L
Bellinzonese   T5- L I
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L II
Dal Passo Forca al Passo Comasnengo.
Tempo ancora così così, mezzo e mezzo... Proviamo qualche zona che non abbiamo ancora visto? Perchè no? Ritom è un nome ben noto per chi bazzica il Ticino, specie nel periodo invernale, e intorno al suo grande lago - naturale, poi "ampliato" artificialmente - vi è una miriade di cocuzzoli arrotondati che per l'appunto...
Publiziert von Poncione 25. Oktober 2016 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T5- L WT3
Adulajoch (3166 m)
È da tanto tempo che vorrei fare una due giorni d’inverno in un rifugio incustodito, ma ho paura del freddo, di non riuscire ad accendere il fuoco e così via. I miei ricordi tornano sempre al febbraio 2014, quando, in occasione del Tris Rotondo, dormii in tenda a 2400 metri... un’esperienza decisamente poco piacevole!...
Publiziert von Sky 28. Dezember 2016 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodenhorn 3070m
Premessa: Da Gennaio avevo deciso di fare escursioni da solo perché dovevo perdere peso,e quindi avevo detto al grande Ueli che ci vedevamo quando ritenevo di aver perso abbastanza peso per essere in forma... Un altro fatto che mi é successo domenica scorsa mentre andavo al San e anche mercoledì appena trascorso mentre...
Publiziert von igor 14. April 2017 um 20:39 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Cima di Negrös da Lodrino
ivanbutti Oggi sono in versione lupo solitario, e decido di provare a salire la Cima diNegrös partendo da Lodrino, una escursione che mi ero segnato da un pò. Parto qualche minuto prima delle 07.30; fa freschino, ma vista la partenza bella ripida dopo 10 minuti sono già in tenuta estiva. Transito da Legrì e poi da Ciduglio,...
Publiziert von ivanbutti 22. April 2017 um 22:24 (Fotos:21 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T3+ L I
Lucendro - 2963 m
Finalmente il tempo ci concede un attimo di tregua, quindi ne approfittiamo per questa bella gita! Scendiamo dalla macchina che si gela: 5°C! (in questo momento rimpiango non poco il calduccio del mio lettino...!! :D ). E questa temperatura molto frizzante non sarà destinata a salire per tutto il resto della giornata... Al...
Publiziert von irgi99 25. Mai 2017 um 13:41 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Forno (2907 m)
Beh, che dire di questa salita se non: SPETTACOLARE! I fattori sono molteplici: la giornata meteorologicamente sconvolgente, la temperatura ideale, la tenuta della neve, i panorami a perdita d’occhio, la perfetta solitudine del luogo, il finale dal sapore alpinistico. Già percorrendo in auto al buio la stradina asfaltata...
Publiziert von emanuele80 5. Mai 2017 um 18:18 (Fotos:63 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Val Camadra, capanna Scaletta per la via diretta - Capanna Michela: finalmente Greina!
Per Denise. La mia topina. L' altra parola, quella vera, non oso scriverla. Finalmente Greina! Mancavo da due anni. Tu, Denise, da quanti? Solo un viso su vecchie foto sbiadite, un sorriso che svanisce nel nulla, che si allontana dal mondo dei vivi. Non avevamo fatto il giro della Greina di oggi ma eravamo salite dalla...
Publiziert von micaela 15. Juni 2017 um 12:25 (Fotos:64 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4- L I
Greina: Capanna Michela - Camona da Terri.
Aprire gli occhi al mattino, e già meravigliarsi. Di essere ancora per un giorno ospite nel magico mondo della Greina. Devo! devo trovare scuse plausibili per non scendere già oggi al piano, devo inventare bugie per non lasciare questo mondo per quello del papà, sul lago Maggiore! No, non sono egoista, ne racconto le bugie...
Publiziert von micaela 17. Juni 2017 um 10:44 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 L II
Giganti di Val Malvaglia. Cima di Cogn e Cima Rossa
Il versante orografico sinistro della Val Malvaglia è uno scrigno di meraviglie: valli oscure ed incassate, grandi bacini glaciali e pianori di altitudine nascosti al fondovalle. E, lassù in cima., quasi una decina di 3000 attendono gli arditi escursionisti. Una zona meno conosciuta dell'altro versante della valle perché...
Publiziert von blepori 18. Juni 2017 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:7)
Chüebodenhorn (3070 m)
La meta di oggi è il grandissimo cubo. Mi trovo con un bel gruppetto composto da Tita, Vale, Sem, Andrew e Igor ai parcheggi del Caseificio di Airolo alle ore 7.00. Una volta organizzate le auto ci dirigiamo verso All'Acqua in Valle Bedretto, alle ore 7.30 puntuali siamo già in cammino sul sentiero che ci porterà alla...
Publiziert von saimon 26. Juni 2017 um 18:37 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L I
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila (3128-3129 m)
Sveglia alle ore 5 e levataccia alle ore 4.15 per i soci Igor e Andrew. Inizio dell’escursione alle 07:10 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 11:30 (pause incluse) Temperatura alla partenza: +6.0°C Temperatura sulla cima: +0°C Rientro alle ore 17:30 (con pause e sosta al rifugio per un acquazzone di passaggio)...
Publiziert von saimon 2. Juli 2017 um 17:56 (Fotos:98 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T5 L II
Torent Alto 2950m (Cima numero 7)
Avevamo in progetto 2 cime pregiate della Verzasca,ma avevo già in mente di fare il Torent Alto da 3 settimane,poi dovevo fare la cime di Moreno e abbiamo rimandato.Ultimamente sono un po' scoppiato,troppo lavoro ma arriveranno le vacanze.........poi leggendo l'ultima relazione di Poncione,Frolloccone e Poge mi sono detto che...
Publiziert von igor 16. Juli 2017 um 18:52 (Fotos:102 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Publiziert von igor 24. Juli 2017 um 20:00 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri (3149 m) + stupenda deviazione al ritorno
Sveglia 5.15, colazione e alle ore 6.30 partenza. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 10:45 Temperatura alla partenza: +13.0°C Temperatura sulla cima: +8°C Rientro verso le ore 17:00 (con pause) Temperatura al rientro: +20.0°C Totale km: 18.66 Sforzo km: 41.69 Tempo...
Publiziert von saimon 4. August 2017 um 11:48 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
CAPANNA CAMPO TENCIA E LAGO MORGHIROLO
Erano ormai tre settimane che non uscivamo piu' in montagna. La voglia era tanta e cosi' la prima giornata senza precipitazioni programmo un'uscita con Luciano. Siamo solo in due questa volta , il gruppo Girovagando e' partito per le meritate vacanze . Le idee non mancano ma, non appena arriviamo a Biasca , guardiamo il cielo e...
Publiziert von brown (Girovagando) 14. August 2017 um 08:50 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piz Blas (3018.8 m)
Oggi uscita solitaria. Sveglia alle ore 5.15, una bella colazione e mi dirigo verso il Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:00 Tempo dell’escursione in cima al Piz Blas ore 10.50 Temperatura alla partenza: +5.0°C Temperatura sulle cime: tra +4° e 6ºC Rientro verso le ore 15.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 13. August 2017 um 20:41 (Fotos:111 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Cima di Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
Da quando Moreno mi ha detto, che avevano montato una croce nuova sul ex cima nw del cassimoi ora divenuta cima di aquila,volevo andare di persona a controllare la situazione. Siccome ci tenevo molto anche io,che una cima cosi bella e tutta in territorio ticinese avesse questo riconoscimento che si merita,e non essere l'ombra...
Publiziert von igor 16. August 2017 um 20:57 (Fotos:131 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T5 L I
Cima di Camadra 3172 m - Il selvaggio fascino della natura...
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti Pian Geirett - Pass d'Uffiern - Cima di Camadra (3172 m) e ritorno ❤️ Uno spettacolare percorso nelle selvagge valli della...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 10:52 (Fotos:8)