Grigna Settentrionale dalla Val Cugnoletta
Escursione del 22 Luglio 2006. Incuriosito da un report trovato su un sito web, mi dirigo verso il lato oscuro della Grigna Settentrionale. Come previsto, la frequentazione è riservata a chi da Baiedo sale verso il Rifugio Riva, ai rocciatori che affrontano le pareti dolomitiche del Pizzo d’Eghen e del Pizzo della Pieve, e a...
Publiziert von Serzo 22. März 2020 um 20:41 (Fotos:28)
Lombardei   III
Arrampicate giovanili - 1994
4 maggio 2020. Visto che la Fase 2 sta generando ancora molta incertezza sulle possibilità di andare in montagna (il decreto del Governo lo permetterebbe, ma molti Comuni montani hanno emesso ordinanze restrittive, per cui capire dove andare è veramente difficile), andiamo ancora di revival… Insieme a Mario, nel 1993, dopo...
Publiziert von imerio 7. Mai 2020 um 21:53 (Fotos:20)
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Foppolo Monti Vescovo Valgussera Chierico Stella Toro
Con Gabry Monica Beppe Lino e Matteo ripeto questo giro effettuato già nel 2012 piu o meno ugule neve sul percorso assente
Publiziert von ser59 5. Juli 2020 um 16:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Quattro cime nei M. Lariani Gino Pianchette Tabor Marmotto
Oggi le previsioni meteo prevedono pioggia nel pomeriggio nonostante un buon passo arrivati al M. Marmotto facciamo la pausa pranzo dopo aver toccato i vari Pizzo Gino, Cima delle Pianchette M. Tabor. Consultato i radar previsionali decidiamo di rinunciare al non lontano M. Bregagno la scelta si rileverà giusta ritorno prima...
Publiziert von ser59 24. August 2020 um 21:48 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Costa Inferiore Croce di Pizzo, Il Pizzo M. Menna
Bel ritorno col gruppo pensionati del mercoledì su questo percorso fatto gia nel 2011 in solitaria oggi siamo in 7 la giornatà è bella con calma si sale il ripido pendio sino al Pizzo poi con un pò di sali e scendi per cresta seguendo il percorso del MAGA arriviamo in vetta al Menna....
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 21:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Traversata dei Corni di Canzo
Mercoledì scorso ero in ferie e con Silvia siamo andati in zona Corni di Canzo a fare un po’ di allenamento, in “modalità trail”. Niente vette, perché, a suo dire, nessuno dei Corni era fattibile in scarpette. A memoria (ma solo quella, visto che per vari motivi non conosco questa zona) almeno uno è escursionistico....
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 15:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 5b
"Orizzonti liquidi" e "Rinkotanto" alle placche di Sant'Andrea
Riusciamo finalmente a tornare su una via dopo molti mesi. Decidiamo di andare a scoprire una zona in cui non siamo mai stati e così in compagnia di Elena e Alice mi dirigo alle placche di Sant'Andrea raggiungibili in un quarto d'ora dalla chiesetta di Sant'Andrea sopra Samolaco. Qui sono possibili diverse possibilità di...
Publiziert von mattia 14. Oktober 2020 um 14:08 (Fotos:17)
Lombardei   WS- I WS
Naglerspitze (3259 m) + Punta del Naso (3272 m) + q. 3350 m
Giornata ventosa, nuvolosa e polverosain quel dello Stelvio. Per iniziare bene la stagione: Naglerspitze (dire Cima del Chiodo non ha lo stesso effetto...) dalla cresta nord, Punta del Naso e, per non farci mancare nulla, terza ripellata fin quasi alla Punta degli Spiriti. Giornatina tiptop in compagnia di 3 cavalli :)...
Publiziert von irgi99 30. Oktober 2020 um 11:33 (Fotos:22)
Lombardei   T4 VI
Uomini e topi, Val di Mello
Dopo più di un anno finalmente riesco a tornare ad arrampicare in val di Mello e questa volta sarò in compagnia di Elena che assaporerà per la prima volta la roccia mellica. Parcheggiata la macchina a San Martino ci incamminiamo verso la valle costeggiando il fiume e subito ci accorgiamo che il terreno è molto umido. Arrivati...
Publiziert von mattia 5. November 2020 um 18:37 (Fotos:20)
Lombardei   T3 L II
Canalone Belasa al Moregallo
Fine febbraio coincideva per tradizione con una bella vacanzina al mare, purtoppo quest'anno non ci è possibile raggiungere le belle falesie del finalese sperando magari anche nel primo bagno dell'anno. Decidiamo di non rinunciare a passare due giorni in montagna però, temendo anche nuove restrizioni (in effetti arrivate nel...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:39 (Fotos:7)
Lombardei   T5 S 5c
Via Marmotta in Placca alla Cima delle Dune
Dopo il pomeriggio al Moregallo e una pizza al volo in centro a Lecco raggiungiamo Albonico dove parcheggiamo poco prima del cartello indicante l'inizio del paese. Superiamo le prime case dell'abitato e seguiamo poi via Peschiera, inizialmente asfaltata, poi sterrata e nuovamente asfaltata negli ultimi tornanti fino al grande...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:46 (Fotos:11)
Lombardei   T3 I
Campo dei fiori unconventional
Arrivati al solito parcheggio di Brinzio prima delle 7:00 non celo i miei timori all'amico POLI89: quasi nove mesi di inattività sui monti intercalata solo da qualche camminata in piano potrebbero rendere terribile la salita che stiamo per affrontare, sebbene in tempi di normalità questo era niente più che un campo di...
Publiziert von rochi 9. Mai 2021 um 15:21 (Fotos:13)
Lombardei   T3+ II
Grignetta - 2184 m
Stasera chiamano una super luna! E sono certa che non avremmo potuto scegliere posto migliore se non la "nostra" Grignetta per ammirarla in tutto il suo splendore! :) Erano mesi che non salivo in vetta alla montagna del cuore... Mi eri mancata <3 Dalposteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire ilCanalone Portafino ad...
Publiziert von irgi99 28. Mai 2021 um 20:20 (Fotos:12)
Lombardei   T5- L I
Canalino N al Monte Lago e cresta S verso il Pedena
Le condizioni e la meteo incerte ci fanno lasciare gli sci in cantina (chissà se riuscirò mai a fare l'ultima sciata di stagioneee), così ci dirigiamo verso la montagna di casa dell'Albatros. Salita divertente dal canaletto nord e discesa ravanosa (ricordarsi sempre che se non si ravana si gode solo a metà) per la cresta...
Publiziert von irgi99 11. Juni 2021 um 17:05 (Fotos:22)
Lombardei   T5 WS- III
Pizzo Ligoncio - 3032 m
Giornata dal meteo un po' ballerino in quel della Val Masen. Obiettivo della galoppata (resa ancora più faticosa dalla presenza dei due cavallini) il Ligoncio dalla Valle dell'Oro. Bellissima salita in ambiente davvero selvaggio, tra tanta neve, nebbie, placche e canaletti che non si lasciavano trovare. Ero già stata...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2021 um 17:01 (Fotos:23)
Grignetta: Cima di Campione
Breve escursione che, dopo aver permesso di visitare la bellissima e poco frequentata conca di Campione, conduce a risalire l'ampia cresta nord-est della Grignetta (Costa Curonnécc) fino a culminare nella facile Cima di Campione (da non confondersi con il non lontano Zucco di Campione che invece si trova lungo la Cresta del...
Publiziert von cai56 17. August 2021 um 17:48 (Fotos:81 | Geodaten:1)