Rocca di Baiedo - via Solitudine

Publiziert von Barbacan , 8. Dezember 2016 um 18:59.

Tour Datum: 7 Dezember 2016
Klettern Schwierigkeit: 6b (Französische Skala)
Strecke:Rocca di Baiedo - Attacco delle vie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Proveniendo da Lecco, superare Ballabio e, lasciato Pasturo sulla sinistra, appena prima del ponte sul Troggia, parcheggiare a sinistra oppure a destra in direzione della Casa delle Guide di Introbio. Seguire il sentiero alla base della Rocca per giungere alle vie. Recentemente (dicembre 2016) i sentieri alla base della parete sono stati risistemati, puliti e rinforzati con tronchi di legno. Inoltre alla base di Solitudine è stata creata una piazzola.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Sant'Ambrogio, per chi lavora a Milano, è sinonimo di ferie e oggi assieme a Paolo schizziamo via dalla nebbia padana per andar a fare una via alla Rocca di Baiedo, panettone roccioso che domina l'omonimo paese.

Sulla Rocca il buon Butturini ha tracciato una magnifica via, "Solitudine" che sarà il nostro obiettivo odierno.
In Brianza il sole fa capolino, un cielo azzurro e terso ci fa stampare un sorriso a 92 denti e siamo certi che sarà una gran giornata. Arriviamo con calma verso le 10, dopo la pausa caffè e scarico biologico; la temperatura è ottima, al sole si sta benissimo per essere quasi a metà Dicembre. Ci portiamo alla base della parete sfruttando dei nuovissimi scalini di legno e notiamo che la zona è stata appena ripulita e rimessa in sesto.

Mentre ci imbraghiamo ci raggiunge una coppia che salirà "Folletto" e che poi riprenderemo più su quando le due vie si uniscono. Al pari-o-dispari vinco io, quindi parto per il primo tiro; inizialmente sono sempre scarico, mi devo scaldare per cui la prima lunghezza va via abbastanza bene non senza un intoppo. Alternandoci, Paolo sale la seconda lunghezza, a sinistra del pilastrino e si porta rapidamente in sosta. La terza lunghezza la spezziamo in due cosicché il tiro di V me lo sparo io; la placca è magnifica, aderenza pura con chiodatura distante. Un po' di concentrazione e la passo senza problemi.

Arriva quindi il tiro con la lama da salire in dülfer, magnifica anche questa, poi un traversino di V breve ma intenso e siamo in sosta sotto la rete paramassi. Con l'ultima lunghezza l'aggiro e arrivo alla sosta finale di questa bellissima via. Via le scarpette, materiale nello zaino e giù a Ballabio per dei pizzoccheri fumanti!