WS-
Aostatal   WS-
Ludwigshohe
Io e Nevermind partiamo alle 5.30 dal rifugio Gnifetti, il mio termometro segna 7 gradi, la neve è abbastanza dura, la traccia sul ghiacciaio è evidente e segue una linea piuttosto diretta. Il ghiacciaio del Lys è coperto dalla neve, ho contato però 7-8 crepacci fino al Colle del Lys, due scavalcati con un semplice salto e...
Publiziert von andrea62 8. Juli 2019 um 23:28 (Fotos:14 | Kommentare:20)
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Castore (4223 m)
Gita di 8 anni fa con Simone...i ricordi sono tanti e belli! Eravamo ancora piuttosto inesperti e l'idea di raggiungere una vetta così alta da soli ci esaltava. Per me e Simone era il secondo 4000, in precedenza avevamo già raggiunto la vetta del Lagginhorn, ma eravamo in un gruppo CAI supportati da persone più esperte....
Publiziert von francesc92 5. Oktober 2020 um 21:31 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Aostatal   T5- WS- II
Punta Tessonet (3264 m), Punta Gianni Vert (3148 m), Punta di Laval (3102 m)
All’estremità SE del Vallone di Saint-Marcel, situata sulla cresta che dalla Tersiva si dirige verso settentrione, svetta una piramide triangolare e regolare con tre creste ed altrettanti versanti, la Punta Tessonet. Raggiunta assai di rado e prevalentemente da cacciatori, è un ottimo spunto per un giro che si rivelerà...
Publiziert von emanuele80 19. Oktober 2020 um 16:50 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Aostatal   T4 WS-
Punta Giordani Piramide Vincent
Levataccia per partire alle 4 da Bergamo e essere tra i primi a salire in funivia a punta Indrem da Alagna (costo 35 € + 2 € per pass riutilizzabile). Alle 9 dopo aver formto le due cordate d tre partiamo per la Punta Giordani, il ghiacciaio è in ottime condizioni reinbiancato dalla perturbazione di giovedì. Arriviamo alla...
Publiziert von ser59 11. Juli 2021 um 14:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS- WT4
Gran Paradiso (4061m) - normale da Pont (1980m)
"Mamma se stavolta succede qualcosa puoi stare tranquilla...saremo già in Paradiso, anzi nel Gran Paradiso." Povera mamma: ogni volta in pensiero, seppure nel suo cuore sa che inseguiamo e realizziamo i nostri sogni e per questo ci sostiene nonostante la costante preoccupazione. Il Paradiso l'abbiamo potuto sfiorare per qualche...
Publiziert von Michea82 14. April 2022 um 23:36 (Fotos:90 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ WS- II
Becca di Salè 3137 m Petit Roise 3273 m
Dal Bivacco Menabreaz 2546 m, si va in piano verso est a imboccare il canalone, ci sono giusto 2 segni gialli all'inizio, poi più niente. Già dalla base si vedono 2 canali di rocce rosse e uno più a destra di rocce chiare. Il nostro canale è il più a sinistra ( rosso ). Si sale più che si può nelle fasce erbose laterali,...
Publiziert von Antonio59 ! 27. August 2022 um 21:43 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Gran Paradiso 4061m
Il Gran Paradiso è l'unico "quattromila" situato completamente in territorio italiano, questa cima presenta un versante terrificante sul lato della Valle di Cogne: una parete rocciosa con un salto di circa 700 m. si innalza infatti dal ghiacciaio della Tribolazione. Dal lato della Valsavarenche è possibile una salita...
Publiziert von morgan 19. April 2010 um 21:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS
GRAN PARADISO, m 4061
Ho passato due settimane da sogno, che non avrei mai immaginato. Sabato scorso Becca d’Oren, il battesimo del ghiacciaio, poi una settimana in una masseria da favola in Puglia, con le sue spiagge selvagge e un mare Ionico cristallino, pulito, accogliente….e poi…i miei primi 4000, il Gran Paradiso…chissà che verrà dopo?...
Publiziert von lumi 25. August 2011 um 11:48 (Fotos:51 | Kommentare:14)
Aostatal   T2 WS
Gran Paradiso m 4.061 dal rif.Chabod al Vittorio Emanuele II - 8-9 Luglio 2012
Questa salita, che ha segnato il mio ritorno sui quattromila dopo una pausa di tre anni, è stata organizzata nell'anno del mio mezzo secolo di esistenza.Finalmente sul Gran Paradiso, dopo averlo visto per quarant’anni! Sono stato spronato diverse volte a prepararmi fisicamente, mi è stato ricordato spesso che andare su un...
Publiziert von andrea62 10. Juli 2012 um 17:25 (Fotos:7 | Kommentare:27 | Geodaten:2)
Gran Paradiso
17-19 giugno 1988: Gran Paradiso, 4061 metri. Secondo ed ultimo dei miei 4000, se si esclude una ripetizione del Breithorn Occidentale. Gita organizzata con i miei amiciAngelo e Mauro. Decidiamo di fare la salita al sabato, per non trovare affollamentoal rifugio, per cui partenza il venerdì mattina con arrivo a Pont, da dove...
Publiziert von stefano58 19. November 2013 um 20:36 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Aostatal   T3+ WS
Punta FENILIA (3053 m)
zar...salgo da Cogne direttamente dalla fine dell'unica, forse, pista di discesa (zona alta del paese, stazione partenza cabinovia impianti di risalita). Procedo direttamente nell'ampio ma ripido disbosco che, alternando tratti rettilinei a larghi tornantoni, porta a quota 2000. Il sentiero è il n.17. Qui, aggiro a sx la...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ WS
BIVACCO MONEY Mt. 2876
....Siamo sempre in ferie nella splendida Valle D'Aosta....dopo due giorni di riposo forzato causa forza maggiore, pioggerella e nebbia, siamo pronti per il Bivacco Money. Ambiente " wilderness " nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che offre il più bel panorama sull'omonimo gruppo. Le difficoltà sono concentrate nella parte...
Publiziert von ralphmalph 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Due Breithorn al prezzo di uno-Occidentale e Centrale
Oggi faccio ancora da guida ad Orazio,battesimo dei 4000 per entrambi:verifichiamo così gli effetti della quota in previsione di future ascensioni.L'idea iniziale era di salire solo su Breithorn Occidentale,non conoscendo le reazioni di Orazio nel percorrere creste esposte ed aeree in alta quota.La giornata è una di quelle che...
Publiziert von Max64 10. Juli 2016 um 14:52 (Fotos:42 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WS
Alta Luce / Hochlicht (3185 m)
zar...meno di 200km e un po' più di due ore di automobile sono sufficienti per avvicinarsi al Paradiso... La giornata si preannuncia e sarà fantastica!!! ...sole a catinelle e vette a crepapelle... Già, il Rosa, ti ruba il cuore guardandolo tutti i giorni in autostrada, se poi ti avvicini così tanto da sentire le esplosioni...
Publiziert von zar 11. Juli 2016 um 11:28 (Fotos:38 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS III
Punta Giordani, Piramide Vincent e Cristo delle Vette
Dopo la salita dello spigolo Nord del Badile in programma c'era una bella cavalcata sui Breithorn, purtroppo l'arrivo previsto (e poi avvenuto) di una nuova perturbazione per domenica ci fa rivedere i programmi e così venerdì nel tardo pomeriggio saliamo in macchina ad Alagna. Bivacco di "fortuna" e presa la prima funivia...
Publiziert von mattia 2. August 2016 um 15:24 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Aostatal   T3 WS I
Gran Paradiso (versante NW) - 4061 m
Prima volta a dormire in rifugio e il giorno dopo sveglia nel cuore della notte per fare un 4000: EMOZIONE UNICA E INDESCRIVIBILE! Partiamo domenica pomeriggio da Pont per il Rifugio Vittorio Emanuele con uno zaino non pesante.... DI PIU'! La sveglia è puntata per le 3:30, per poter partire alle 4:00 e non trovare la neve...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2017 um 16:16 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Aostatal   WS WS
Granta Parey (3387 m)
La Granta Parey... talmente grande e imponente da dominare il fondo della valle...talmente grande da sembrare vicinissima...(da sembrare...) Partiamo all'alba da Rhemes e seguendo una vecchia traccia arriviamo al rifugio quando il sole comincia ad illuminarlo. Attorno al Benevolo ci sono tracce, ma nessuna che va...
Publiziert von Laura. 27. Februar 2017 um 22:42 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Aostatal   T3 WS
Punta Felik 4087
Inutile negarlo: quando si fa la punta Felik, il vero obiettivo è il Castore, 200 metri di dislivello e una lunga cresta in più. Le condizioni, tuttavia, non hanno consentito di proseguire oltre il colle: vento forte, assenza di traccia, mancanza di tempo e un po' di paura di fronte a difficoltà mai veramente eccessive, è il...
Publiziert von rochi 18. Juni 2017 um 14:00 (Fotos:27 | Kommentare:14)