Dosso Alto... ci si arriva senza toccare la coppa dell'olio.


Publiziert von Menek , 29. Mai 2018 um 17:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Alla Mamas and Papas, di km 13,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Gardone V.T.- S. Colombano. Seguire per Via Bondegno,passare Bocafol e parcheggiare nel comodo slargo laddove finisce la strada asfaltata. Almeno 10 posti auto.
Kartennummer:Kompass 3 Valli Bresciane+a muzzo

Sul Dosso Alto ci son salito alcuni anni fa, non dalla cresta W, il cui sentiero parte dal Giogo del Maniva, ma dal P.so di Portole; ovviamente oggi la prendiamo un po più lunga, e precisamente da S. Colombano.

Partiamo dopo le ultime case di Bocafol, laddove la strada diventa sterrata ed estremamente sconnessa, il parcheggio è ampio; seguiamo per qualche centinaio di metri lo stradello, evitando qualche deviazione, l’idea è di puntare dritti  verso l’alto, passando dalla Malga Stabol, ma la cosa non è facile perché stiamo risalendo un bosco che non ci permette nessun riferimento.

Ci ritroviamo su quello che noi riteniamo un sentiero malridotto, ed invece è il fondo del F. Mella, che qua scorre a tratti a livello carsico. Lo risaliamo finché è possibile, poi quando cominciano le prime cascatelle ci spostiamo sulla sponda destra e continuiamo il nostro cammino tra la fitta vegetazione. Con un po di fortuna sbuchiamo su una sterrata, dove abbiamo il tempo di capire il da farsi; facciamo qualche passo sulla sterrata, poi notiamo una vecchia bollatura di colore verde sugli alberi, entriamo di nuovo nel bosco, abbastanza pulito, ma la bollatura invece di portarci verso N ci porta verso W, dove attraversiamo la “Provinciale” che porta al Maniva, dall’altro lato della strada c’è l’Albergo Pineta.

Visto che l’albergo è aperto cogliamo l’occasione per chiedere al gestore qualche informazione, e come da previsione, il gestore ci dice che si può salire un po ad cazzum sbucando sulla strada che porta dal Bonardi  al Giogo del Maniva. Proprio dal parcheggio parte una flebile traccia, guardando bene, sui gradini in cemento  ritroviamo i vecchi bolli verdi. La salita è subito erta, e dopo aver preso come riferimento la Malga Pian della Pietra proseguiamo la salita sino ad intercettare la dorsalina nei pressi di un capanno, da qua in poi si sale navigando a vista.

Ora siamo al Giogo del Maniva, e senza perdere tempo ci portiamo verso la chiesetta, pochi passi dopo il Lapidario troviamo la palina con le indicazioni e il bivio per la salita al Dosso Alto. In questo tratto la salita è abbastanza tranquilla, poi pian piano che si prosegue il sentiero diventa più ripido, ma mai impegnativo. Passiamo qualche appostamento della Grande Guerra, sino a sbucare in un valloncello che va risalito abbastanza ripidamente.

Raggiunta la cresta passiamo una sorta di anticima, perdiamo qualche metro e poi ricominciamo a salire bruscamente, davanti a noi vediamo la croce di vetta, la bollatura è ben presente sulle roccette. L’ambiente è molto bello, da alta montagna, i passaggi sulle rocce non oppongono difficoltà (qualche breve esposizione) ed in poco tempo ci ritroviamo sulla cima. 3h15. In vetta ci accolgono 4 simpatici escursionisti che poco dopo se ne vanno.

Qua ci fermiamo a mangiare, il clima è tipicamente tardo primaverile, l’unica preoccupazione sono le nuvole che provengono da NE. Ci fermiamo solo mezz’ora, poi come da previsioni le nuvole ci circondano, la discesa verso al P.so Dosso Alto è obbligatoria ancorché rilassante. Dal Passo ora ci portiamo alla Capanna Tita Secchi passando dal P.so delle Portole, capanna intitolata al comandante Partigiano delle Fiamme Verdi. Ci fermiamo qualche minuto alla capanna, dopodiché facciamo qualche passo oltre di essa, portandoci sotto le vie di arrampicata.

Le nuvole ora avvolgono tutto, ma incuranti di ciò ci viene la brillante idea di salire verso la soprastante Cima Caldoline, la flebile traccia parte vicino alla Chiesetta di Caldoline. Si sale subito belli ripidi tra i mughi, ove bisogna stare attenti a non perdere la quasi inesistente traccia, proprio quando raggiungiamo l’incasinata cresta… ecco i primi inquietanti tuoni. Non ci facciamo ingolosire dalla cima, dietrofront strategico e giù di nuovo verso la capanna. La cima da lì non si muove… ci rivedremo presto.

Visto la malparata decidiamo per un rientro anticipato, scendendo per il sentiero “Giro delle Malghe”, la deviazione si trova tra il P.so Portole e il P.so Dosso Alto. Il sentiero in questo tratto è molto bello e poco ripido, l’ambiente è totalmente diverso rispetto alla zona del Caldoline. Arrivati alla Malga Barzò la traccia si perde tra le immacolate ortiche, indice del poco passaggio umano, fidandosi un po del gps e un po del senso di orientamento, dopo qualche minuto di trottolamento abbiamo di nuovo trovato la traccia che entra di nuovo nel fitto bosco.

Stando attenti alla scarsa bollatura scendiamo sino al Dosso Magro, intercettiamo una bella sterrata e con estrema facilità passiamo dalla Loc. Paghera, quella che sino alla Paghera era una strada sterrata, da qua in poi il bitume la fa da padrone sino a raggiungere di nuovo la nostra auto.

Nota 1): In linea di massima questo è un bel giro,  sicuramente per lunghi tratti scarsamente frequentato dagli escursionisti, certo, i sentieri qua e la sono inesistenti e bisogna fidarsi del proprio senso dell’orientamento, senso dell’orientamento che va utilizzato sia per la salita all’ex Rif. Bonardi, sia per la salita al Caldoline e sia per la discesa verso S. Colombano (in alcuni tratti). Per il resto è tutto ben segnalato.

Nota 2): Oggi niente poesie o cazzeggi vari… semplicemente questa escursione la dedico a due amiche che da poco ci hanno lasciato: Giancarla, moglie e musa  del caro veget, e Marica marico. Ovunque voi siate, vi giunga il mio forte abbraccio e un sonoro bacio.

 

A’ la prochaine!     Menek,Rosa


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 18:29
Bella salita rock avventure......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 18:39
:))) Grazie, Fuma!
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:44
Bella la dedica finale... mi associo!
D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 11:07
Dedica doverosa, Doc! Ciao ciao
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 21:04
...azz...Dome!!!!Abbiamo "rischiato" di incontrarci...penso fossimo abbastanza vicini...noi abbiamo fatto il Guglielmo da Zone....eravamo in piena Menek Land!!!! :)))
Un salutone e complimenti a te e Rosa!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 11:09
certo che eravamo abbastanza vicini...eri nei miei territori e non hai nemmeno chiesto il permesso. ti arriverà a casa un verbale!!! :))) Ciao ragazzi, aspetto la vostra relazione.
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 14:22
Ultime tristi righe...come si dice...sono andate avanti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 14:39
è la vita,Cri, solo che speri sempre di prolungare il tuo cammino sulla terra...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 14:43
E' vero, ma pensando a chi rimane...beh non è facile accettare la perdita dei compagni e a maggior ragione di quelli con cui hai condiviso la vita...


veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 23:36
Grazie Domenico,Rosa,uniti a molte,e molti altri!
Sicuramente, ovunque "siano" le due Ragazze,apprezzerano e si mostreranno sorprese e onorate di questa grande amicizia, espressa con un breve e gentile tratto di penna.....
Donne straordinarie,che condividevano le medesime passioni,la bella musica, il teatro,la montagna, la natura, le mostre d'arte, la compagnia......Grandi valori uniti, a doti di disponibilità, generosità e simpatia, per chi le ha conosciute e apprezzate personalmente.
Da parte mia la "musa Gianca" è sempre accanto a me e ,m'imcoraggia a portarla in "giro" per farle gustare continuamente le meraviglie che per anni aveva apprezzato.....
Un grande abbraccio a voi Tutti!

dal Veget Eugenio

Un piccolo miracolo comunque è avvenuto..... nel prendere atto che sono tornato a scrivere... Chissà!!!


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 18:34
Tornato e....tornato a scrivere.
Bravo Eugenio!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 22:06
Grazie Giulio,
mi auguro di ritrovare, l'entusiasmo e valide motivazioni....
Chissà.....
Ciao
A presto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 22:02
Caro Eu, il mio pur breve (nello scritto) ricordo era d'obbligo, Giancarla e Marica le conoscevo da pochi anni, ma mi sonmo rimaste nel cuore. Gli dovevo almeno queste poche parole cariche di emozione.
Sono contento del "miracolo", dai Eu, arrivederci a presto su Hikr.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 22:40
.....ebbene si Domenico,alcuni "avvenimenti "cosidetti sconvolgenti ,oltre ricordare con la tua sensibilità ,quelle care amiche, aiutano altri a superare ,magari un po' faticosamente, ostacoli consistenti.Per questo e molto altro....
Grazie !
Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 21:05
Volemose bbbene! :)))

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 21:09
Condivido!
Ciao Domenico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 18:33
Dopo aver osservato che hai sempre un asso nella manica da bravo pianificatore, mi unisco a te per salutare Giancarla e Marica nonché il nostro grande Eugenio/Veget

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 22:06
Grazie dei comply, mitico Giulio. Da gran signore quale sei il tuo "saluto" era certo...
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 22:27
Bel giro, belle immagini, ma questa volta sopratutto bella e sensibile chiusura ... un saluto a te e a Rosa e un forte abbraccio ad Eugenio !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 14:20
Grazie Giorgio, per la tua vicinanza !!!
Ancora grazie,ai cari e instancabili Rosa e Menek,i quali con le loro scorribande,regalano moltissime proposte a tutti!!

Ciao Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 21:06
Grazie Gio, Eu sarà sicuramente contento della tua vicinanza... Augh, amis.
Menek


Kommentar hinzufügen»