Jan 2
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   T4 I
Cima di Menna, Pizzo di Roncobello, Monte Vindiolo, Monte Vetro
La salita da Zorzone alla Cima di Menna è conosciuta sia da me che da Raffaele, ci concediamo quindi una piccola divagazione al Chignol d'Aral, giusto per dare un tocco di novità a questa salita. Se non fosse per il vento, oggi sarebbe una giornata veramente calda ... troppo calda ... arriviamo in vetta alla Cima di Menna...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2017 um 14:15 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 21
Toskana   T3+ I
Pania della Croce (Alpi Apuane)
Prima di partire avevo chiesto a uno dei responsabili del sito www.escursioniapuane.com informazioni sulle condizioni neve/ghiaccio delle Apuane e, nel caso avesse avuto tempo, anche qualche suggerimento su cime da salire per iniziare a visitare la zona tenendo conto della nostra "casa base" a Pietrasanta. La risposta mi arriva...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2016 um 19:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 13
Lombardei   T3+ I
Monte Telegrafo: la rivincita senza batter tasto!
  Alla fine ce l’ho fatta a salire sul M. Telegrafo, e ce l’ho fatta in un momento dove non sono fisicamente al top e questo per me è un motivo di soddisfazione ulteriore. Ci avevo provato una prima volta questa primavera, partendo dai Fienili Frei http://www.hikr.org/tour/post108270.html, ma allora desistetti nel...
Publiziert von Menek 13. Dezember 2016 um 22:33 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Dez 12
Lombardei   T3+ I
Grignetta, Via Cermenati, 2184 m.
Salita classica dai Piani Resinelli. Non starò ad indicare il percorso dato che la Cresta Cermenati è una delle vie più dirette e classiche per la salita in Grignetta. Partenza dai Piani Resinelli di buon ora con una temperatura fresca e un'umidità abbastanza elevata. Poco dopo il rifugioPorta l'aria cambia completamente...
Publiziert von viciox 12. Dezember 2016 um 22:24 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dez 10
Piemont   T4 I
Monte Luvot, Castello di Gavala, Il Massale, Res (Bec d'Ovaga)
Parcheggio a Foresto, scendo dalla macchina. Piovono due gocce e, anche se è ancora buio, si capisce chiaramente che le nuvole sono basse e coprono le cime. Rientro in macchina per valutare il da farsi. Percorrere un itinerario del genere con il meteo "diversamente bello" non è il massimo ma la voglia di fare questo giro...
Publiziert von Andrea! 10. Dezember 2016 um 21:51 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 7
Monte Barone, Punta delle Camosce, Punta Pissavacca, Monte Gemevola
Oggi il Monte Barone mi regala una giornata stupenda! Da Roncole parto di buon passo soprattutto per scaldarmi un pochino, l'aria è frizzante. Dopo un tratto di sterrata imbocco il sentiero H21 che si innalza nel bosco. Molto prima di quanto mi aspettassi trovo della neve sul percorso che però non infastidisce più di tanto....
Publiziert von Andrea! 7. Dezember 2016 um 19:29 (Fotos:37 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Ok il Monte Conche,ma Doppo?
  Le previsioni Meteo non sono delle migliori ma proprio dalle mie parti danno “aperture” nell’arco della giornata, una prospettiva che mi da il “quid” per uscire dal tugurio e buttarmi sui sentieri, e così parto, partiamo, verso le nostre amate montagne di casa. Caino è a pochi minuti da Brescia e anche...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2016 um 16:16 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 3
Lombardei   T2 VI+
Via Cai Vedano - Grigna Settentrionale
Oggi ci portiamo in un bel gruppo di ben 6 climbers sulla Grigna Settentrionale per scalare una via di medio grado, la Via Cai Vedano, di 130 metri in 5 tiri.   Si sale in macchina da Esino Lario fino al piazzale del “Rifugio Cainallo” dove potete acquistare il biglietto (2€) per il parcheggio. Noi,...
Publiziert von martynred 3. Dezember 2016 um 18:18 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Nov 22
Piemont   T4- I
Punta Sella, Monte Bechit, Monte Roux, Punta Tre Vescovi, Colma del Mombarone, Truc Buscajun
Nella mia "esplorazione" dei monti biellesi, tra le cime che mi mancano ... anzi, mi mancavano, c'erano quelle comprese tra il Monte Mars e la Colma di Mombarone, che possono essere unite con una bella cavalcata lungo la dorsale. Arrivato al Ponte sull'Elvo lungo il "tracciolino" (trovato non proprio al primo colpo), seguo le...
Publiziert von Andrea! 22. November 2016 um 09:57 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 2
Aostatal   T5 III
Punta Chermontane(2680m) da Marqueron-Fenis(Ao)
Oggi con Battista andiamo a scoprire una valle per noi sconosciuta e una cima poco blasonata che ci ha regalato però, belle emozioni e gran divertimento in arrampicata. Partiamo sulla strada sterrata fino a Robbioz,poi seguiamo a sx il sentiero 2B.Risaliamo un ripido bosco ben curato e arriviamo a un bivio segnalato con...
Publiziert von Max64 2. November 2016 um 17:16 (Fotos:59 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 28
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Okt 26
Aostatal   T4- WS- II
Balmenhorn, 4167 m.
Scendo alle spalle del Rifugio Gnifetti su un piccolo tratto di parete attrezzata e parto in cordata in direzione della grande parete della Vincent, superando numerosi i insidiosi crepacci (soprattutto a fine stagione). Qualche centinaio di metri più avanti incontro la traccia che proviene dal rifugio Mantova. La seguo...
Publiziert von viciox 26. Oktober 2016 um 21:23 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Okt 23
Lombardei   T4 L II
Gerna Masoni Venina Cigola
Bella Galoppata in cresta in terra orobica. Partiamo da Carona con temperatura frizzante 1°C preso il sentiero della val Sambuzza sino alla pensana in prossimità del rif. di GE Sforzatica abbadoniamo il sentiero cercando il sole ci portiamo in cresta risalendo i ripidi pratoni, ora proseguiamo sulla facile cresta sino in vetta...
Publiziert von ser59 23. Oktober 2016 um 11:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Okt 20
Lombardei   T3+ II
Punta Cermenati o Resegone, 1875 m.
Raggiunto il parcheggio Piani D'erna (2 euro tutto il giorno) scendo nel bosco alle spalle della funivia fino a raggiungere la strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Rifugio Stoppani. Risalgo la mulattiera fino a toccare la località Costa e da lì a breve il rifugio a quota 890 metri. Alle sue spalle il sentiero...
Publiziert von viciox 20. Oktober 2016 um 22:25 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T4- I
Pizzo Stagno (2183m) per cresta N e Cimone di Straolgio (2151m)
Gruppo odierno formato da Bruno, Martina, Fede e la new entry Andrea, oggi alla sua primissima escursione in montagna! NB= riferimenti quote e cime da CNS (Carta Nazionale Svizzera, www.wanderland.ch)     Giornata dal meteo autunnale: fredda, umida e nebbiosa. Fondo li Gabbi, q1238, si prepara al lungo...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2016 um 20:12 (Fotos:65 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Okt 13
Lombardei   T5 II
Pizzo di Prata
Il Pizzo di Prata, una cima su cui ci sono più leggende che report: tra persone perse e mai più trovate, capre carnivore, vespe da terra assassine e il fatto di trovare su Hikr solo i report di gente dello spessore di Danicomo e Zaza, mi fanno approcciare questa montagna con un certo timore. Da tempo nel mirino, una volta...
Publiziert von Andrea! 13. Oktober 2016 um 23:15 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 12
Lombardei   T4+ II
Monte Legnone - Direttissima
Per chi come me vive vicino a Milano, le prime montagne che possiamo incontrare di un certo "spessore" sono quasi sicuramente Grignone, Pizzo dei Tre Signori e Legnone. Possiamo quasi considerarle le nostre "montagne di casa" (anche se poi di fatto ne abbiamo qualcuna più vicina) e quindi vengono visitate spesso anche perchè...
Publiziert von Andrea! 12. Oktober 2016 um 21:14 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 11
Lombardei   T5+ ZS III
Piz Roseg 3.937m dalla normale italiana...tosto ma indimenticabile!!!
Mio cugino qualche mese fa mi lancia l'idea di salire il Roseg dalla normale italiana prendendo spunto da un articolo del Beno su "Le montagne divertenti"...ci penso un po sopra...ma alla fine accetto!!! Partiamo venerdì verso le 17 dalla diga di Campomoro verso la Marinelli, il clima è afoso anche sopra i 2000m, dopo un the...
Publiziert von gebre 11. Oktober 2016 um 21:00 (Fotos:48 | Kommentare:18 | Geodaten:2)