Jan 5
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo d'Erna, 1375 m. Ferrata Gamma 1
Con mezza giornata a disposizione non si può fare molto. Decido di salire ai Piani d'Erna sfruttando la Ferrata Gamma. Parcheggio nel grande piazzale della funivia, dove in settimana non si paga e proseguo verso la capanna Stoppani. Salto la prima parte della ferrata perché tutta in ombra e il clima è decisamente...
Publiziert von viciox 5. Januar 2017 um 18:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ III K5
Monte Resegone per la gamma 2
Putroppo la neve ques'anno si fa attendere e perciò di escursioni in pelli di foca e di sciate selvagge per il momento non se ne parla... Siccome per chiudere il 2016 Messner ed io eravamo saliti sul Pizzo Stella propongo al mio compagno di avventure di iniziare il 2017 col botto: ferrata gamma 2 e Monte Resegone. Messner in...
Publiziert von Ueli 5. Januar 2017 um 14:15 (Fotos:105 | Kommentare:8)
Jan 4
M. Secco da Cacciamali
Bella salita al M. Secco, da Cerete di Ardesio saliamo per stradetta sino a Cacciamli poi seguendo il sentiero CAI 264 sino alla baita alta di M. Secco da lì il sentiero si porta in cresta e con un pò di atenzione siamo laa croce di vetta. Solo poche chiazze di neve che abbiamo superato senza l'utilizzo di picca e ramponi....
Publiziert von ser59 4. Januar 2017 um 23:59 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Sasso Camoscè, Monte Duria, Motto Rotondo
Un recente giro del gruppo dei "sfrusaduu" al Dosso Bello, mi fa tornare in mente un mio progettino di concatenare il Monte Duria con il Motto Rotondo (o Cima degli Orsi come riportato su alcune cartine). Con Vincenzo, ricontattato "all'improvviso" il giorno prima, ci mettiamo in marcia dal Dosso del Liro con il primo obiettivo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2017 um 23:29 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 2
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   T4 I
Cima di Menna, Pizzo di Roncobello, Monte Vindiolo, Monte Vetro
La salita da Zorzone alla Cima di Menna è conosciuta sia da me che da Raffaele, ci concediamo quindi una piccola divagazione al Chignol d'Aral, giusto per dare un tocco di novità a questa salita. Se non fosse per il vento, oggi sarebbe una giornata veramente calda ... troppo calda ... arriviamo in vetta alla Cima di Menna...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2017 um 14:15 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T2 I
Monte Barro, sentiero delle creste.
Non amo molto la zona del Lecchese e quella del Triangolo lariano, non tanto per i posti che possono anche essere belli e hanno una flora veramente peculiare ma per il traffico e l'antropizzazione a volte eccessiva che li caratterizza. Siamo però in periodo festivo, molta gente non lavora, chissà che la viabilità non sia un...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2016 um 11:15 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Dez 13
Lombardei   T3+ I
Monte Telegrafo: la rivincita senza batter tasto!
  Alla fine ce l’ho fatta a salire sul M. Telegrafo, e ce l’ho fatta in un momento dove non sono fisicamente al top e questo per me è un motivo di soddisfazione ulteriore. Ci avevo provato una prima volta questa primavera, partendo dai Fienili Frei http://www.hikr.org/tour/post108270.html, ma allora desistetti nel...
Publiziert von Menek 13. Dezember 2016 um 22:33 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   T3+ I
Grignetta, Via Cermenati, 2184 m.
Salita classica dai Piani Resinelli. Non starò ad indicare il percorso dato che la Cresta Cermenati è una delle vie più dirette e classiche per la salita in Grignetta. Partenza dai Piani Resinelli di buon ora con una temperatura fresca e un'umidità abbastanza elevata. Poco dopo il rifugioPorta l'aria cambia completamente...
Publiziert von viciox 12. Dezember 2016 um 22:24 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS II K2
..."DIRETTISSIMA" alla Grigna Meridionale (2184 m)...uno spettacolo a due passi da casa...
zar...super descritto e raccontato questo nostro gioiello lombardo... Mi limiterò a inserire qualche immagine di una giornata di solitudine (almeno fino alla vetta) e meraviglia. Colori stupendi, tracciato divertentissimo e condizioni eccellenti: _Pian dei Resinelli _Rifugio Porta _bivio Direttissima n.8 _Caminetto Pagani...
Publiziert von zar 12. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Dez 9
Lombardei   T3+ WS- I
Legnone - 2609 m
Quando ci sono giornate così belle non si può restarsene a casa... e soprattutto non si può restarsene a casa quando ti propongono certe cose.... Era da un po' che pensavamo al Legnone con la neve.. ed eccoci qua! Dato che di relazioni che portano in vetta al Legnone ce ne sono a iosa, mi limiterò a riportare le...
Publiziert von irgi99 9. Dezember 2016 um 10:01 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Dez 8
Lombardei   6b
Rocca di Baiedo - via Solitudine
Sant'Ambrogio, per chi lavora a Milano, è sinonimo di ferie e oggi assieme a Paolo schizziamo via dalla nebbia padana per andar a fare una via alla Rocca di Baiedo, panettone roccioso che domina l'omonimo paese. Sulla Rocca il buon Butturini ha tracciato una magnifica via, "Solitudine" che sarà il nostro obiettivo...
Publiziert von Barbacan 8. Dezember 2016 um 18:59 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Dez 7
Lombardei   T3 I
Ok il Monte Conche,ma Doppo?
  Le previsioni Meteo non sono delle migliori ma proprio dalle mie parti danno “aperture” nell’arco della giornata, una prospettiva che mi da il “quid” per uscire dal tugurio e buttarmi sui sentieri, e così parto, partiamo, verso le nostre amate montagne di casa. Caino è a pochi minuti da Brescia e anche...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2016 um 16:16 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 3
Lombardei   T2 VI+
Via Cai Vedano - Grigna Settentrionale
Oggi ci portiamo in un bel gruppo di ben 6 climbers sulla Grigna Settentrionale per scalare una via di medio grado, la Via Cai Vedano, di 130 metri in 5 tiri.   Si sale in macchina da Esino Lario fino al piazzale del “Rifugio Cainallo” dove potete acquistare il biglietto (2€) per il parcheggio. Noi,...
Publiziert von martynred 3. Dezember 2016 um 18:18 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Nov 19
Lombardei   T5 WS III
Sasso Grande(1491m) dalla Valsolda
Quante volte transitando dall'autostrada svizzera abbiamo visto i Denti della Vecchia stagliarsi all'orizzonte e come "sirene" chiamarci? Finalmente il sogno si è avverato! Grazie alla disponibilità di Alessandro ed Emiliano(che c'erano già stati) e alla compagnia di Cristian abbiamo percorso uno splendido anello culminato...
Publiziert von Giansa 19. November 2016 um 15:19 (Fotos:58 | Kommentare:15)
Nov 15
Lombardei   T4 L I K1
Grignetta (2.184m): Direttissima, Canalone Angelina e Sentiero Cecilia
Grande classica strarecensita, a mia volta già percorsa diverse volte. Un giro che permette, come per molti hikers, di tornare in quel momento sospeso nel tempo, perché gli anni passano ma la grigna non cambia mai (a parte qualche catena nuova o qualche sasso sceso a fondovalle). Quella sensazione di ritrovamento, come...
Publiziert von Simone86 15. November 2016 um 22:27 (Fotos:54 | Kommentare:8)
Nov 6
Lombardei   T3 ZS IV
MONTE PIZZOCOLO: Cresta Sud-Est con variante "sbiadita" e misteriosamente ardita!
Dedico la salita di questa Cresta Sud-Est del monte Pizzocolo a Domenico, cioè Menek, perchè tale salita era un progettino che avevamo in mente prima dell' estate e poi, per impegni vari e per l' arrivo del gran caldo, avevamo reciprocamente rimandato. Dedica ovviamente anche augurale per un suo veloce ritorno ai suoi originali...
Publiziert von Angelo & Ele 6. November 2016 um 09:42 (Fotos:78 | Kommentare:24)
Nov 1
Lombardei   T4 L I
Monte Spluga / Cima del Desenigo - 2845 m
Ogni volta che arrivi da Sondrio, te la trovi lì davanti.... ... E sembra quasi che ti chiami, che ti inviti a salire i suoi ripidi e rocciosi fianchi... E noi abbiamo deciso di cogliere il suo invito, e prima dell'arrivo della neve siamo riusciti ad esaudire uno dei tanti piccoli sogni che avevamo nel cassetto! Dal...
Publiziert von irgi99 1. November 2016 um 14:18 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Okt 28
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Okt 23
Lombardei   T1 6a
Pilastro di Prada - via Cai Vedano
La zona nord del Grignone è molto selvaggia, suggestiva e regala panorami mozzafiato specie in autunno quando i larici rossi infiammano il paesaggio calcareo creando una miscela cromatic davvero strepitosa. In questa zona ci sono due belle vie d'arrampicata che corrono sul Pilastro di Prada, appena dopo l'omonima e famosa...
Publiziert von Barbacan 23. Oktober 2016 um 20:39 (Fotos:27)