Cannone dell'Adamello (3315) e Cima Giovanni Paolo II


Publiziert von Francesco , 8. Juli 2019 um 17:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 7 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m

Roberto

Aspetto emotivo e storico:

come amante della storia, della montagna e degli Alpini, sono un alpino, erano mesi che meditavo di salire a cresta Croce e al cannone da 149 dell’Adamello, (Ippopotamo). Un cannone portato a quota 3300 metri dagli alpini nel 1916 per sparare agli Austriaci, poveri ragazzi da entrambe le parti mandati a fare la guerra sulle montagne al freddo e al gelo…

L’Adamello una zona ricca di storia “La famosa guerra bianca”, fra le tante il cannone riveste sicuramente un posto particolare, appena lo vedo dopo aver percorso la cresta mi emoziono, davvero mi scendono le lacrime, un’emozione intensa, vera e profonda, arrivare a toccarlo con rispetto e devozione, (personalmente odio quelli che ci salgono sopra è una mancanza di rispetto totale),amplifica i sentimenti, scattare foto con il cappello alpino in testa, il gagliardetto del gruppo condiviso con gli alpini e amici non ha prezzo.

Momento topico la recita della preghiera dell’alpino con sottofondo musicale con l’armonica suonata da Francesco che intona il silenzio fuori ordinanza, non ho parole per descriverlo…storia, amicizia, montagna, serenità, storia, rispetto e memoria.

Aspetto tecnico:

come detto ci tenevo moltissimo a salire all’Ippopotamo, come alpino amante della montagna dovevo farlo, ma dovevo prima misurarmi con le mie capacità tecniche in quanto il percorso presenta dei passaggi impegnativi, difficili e in parte pericolosi. Siamo in 7 nel gruppo, so che posso contare sul supporto tecnico, qualora ce ne fosse necessità di Francesco, Andrea e Luca, grazie per esserci stati.

Sapere che se ce ne fosse bisogno posso mettermi in sicurezza legato ad uno di loro tranquillizza e dà serenità, alla fine non è stato necessario, due giorni veramente fantastici, tantissime emozioni, amici e alpini insieme, grazie a tutti per aver condiviso fatica, raccoglimento, memoria e rispetto, una gran bella compagnia e uno spettacolo della natura impagabile.

Ciao, w gli Alpini, w gli amici, w la Patria


zar...i particolari tecnici, questa volta, li lascio tutti a Francesco, preferendo soffermarmi su aspetti più emozionali.
Ci sono scalate da ricordare per la loro difficoltà, ci sono scalate da ricordare per particolari di insolita bellezza paesaggistica, ci sono scalate da ricordare per insuccessi o per l'affiatamento dei compagni, ma eccezionali sono quelle scalate che ti prendono il cuore perché grondanti di storia e di significato.
Montagne, queste trentine dell'Adamello, che trasudano di UMANITA'.
Tristi eventi le hanno rese celebri ed indimenticabili, sia per chi fosse nato sotto l'aquila a due teste, sia per chi fosse nato sotto il glorioso tricolore.
Cammini guardingo con la sensazione di calpestare un cimitero a cielo aperto, fatichi, sudando e pensando a circa trecento soldati italiani, che in un mese di febbraio di cento anni fa, trascinarono a braccia un cannone, "ippopotamo", da sei tonnellate in cima ad una montagna di oltre 3000 mt.
Di notte e col brutto tempo per non essere scoperti dal nemico, sprofondando nella neve e con i miseri mezzi/attrezzature di allora.
Ma questi erano ragazzi che pur temendo e rischiando la morte, eseguivano degli ordini severi che non arrivavano dalla voce dei superiori, ma dalla voce della PATRIA.
RISPETTO, RICONOSCENZA ed ONORE...nulla da aggiungere.
Montagne, è vero, in cui è presente pesantemente la morte, ma l'entusiasmo della vita e le speranze di quei giovani soldati lasceranno per sempre un solco indelebile nella storia.

Com'è stata la salita fisicamente??? Facilissima!!!
Com'è stata la salita emotivamente??? Durissima!!!

La bellezza di questa due giorni, che ricorderò per sempre, è stata impreziosita dalla presenza del mio Amico di montagna di sempre Francesco, da Massimo e dai mitici ALPINI Roberto, Carlo "Baffo", Angelo ed Andrea.
"I Gruppi di Cantù e di Capiago/Intimiano - Senna Comasco" presenti !!!

Ciao a tutte/i e grazie...
Luca  


Francesco.Grazie amici per lo splendido wek trascorso in Vs compagnia.

  Dopo ca 3 ore di auto giungiamo al Tonale,una sgranchitina alle gambe e...via tutto d'un botto fino al passo Paradiso in funivia.
Ma....Sti azzi !!!! Qui è pieno inverno,e qs non l'avevo calcolato.
Cocciuto come un mulo cerco invano di proseguire e seguire cio che era (solo me culpa) il nostro programma: Passo Paradiso, scollinare al passo del Maroccaro ecc ecc 
Purtoppo giunti alla capanna Presena, le condizioni non ci permettono di continuare,si sfonda troppo e l'accesso al passo del Maroccaro è  ancora inviolato......improponibile.
Risaliamo ancora sulla funivia fino al passo Presena e,dopo esserci gustato il panorama mozzafiato dinanzi a noi ,ci avviamo verso il rifugio Mandrone ,che raggiungiamo con calma verso le 11.00.
Dopo una piccola sosta,ripartiamo.
Gli zaini pesano e il dislivello che ci aspetta è di ca 700m.

Dapprima risaliamo i pendii erbosi e rocciosi,per poi con un lungo traverso portarci a guadare l'impetuoso torrente che fuoriesce dal ghiacciaio.
Attraversato il ponticello,calziamo i ramponi e giungiamo al rifugio caduti dell'Adammelo alle 14:30 ca.
Abbiamo tutto il tempo per rosolarci in pieno relax.
Tutto scorre come da copione: Un bellissimo temporalone con tempesta,cena abbondante,servizio eccellente,rifugio il topo del top.

........................il giorno dopo.....................

Ore  5:00 sveglia per tutti, ma il ravanamento era iniziato almeno 2 ore prima quindi ,almeno io, ero gia sveglio da un po !!
Cielo terso temperaturo +6°.
Dopo una ricca colazione siamo pronti per andare  prenderci il cannone.
  Tutti imbacuccati come fosse inverno,attrezzati di ramponi e picca risaliamo il ghiacciaio fino all'imbocco della cresta ,delle zanche in ferro aiutano il percorso aereo,noi su qs tratto evitiamo di levare i ramponi,un po goffi,ma comunque l'abbiam superato senza problemi.
L'ultimo tratto è ancora innevato,l'ottimo rigelo notturno ci ha permesso di superare la marcata pendenza di 40° quasi divertendoci.....quasi !!!
Alle ore 8:00 tocchiamo la vetta Giovanni Paolo II.
Dopo le foto di rito proseguiamo per la nostra meta , che comunque è la parte più impegnativa .
....Il percorso fino al cannone è tutto in cresta e a tratti molto esposto.
Anche se aiutati da zanche e pioli fissi ,il livello di attenzione è molto elevato,alcuni passaggi richiedono massima concentrazione e respiri profondi.
Finalmente,alle 8:30, scorgiamo adagiato sopra un'altare il mitico "Ippopotamo"-
La commozione è grande, soprattutto per gli amici alpini,ma anche io e Luca veniamo coinvolti in un fraterno abbraccio,un minuto di rispettoso silenzio,e infine  una preghiera .
...Bello, proprio bello.
La nostra sosta è lunga: parliamo, raccontiamo,ci confrontiamo e per finire tutti assieme recitiamo e commemoriamo  la preghiera dell'Alpino ,naturalmente con musica.
https://www.facebook.com/francesco.carelli.102/videos/10215271009553072/

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
28 Apr 18
Monte Adamello · Andrea!
WS+
28 Apr 16
Due giorni nel gruppo dell'Adamello · Alberto C.
L
16 Apr 16
Risalita alla Cima Presena · caco
L
21 Mai 20
Cima Presena · gabri83
WS II
12 Sep 13
Monte Adamello · Matthias Pilz
ZS+
13 Apr 14
Skitour Cima Presena · Matthias Pilz

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 18:38
Ambiente e salita da urlo!
Bravi!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 20:13
......Infatti,al cospetto dell'Ippopotamo,la prima cosa è stato un urlo liberatorio

beppe hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 18:40
Bravissimi ambiente fantastico
Ciao
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 20:13
...Grazie Beppe

Gesendet am 8. Juli 2019 um 21:04
Bravi a tutti, Alpini e non

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 05:54
....Grazie Giorgio,dai "non" e dagli Alpini

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2019 um 21:21
Bravi a tutti e W gli Alpini

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 05:55
....W gli Alpini, grazie Ivan

Gesendet am 8. Juli 2019 um 21:32
Grande storia, e grandi Alpini
bravissimi.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 05:55
....Eh si erano proprio grandi.
Ciao Luciano, grazie

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:05
Bellissimo. Una bella impresa, ragazzi.
Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:58
..Unica Emiliano e anche non banale.
Grazie

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:19
...grazie a tutti per i commenti ed un caro saluto...
...andateci perché si avverte un'atmosfera particolare...
Luca

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:19
stavo pensando anch'io di fare un giro da quelle parti...bravi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 14:35
immagino le emozioni di tutti ma sopratutto di Roberto ... complimenti a tutti gran bella escursione / avventura !

ciao Giorgio

Gesendet am 9. Juli 2019 um 19:29
Ciao Giorgio la pensavo da tempo...è stato molto emozionante...a presto
Roberto

Gesendet am 9. Juli 2019 um 19:30
Ciao a tutti, mi associo alle parole di Luca...da fare merita davvero....

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 20:41
che spettacolo ragazzi, la zona è sempre bellissima e regala dei panorami mozzafiato.
Complimenti!
Giovanni

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 20:50
Grazie Giovanni.

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 21:45
Grazie Francesco, mi sarebbe piaciuto esserci anche solo per sentirti dal vivo.... Sarebbe stata un'emozione fortissima... Da lacrime.

Complimenti

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 05:55
...Eh gia, tu mi haigia sentito.
Dai, sicuramente qualche altra volta capiterà.
Un forte abbraccio.
Francesco


Kommentar hinzufügen»