso chiudendo questa piacevole serata passata in compagnia dei moschettieri che ringrazio per l’invito … ma meno male che non mi hanno fermato in dogana altrimenti cosa gli potevo raccontare truccato così ?
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Crocefisso - Monte Casolo - Monte Grumello > 50'
Monte Grumello - Monte Orsa - Poncione d'Arzo - Monte Pravello > 2h
Monte Pravello - Crocefisso - Cave Campaccio - Monte San Giorgio > 1h 40'
Monte San Giorgio - Forello - Crocefisso > 1h
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (12)