Monte Popera/Hochbrunner Schneid - 3046m


Published by AndreaHikr , 28 April 2015, 20h35.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:15 April 2015
Mountaineering grading: PD-
Ski grading: D+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:00
Height gain: 1600 m 5248 ft.
Height loss: 1600 m 5248 ft.
Access to start point:Da Moso fino all'ultimo parcheggio della val Fiscalina

Solita partenza dal parcheggio in fondo alla val Fiscalina (Fischleinboden, 1454 m). Percorse le piste da fondo e, dopo il Rif. al Fondo Valle, imboccato a sx il letto del Rio Fiscalina trovando neve ghiacciata. Arrivati a La Lista, montati i rampant, piegato a sinistra percorrendo una stretta gola che conduce alla Busa di Dentro. Man mano che ci si avvicina alla cresta Zsigmondy le pendenze aumentano finché è necessario togliere gli sci e procede con i ramponi per superare un canale, scelto quello più a destra che era nelle migliori condizioni, fino a portarsi in cresta. In questo tratto la neve è molto ben assestata. Nel finale neve compatta e leggermente ventata. In cima gran visuale in primis su cima Undici con il Bivacco Mascabroni ben visibile. Viste le previsioni di zero termico sui 3000m temevo di trovare assai più caldo e mi sono organizzato per arrivare in cima intorno alle 10. Invece un fresco vento teso ha mantenuto bassa la temperatura e ho dovuto attendere le 11:30 prima di scendere. La neve nella parte alta non ha mollato restando compatta. Nel canale di discesa, più riparato dal vento, ha iniziato a mollare leggermente. Ottima discesa su firn per tutta la Busa di Dentro giocando a trovare la neve migliore avvicinandosi o meno all\'ombra sulla sinistra. Poi spettacolare discesa nella gola verso il Rio Fiscalina con neve ben sciabile. Rientro fino al parcheggio senza interruzioni del manto nevoso, ma stanno uscendo molti sassi e già il pomeriggio stesso tanta neve se ne sarà andata costringendo a molti \"cava e metti\". Nel complesso bellissimo e impegnativo itinerario trovato in ottime condizioni con neve assestata, ma da completare entro la mattinata soprattutto con zero termico alto. 

LINK VIDEO

Hike partners: AndreaHikr


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

georgb Pro says:
Sent 29 April 2015, 10h36
Ciao Andrea,
abbiamo fatto quasi le stesse foto. Bel giro, vero? Ma sei sicuro di WS? Per me almeno S, c´erano tratti di 40 gradi e di piú!?

AndreaHikr says: RE:
Sent 29 April 2015, 11h47
Eh sì, bellissimo giro! Il Popera è un gran bel balcone panoramico che merita la compagnia di una buona macchina fotografica e magari un binocolo!
E' scappato un refuso e per fortuna mi hai avvisato. Grazie;-)!


Post a comment»