Lombardei   T3+ III
Cima di Val Vedra Corna Piana Arera
Bella gita in una giornata così così meteorologicamente parlando Allego report di Marco Anello nelle selvagge dolomiti orobiche Dopo tanto tempo mi ritrovo con Sergio per una girata sulle Orobie e la meta è la cresta Ovest della Corna Piana che, nell'ultimo periodo, è stata riscoperta e salita da tanti amici. Decidiamo di...
Publiziert von ser59 30. September 2016 um 21:54 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L III
Pizzo Recastello cresta Ovest
Visto il meteo non ottimale con Pier decidiamo per questa bella cresta visto che io l'ho gia percorsa e quindi dispongo della traccia GPS da utilizzare in caso di nebbia. Il tempo non sarà il massimo ma almeno rimane asciutto sino in Val Cerviera al bivio del sentiero tra Recastello e Tre Confini. Solita salita al Curò dopo un...
Publiziert von ser59 1. Oktober 2016 um 22:25 (Fotos:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ II
Pizzo Poris da Grabiasca
Non ho reperito il report
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 20:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Trona Paradiso Giarolo
Visto che Pier e Fulvio hanno deciso di salire al Trona anche se ho fatto l'anno scorso a settembre mi unisco a loro in questa appagante traversata in cresta salita al Trona dalla cresta nord questa volta le catene sono intatte scesi verso il falso Trona e poi in succesione quota 2500 Paradiso Giarolo Cima Val Pianella e Rif....
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 21:59 (Geodaten:1)
Lombardei   T4- II
Arera Valmora Leten Cimetto Foppazzi Grem
Lunga escursione la prima parte in solitaria prendo il sentiero che dal passo di Zambla porta alla baita Camplano ma arrivato alla valle che scende dal passo in prossimità di una presa d'acqua attraverso la valletta e risalgo i ripidi pratoni sino a prendere lo spallone sudest che mi porterà in vetta. Scendo la cresta est e...
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 22:53 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Pizzo Badile Brembano
Dopo una mattinata a guardare le webcam non resisto mangio presto e alle 13 sono a Valleve dove prendo il sentiero CAI 117 che mi porta al Forcolino di Torcola vaga tra belle pinete, radure e pascoli. La neve è bagnata e pesante da battere comincia a dare fastidio dai 1600 m in su prima è propio poca. Dal forcolino ravanata tra...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2016 um 20:33 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- WS- III
Cima della Malgina Corno del Bondone
Altra giornata dal meteo mediocre oggi siamo ancora a Valbondione con Pier Maxi e Oliviro per salire queste due cime da me mai salite. A grumetti incontriamo il gruppo di Beps65, arriviamo più o meno al Curò insieme poi ci si divide ognuno con i suoi programmi la nebbia la fà da padrone ma per fortuna il percorso è sempre su...
Publiziert von ser59 8. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Gerna Masoni Venina Cigola
Bella Galoppata in cresta in terra orobica. Partiamo da Carona con temperatura frizzante 1°C preso il sentiero della val Sambuzza sino alla pensana in prossimità del rif. di GE Sforzatica abbadoniamo il sentiero cercando il sole ci portiamo in cresta risalendo i ripidi pratoni, ora proseguiamo sulla facile cresta sino in vetta...
Publiziert von ser59 23. Oktober 2016 um 11:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 6a
Pilastro di Prada - via Cai Vedano
La zona nord del Grignone è molto selvaggia, suggestiva e regala panorami mozzafiato specie in autunno quando i larici rossi infiammano il paesaggio calcareo creando una miscela cromatic davvero strepitosa. In questa zona ci sono due belle vie d'arrampicata che corrono sul Pilastro di Prada, appena dopo l'omonima e famosa...
Publiziert von Barbacan 23. Oktober 2016 um 20:39 (Fotos:27)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS I
Il KM verticale e il Dosso Pasó
Gita pomeridiana nel breve ritorno d'estate, sul finire d'ottobre all'Aprica. Ricerca del km verticale risalendo le piste. Per tradizione passo dal Rifugio Valtellina e dal Lago Palabione, ma si potrebbero evitare queste digressioni con giovamento per la verticalità (e quindi per i tempi di percorrenza). Il millesimo metro di...
Publiziert von Nevi Kibo 24. Januar 2017 um 22:52 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Grignetta, Via Cermenati, 2184 m.
Salita classica dai Piani Resinelli. Non starò ad indicare il percorso dato che la Cresta Cermenati è una delle vie più dirette e classiche per la salita in Grignetta. Partenza dai Piani Resinelli di buon ora con una temperatura fresca e un'umidità abbastanza elevata. Poco dopo il rifugioPorta l'aria cambia completamente...
Publiziert von viciox 12. Dezember 2016 um 22:24 (Fotos:10 | Geodaten:1)
M. Secco da Cacciamali
Bella salita al M. Secco, da Cerete di Ardesio saliamo per stradetta sino a Cacciamli poi seguendo il sentiero CAI 264 sino alla baita alta di M. Secco da lì il sentiero si porta in cresta e con un pò di atenzione siamo laa croce di vetta. Solo poche chiazze di neve che abbiamo superato senza l'utilizzo di picca e ramponi....
Publiziert von ser59 4. Januar 2017 um 23:59 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo d'Erna, 1375 m. Ferrata Gamma 1
Con mezza giornata a disposizione non si può fare molto. Decido di salire ai Piani d'Erna sfruttando la Ferrata Gamma. Parcheggio nel grande piazzale della funivia, dove in settimana non si paga e proseguo verso la capanna Stoppani. Salto la prima parte della ferrata perché tutta in ombra e il clima è decisamente...
Publiziert von viciox 5. Januar 2017 um 18:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Monte Grona, 1736 m.
Cosa c'è di meglio di una bella escursione in montagna mentre tutti o quasi hanno le gambe sotto il tavolo per le festività natalizie?   Classica salita al Monte Grona partendo da Breglia. Di buon ora dal paese di Breglia seguo le indicazioni per Monte Grona, Bregagno e Monti di Breglia. Lungo la strada c'è la...
Publiziert von viciox 24. Februar 2017 um 23:12 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Monte Alben dal Canale del Ripetitore - 2019 m + Pizzo La Croce - 1978 m
L'unica giornata bella in 3 giorni di vacanza, quindi ne approfittiamo per fare un bel giro in bergamasca. Decidiamo di salire dal Canale del Ripetitore, fortunatamente con ancora un po' di neve (altrimenti sarebbe stata un'autentica ravanata! :) ). Il canale è divertente, abbastanza ripido ma mai eccessivamente. Arrivati in...
Publiziert von irgi99 2. April 2017 um 09:32 (Fotos:26)
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Monte Spondascia - 2790 m con discesa dal Passo di Campagneda
Su questo bellissimo balcone panoramico sul Gruppo del Bernina c'ero già stata 2 anni fa quando eravamo in vacanza a Caspoggio. Questa volta, però, siamo saliti dalla cresta E (la stessa di due anni fa) e, per allungare il giro, siam scesi dalla cresta ESE, passando anche per la Cima Campagneda e per l'omonimo Passo, presso cui...
Publiziert von irgi99 29. Mai 2017 um 15:10 (Fotos:21)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Monte Grona
Dopo parecchi anni che trascuriamo questa zona, a causa del traffico al ritorno verso Como, Maurizio ed io decidiamo di farci un'escursione. È un po' di tempo che non vediamo Roberto, che abita in zona, per cui decidiamo di affidarci alla sua guida. Raggiunto il parcheggio ci incamminiamo verso Sant'Amate. Il clima è umido ed...
Publiziert von stefano58 3. Juni 2017 um 12:55 (Fotos:9)