Mottarone remix, casuali incontri
Sabato sera mi chiama Renzo: volete venire a scoprire una nuova strada per il Mottarone? sono stanco, nessuna meta irrinunciabile per cui felice di aggregarmi alla " Antrona Group". Dal parcheggio per la statale, in direzione Feriolo fino all' incrocio con Via Granerolo (segnavia per Mottarone), seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von tignoelino 15. Mai 2013 um 20:50 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Un bell’anello al margine meridionale della Val Grande
Inizia Giulio (gbal)...   gbal e Veget: dopo tanti accordi falliti per diversi motivi l’occasione è finalmente arrivata. Eugenio propone un giro sopra Verbania, un anello che parte poco dopo Cossogno, tocca il Monte Todum ed il Pizzo Pernice e torna a Cossogno compiendo un giro lungo i due crinali che delimitano il...
Publiziert von gbal 15. Mai 2013 um 22:38 (Fotos:33 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Piemont   T2
L'Agher o Prati d'Agra (Lago Maggiore)
adrimiglio Oggi in compagnia di Eugenio veget, riprendiamo le "escursioni vista lago" che avevamo iniziato a novembre dell'anno scorso, e terminato subito a causa di forza maggiore. Questa volta il luogo di partenza si trova a Rondonico, 3 Km dopo Cannobio in direzione Svizzera. Dopo aver parcheggiato l'auto in un comodo...
Publiziert von adrimiglio 17. Mai 2013 um 10:52 (Fotos:14 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Giro ad anello sui monti di Ornavasso
Transitando tuti i giorni, per lavoro, sulla Superstrada del Sempione, ho sempre sott' occhio la situazione di fattibilità delle escursioni. Oggi optiamo per la partenza dal Boden, visto che le due cimette le ho già fatte, anche con gli ski, da altro versante. Seguiamo per un tratto la strada asfaltata fino ad un tornante:...
Publiziert von tignoelino 28. Mai 2013 um 21:58 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Barone (2044)- Alpi Biellesi
Escursione in Val Sessera sulla cima più panoramica delle alpi Biellesi: il Monte Barone di Coggiola. Pur con una quota non particolarmente elevata offre ampie panoramiche su tutto l'arco alpino dal Monviso al Bernina, sulla sottostante pianura ed anche sugli appennini. Alla gita, organizzata dal CAI Laveno Mombello e condotta da...
Publiziert von morgan 30. Mai 2013 um 15:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Mater-Margineta-Loccia di Peve-Alom-Rovareccio
Gian Mario propone di andare in Val Vigezzo e discutendo è nata la gita, inizialmente più corta poi sul campo l'abbiamo allungata. Lasciamo l'auto a Sagrogno, sopra Druogno, e seguendo indicazioni saliamo all'Alpe Gora poi in vetta al Mater. Panorama stupendo sulla Valle Vogezzo. Proseguiamo per il Margineta, scendiamo per...
Publiziert von cappef 5. Juni 2013 um 21:06 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Scala Reale in Val Strona
laura con Roby decidiamo di fare una bella camminata...e anche se il meteo fa i capricci noi non ci facciamo scoraggiare e partiamo per il progetto "cinque cime in Val Strona" Il percorso si sviluppa in un ambiente molto bello, ma purtroppo la nebbia di oggi, non ci ha permesso di godere del bel panorama...(costringendoci ad...
Publiziert von Laura. 8. Juni 2013 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lago di Matogno (2087 m)
La strada per Alpe Agarina è limitata ai soli residenti e grazie ad un amico abbiamo avuto la possibilità di raggiungere l' Alpe. Risaliamo la strada nuova che è in allestimento da parte dell' Enel e giunti prima della galleria deviamo a sinistra verso alpe Nocca. All'alpe troviamo persone conosciute che ci offrono caffè...
Publiziert von cappef 15. Juni 2013 um 21:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2 6a
Mottarone - via "Viaggio nell'Aderenza"
Oggi Filo mi porta a fare una prima via d'arrampicata di più tiri. Destinazione: Mottarone e la sua vasta palestra di roccia. La roccia, dai colori rosso/rosa/bianco è magmatica (granito di baveno o miaròlo rosso) e di notevole compattezza. Presenta quasi sempre una linea sinuosa ed uniforme, è rarissimo trovare tacche o...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2013 um 13:17 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T2
M. Ziccher (1967 m) - Alpe Caneto (1766 m)
Questa è stata una gita di piacere ...MANGIARE! L'amico Mario ha avuto le chiavi della baita/rifugio all'Alpe Caneto ed ha organizzato una mangiata in compagnia. Partiamo dall'Alpe Blizz e in un ora e mezza saliamo allo Ziccher poi via Bocchetta di S.Antonio arriviamo all'Alpe Caneto. Grande mangiata a mezzogiorno poi...
Publiziert von cappef 8. Juli 2013 um 21:32 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Zeda da Pian Puzzo
Il Monte Zeda è una cima che regala panorami indimenticabili grazie alla sua posizione strategica, viene di conseguenza salita in condizioni meteo ideali, oggi noi decidiamo di fare uno strappo alla regola.   Considerata l'instabilità di questa mattina in Ossola, Angela propone la Zeda nel Verbano che io accetto...
Publiziert von adrimiglio 9. Juli 2013 um 16:41 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Rifugio della Vecchia, Valle del Cervo
Oggi con Maurizio esploriamo una zona nuova, la Valle del Cervo. Le previsioni danno tempo bello per la mattina, ma arrivati a Piedicavallo le cime sono già coperte dalle nubi. Ci incamminiamo lungo una mulattiera un po' sconnessa all'inizio, e con un tratto con pericolo di caduta massi; c'è un segnalatore con luce rossa...
Publiziert von stefano58 14. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima della Laurasca (2195 m)
La Cima della Laurasca è una delle cime ambite della Val Vigezzo e sentiti gli amici che non ci erano mai stati abbiamo deciso di farci visita. Previsioni discrete per cui ci sarà anche un bel panorama. Partiamo dal posteggio al termine della strada della Val Loana...la meta già si vede per cui basta salire. Il percorso è...
Publiziert von cappef 23. Juli 2013 um 21:50 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Laghi di Paione e dintorni:relax in Val Bognanco
Oggi mi alzo un po tardi e comodamente verso le 8:00 parto con Suni per una meta di relax in Val Bognanco verso i Laghi Paione. Alle 9:30 sono a S.Bernardo dove il parcheggio è già ben popolato e salgo verso il Rifugio Dosso chiuso e poi verso l'Alpe Paione. La giornata si presenta con meteo variabile e già alcune nuvole si...
Publiziert von Gabri 24. Juli 2013 um 21:06 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Il ciliegio e l'Alpe Devero
Quando eravamo bambini, una delle nostre bravate preferite era quella di andare a rubare le ciliegie. Previo sopralluogo diurno, al calare delle tenebre entravamo in azione, scavalcando i muri di cinta delle ville salivamo come gatti sugli alberi, poi, appollaiati come merli piluccavamo i preziosi frutti fino alla nausea,...
Publiziert von adrimiglio 6. August 2013 um 18:55 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Quattro passi in compagnia...sul Monte Cistella 2.880m e Pizzo Diei 2.906m
Gebre Oggi ho il piacere di fare un'escursione in Piemonte con bigblue ed un suo amico. Ci troviamo lungo la strada per il Sempione e come meta abbiamoil Monte Cistella passando dal rif. Crosta! Grazie al fuoristrada di Claudio riusciamo a parcheggiare qualche tornante prima del rifugio, quando su un cartello c'é la scritta:...
Publiziert von gebre 12. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Pizzo Pioltone o Camoscellahorn (2612 m)
adrimiglio A distanza di anni finalmente riusciamo ad organizzare una gita con gli amici Terry e Roby accompagnati dai loro fidi cagnolini, opps volevo dire caprette Tigno e Lino. Dopo diverse proposte, domenica mattina la scelta cade sulla bella Val Bognanco dove manchiamo da parecchio tempo.   Per evitare...
Publiziert von adrimiglio 14. August 2013 um 10:28 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Piemont   T2
Traversata Devero - Formazza (spettacolo assicurato)
Una delle più belle e rinomate escursioni delle Alpi riguarda la traversata Veglia-Devero-Formazza, siccome l'anno scorso abbiamo percorso la tappa iniziale, oggi io e Angela andiamo a solcare la parte finale, questa a differenza della prima, caratterizzata da un percorso obbligato, offre la possibilità di scegliere due...
Publiziert von adrimiglio 20. August 2013 um 18:06 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T2
La Strà di vacch (l'ottava meraviglia del mondo moderno)
La Straa di vacch, così viene chiamata l'antica mulattiera che sale dalla frazione di Cagiogno di Premia all'Alpe Boschetto dove si trasforma in sentiero con destinazione Aleccio. Un capolavoro di edilizia rurale che copre un dislivello di 460 m, fatta costruire in epoca di guerra con la funzione di far transitare i bovini...
Publiziert von adrimiglio 28. August 2013 um 08:55 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo Colmine (m 1605) e Alpe Genuina (m 1695) (Valle Antigorio)
Escursione che si può fare in tutte le stagioni; con le racchette anche in pieno inverno dopo le nevicate. Si svolge in gran parte nel bosco, inizialmente di latifoglie con essenze tipiche dell'ambiente pealpino. Con l'approssimarsi al Passo della Colmine,in particolare da qui in avanti, l'ambientazione diventa...
Publiziert von Alberto C. 3. September 2013 um 00:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)