Pilastro di Prada - via Cai Vedano

Publiziert von Barbacan , 23. Oktober 2016 um 20:39.

Tour Datum:22 Oktober 2016
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Strecke:Cainallo - Vo' del Moncodeno - Bivacco-Cappella 89 Brigata Poletti - Porta di Prada - Pilastro di prada
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco segure per la Valtellina. Imboccare l'uscita Perledo-Varenna e dopo la rampa d'uscita girare a sinistra fino a giungere a Parlasco passando per Pennaso. A Parlasco imboccare la strada a destra verso Esino Lario. Continuare per una decina di chilometri e seguire le indicazioni per il Cainallo, dove è possibile lasciare l'auto. Se non c'è neve si può salire ancora un po' fino al parcheggio della Val di Cino.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bietti-Buzzi: 30 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

La zona nord del Grignone è molto selvaggia, suggestiva e regala panorami mozzafiato specie in autunno quando i larici rossi infiammano il paesaggio calcareo creando una miscela cromatic davvero strepitosa.

In questa zona ci sono due belle vie d'arrampicata che corrono sul Pilastro di Prada, appena dopo l'omonima e famosa porta ed oggi, con Marco, saliremo la via CAI Vedano.

La via, classificata TD, si sviluppa su cinque lunghezze di calcare eccellente, con una buona aderenza e una notevole esposizione. Il passo chiave è un 6A pieno pieno. Partiti da casa alle 7 arriviamo in due ore al Cainallo, parcheggiamo e con comodo raggiungiamo la parete. Camminiamo lentamente prendendo tempo, aspettando che il sole arrivi sulla parete e la scaldi un po' dato che ci sono 4 gradi! Siamo veramente al limite come arrampicata "in quota".

Il primo tiro va via liscio con e sostiamo su una piazzola un po' scomoda. Il gelo comincia a sentirsi e ci infiliamo i guantini. Poi arriva un bellissimo traverso, molto chiodato, ma un po' corto compensato dall'esposizione che si fa sentire. Il terzo tiro è quello chiave con il passo di 6A. Marco tribola un po' con una variante tutta sua, ma riesce a chiuderlo comunque. Quando arriva il mio turno sono veramente congelato, mi sento un sofficino findus, arrivo a levare il penultimo rinvio ma, dopo qualche tentativo, cedo e azzero l'ultimo (fa tropp freddo!). Le ultime due lunghezze vanno via lisce e veloci, un ultimo traversino prima della cima e siamo su.

Quattro foto, allestiamo la doppia con le mie nuovissime mezze corde e scendiamo su un ghiaione che ci deposita sul sentiero per il Bietti. Recuperato lo zaino alla base, ritorniamo sui nostri passi e avvolti nelle nubi, passiamo la porta di Prada e scendiamo verso il Cainallo e verso Esino dove ci aspetta un tagliere misto e una bella birra! Bella via, personalmente mi è piaciuta ma non me la sono goduta per il meteo avverso.

Una ripetizione e d'obbligo! Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan

T4 WS+