M.te Pelosa, Motto Croce, M.te Lema, M.te Pellegrino

Publiziert von GIBI , 7. März 2019 um 07:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:Km. 18,3 > Novaggio, Bodeschee, In Alned, In Bavòcc, Monte Pelosa / Alned, In Bavòcc, Prò de Lüèra, In Cìma Pianca, Passo di Monte Faeta / Forcola, Motto Croce, Passo di Monte Faeta / Forcola, Pian Pulpito, Cücch / Moncucco, Monte Lema, Ostello Monte Lema, Màter da Còla, Credarescia, Màter di Taiadèll, Fontanino, Ceta, Roncascio, Matareil, Miglieglia, Bünn, Ronco dei Fonti, Monte Pellegrino, Vinera, Mavogno, Novaggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa fino alla,deviazione per Novaggio salire a Pura, Curio e infine a Novaggio. grosso parcheggio al Campo di Skater Hockey.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Oggi continuano le mie ricerche alle scoperta delle piccole elevazioni del Malcantone impreziosendole però anche dalla salita al Monte Lema, il tutto con partenza da Novaggio alle 10.50 imboccando il sentiero del Roccolo che mi porterà ai margini di Miglieglia ma prima di arrivare lì deviazione salendo nel bosco e passando da Bavòcc per raggiungere la “ cima “ del Monte Pelosa o Alned ritorno quindi sulla retta fino a Prò de Lüèra per poi iniziare la salita verso il Monte Lema, passo da Cima Pianca arrivo alla Forcola dove non resisto a salire anche sul Motto Croce … anche se di croci io non ne ho viste … ridiscendo alla Forcola e riprendo a salire fino a sbucare al Pian Pulpito passare dal Moncucco e infine alle 13.40 eccomi n vetta al sempre piacevole e panoramico Monte Lema, qui nonostante ci sia il sole soffia però un venticello gelido e quindi per il pranzo me ne scendo all’Ostello Monte Lema ( chiuso ) dove al riparo dal vento si può già anche stare piacevolmente a dorso nudo.

Poco dopo le 14.30 mi rimetto però già in viaggio anche perché il cielo si è un poco coperto e il sole si fa sempre più desiderare, scendo verso Miglieglia dal sentiero che a tratti segue i piloni della funivia e alle 15.45 sono in paese, seguo quindi il sentiero delle meraviglie riesco finalmente a trovare il Monte Pellegrino ( da cercarsi con il lanternino ) raggiungo il mulino di Vinera e da li per carrozzabile Mavogno e alle 16.30 eccomi di ritorno a Novaggio chiudendo il quarto capitolo della saga “ Alla ricerca delle cimette del Malcantone “.

Giorgio 

Escursione odierna di Km. 18,3

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Novaggio - Monte Pelosa - Miglieglia - Motto Croce - Monte Lema - Ostello > 3h 
Ostello Monte Lema - Miglieglia - Monte Pellegrino - Vinera - Novaggio > 2h 

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Nov 15
Monte Lema da Miglieglia · morgan
T2
T2
6 Feb 16
Monte Lema · Gabri
T2
30 Jan 16
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
T2
T5 II
27 Apr 19
Monte Lema (m.1621), cresta SE · Poncione
WT2
1 Feb 15
Monte Lema mt 1621 da Miglieglia · turistalpi

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2019 um 07:21
Nel giro di due giorni.... che macinata di chilometri e di dislivello!
Complimentiiii

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2019 um 08:53
Grazie Irene ! ... volendo "evitare" la neve mi accontento di sviluppare questi giri a quote anche basse se poi trovo anche posti dove non sono ancora passato il divertimento è doppio !

Tu però continua a stare in alto ... sempre più in alto !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2019 um 20:47
davvero!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2019 um 17:18
Oramai anche il Ticino ti appartiene...con buona pace di Igor! :)
Ciao Gio
Menek

Gesendet am 11. März 2019 um 14:13
... infatti ... queste collinette a lui non bastavano più e si è spostato più a nord verso la Leventina dovendo così forzatamente spararsi ( anche solo per allenarsi ) dei dislivelli da paura ... cosa che di certo non lo preoccupa ... tutt'altro !!!

ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 11. März 2019 um 14:14
... quando sono posti che non si conoscono anche queste collinette sono decisamente piacevoli da scoprire !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2019 um 10:42
Bravo Gio, ottimi percorsi di ricerca nel Malcantone, adattissimi a questo triste e anonimo inverno.
Ciao

Gesendet am 11. März 2019 um 14:17
... sono un po come gli zingari quando arrivo in una zona mi fermo un po' e cerco di curiosare in ogni angolo ... anche se per motivi probabilmente diversi dai loro !!!

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2019 um 19:36
Altro mega-giro in GIBI style.
Bravo Giorgio

Gesendet am 12. März 2019 um 08:45
Grazie Giulio ... giri che in parte potresti benissimo fare anche tu in compagnia della tua MTB ... e come va la ricerca dei Geocaching ?

Ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2019 um 19:02
In MTB è fuori discorso ma parte del tuo giro me lo (ri)farò a piedi cercando anche un buon numero di geocache :):):)
Ciao Campione

Kommentar hinzufügen»