Piemont   T4- L
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Grabensprung Spitz 3014 m
Val Martello, di sicuro questa non è una cima molto frequentata in estate, forse più in inverno. Sfogliando il libro di vetta noi siamo i ventiduesimi quest’anno. Anni fa salendo alla Tuferspitze avevamo notato la croce, la cartina riportava il sentiero per cui come sempre la curiosità di andare a vedere alla fine è...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 14:35 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Corna Trentapassi 1248 m e le Piramidi di Zone
IIl nome Trentapassi è, come per il vicino monte Guglielmo, uno dei tanti casi di errata italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per la Corna Trentapassi è Trè Tapàs, che significa tre spunzoni, ciò trova immediato riscontro nell'aspetto della montagna, mentre non vi è traccia alcuna dei 30 passi....
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 14:45 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L WT3
Testa dei Frà (2818)
L'escursione parte da Morge (1710 mt) che è una frazione sopra La Salle. Per arrivarci : Autostrada A5, da Aosta prendere direzione per il Monte Bianco e uscire a Morgex, da qui seguire le indicazioni per La Salle.Dal paese di La Salle prendere per Morge dove si prosegue fino a incrociare sulla dx una palina con sentiero n3.Si...
Publiziert von Max64 18. Februar 2013 um 19:17 (Fotos:43)
Venetien   T5 L II
Monte Civetta, via Normale
Non ricordo più la data precisa, ne ho messa una a caso che rientrasse nel periodo di vacanze passate a Forno di Zoldo con Maurizio ed il suo amico Fabrizio. Tra le varie escursioni fatte in quel periodo, questa è stata la più impegnativa e la più bella. L'intenzione è di farla in giornata, ma si comincia partendo tardi...
Publiziert von stefano58 23. März 2013 um 20:17 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS
Monte Cevedale, 3769 m.
13-14 settembre 1986, Monte Cevedale. Il mio primo "3000", e primo ghiacciaio. Ero già stato oltre i 3000, ma non ancora su una cima. La gita è organizzata dal Gesa-Cai di Milano, allora non ancora sottosezione, aggregandoci ad una gita sociale del Cai-Milano. Arrivati il sabato a Santa Caterina col pullman, ci si...
Publiziert von stefano58 10. April 2013 um 20:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   L
Capanna Regina Margherita (da incoscienti)
Ascensione alla Capanna Margherita, il rifugio più alto dell'Europa, situato sulla Punta Gnifetti del massiccio del Monte Rosa. Salita alpinisticamente facile che va comunque organizzata e preparata. La nostra ascensione è stata frutto di improvvisazione, di comportamenti sconsiderati che, fortunatamente, non hanno portato a...
Publiziert von morgan 28. April 2013 um 21:42 (Fotos:16)
Piemont   T4+ L
"Poker di cime" Punta di Verzel(2406)- Monte Verdassa(2363)-Punta Quinzeina Nord(2344) e Sud (2231)
Grande cavalcata di quattro cime che ci porta a fare un lunghissimo giro ad anello. Si parte dall'Alpe Frera a 1469 mt dove inizialmente si segue la strada sterrata che conduce a una vecchia miniera di quarzo.Dopo qualche centinaio di metri tagliamo la strada sterrata su tracce di sentiero, per evitare i tornanti e in breve tempo...
Publiziert von Max64 20. Juni 2013 um 22:28 (Fotos:60)
Lombardei   T4 L
Monte Cevedale
Il Cevedale con i suoi 3778m è una stupenda e facile cima molto adatta per chi si avvicina per la prima volta ai ghiacciai o per chi vuole fare una bella cima con dei panorami stupendi. Si parte dall'ampio parcheggio proprio sotto il rifugio dei Forni (2176m). Da qui si prosegue per il rifugio Pizzini in 1h e 30'. Il sentiero...
Publiziert von Jacky 27. Juli 2013 um 22:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Anello val Codera - val Masino
Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli.. L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca,con Boris e Mauro.Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto...
Publiziert von diego 20. August 2013 um 20:34 (Fotos:20)
Lombardei   T5+ WS II
Bocchetta della Zoccascia 2184 m.-Bocchetta di Cribiallo 2083 m. e M. Duria 2264 m. in avanscoperta
Eccomi di nuovo qua sulle montagne dell’ Alto Lario con Diego , in avanscoperta per mezza giornata per il Sentiero / Cresta della Scatta. 6:20 Prennaro 1012 m., con una mezzoretta di ritardo sulla tabella di marcia partiamo. Il tempo è buono e fresco. La risalita per il Dosso la percorriamo con una certa costanza, segnata...
Publiziert von pm1996 27. August 2013 um 01:25 (Fotos:110 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Tresero
Dopo la salita di alcuni hikriani otto giorni prima, ben descritta quihttp://www.hikr.org/tour/post68774.html , cosa aggiungere? Soltanto una nota sul "mistero" della catena che fino a parte dell'estate 2012 aiutava a superare una paretina rocciosa conducendo sulla cresta più in alto del bivacco Seveso, quando le difficoltà...
Publiziert von andrea62 25. September 2013 um 08:18 (Fotos:5)
Lombardei   T2 L
Alla ricerca dei colori al Monte Grona 1736 m
Indecisi, un po’ come le previsioni, se tenerci libera la domenica o il sabato all’ultimo decidiamo per la domenica (scelta azzeccata!). Alla sveglia non piove per cui decidiamo di fare un giro di qualche ora. Non è passato molto da quando siamo stati qui ma ci torniamo (tanto lo facciamo spesso che problema c’è!)...
Publiziert von cristina 5. November 2013 um 14:42 (Fotos:15)
Aostatal   T4 L
Tentativo al Castore ed al Polluce
Per questa escursione Maurizio ed io abbiamo assoldato una Guida. Con questa guida Maurizio ha già fatto alcune salite in zona, compresa la Capanna Margherita, dove io non ho mai avuto occasione di andare. Il programma era di salire Castore e Polluce in giornata. Ritrovo con la Guida a St. Jacques, dopo di che saliamo col suo...
Publiziert von stefano58 23. November 2013 um 14:25 (Fotos:7)
Aostatal   WS- WT3
Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche
Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2013 um 19:43 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m e Monte Villar 2645 m
Val di Rabbi, precisamente Bagni di Rabbi, freddo cane e nessuno in giro, tutta un’altra cosa rispetto l’estate. Problemi per il posteggio non ce ne sono e lasciamo l’auto in un posteggio a sx prima del centro informazioni del parco. Imbocchiamo la sterrata, sentiero 109, per P.so Cercen. Per i primi 200 m di...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:33 (Fotos:33)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 L
Monte Grammondo 1378 m
Liguria, più precisamente confine con la Francia. Posteggiamo nel paesino di Olivetta San Michele l’ultimo in territorio italiano. Una lunga e interminabile mulattiera/sentiero ci porta prima al bivacco Patrick Gambino. Seguendo ora una strada militare raggiungiamo la panoramica dorsale che porta prima a una croce, cima...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 L
Rocca Barbena 1142 m e Monte Carmo 1389 m
Ultima escursione dell’anno e anche con questa ne combino una delle mie… Dopo l’escursione di ieri abbiamo bisogno di spazi aperti. La volta scorsa l’uscita alla Rocca Barbena era stata una bella escursione. Non lontana da casa, bisogna guardare anche a quello, qui ogni volta che s’imbocca l’autostrada sono...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 10:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)