Pizzo Tresero

Publiziert von andrea62 , 25. September 2013 um 08:18.

Tour Datum:18 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Rifugio Berni - ponte dell'amicizia - ghiacciaio del Tresero - Pizzo Tresero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Santa Caterina strada del Passo Gavia fino al rif.Berni circa 3 km prima del passo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Berni
Kartennummer:Tabacco 1:25.000 n.08 Ortles - Cevedale

Dopo la salita di alcuni hikriani otto giorni prima, ben descritta qui http://www.hikr.org/tour/post68774.html  , cosa aggiungere? Soltanto una nota sul "mistero" della catena che fino a parte dell'estate 2012 aiutava a  superare una paretina rocciosa conducendo sulla cresta più in alto del bivacco Seveso, quando le difficoltà alpinistiche della cresta sono finite.

La catena non l'abbiamo vista, riteniamo di essere passati dalla suddetta paretina. Questo tratto, appoggiato di II grado, l'abbiamo salito e sceso grazie all'aiuto di Cain che ci ha fatto da guida. Il mio amico Giuliano ha visto nelle vicinanze una corda lasca che veniva utilizzata da un altro alpinista. Il pendio in questo settore è comunque molto sfasciumoso e con salti di roccia.

Rispetto alle foto viste nella relazione citata, in pochi giorni di caldo estivo la neve che si vedeva sulla cresta era completamente scomparsa lasciando posto al sentierino che porta in cima tra sfasciumi e gradini.

Tourengänger: andrea62

T6- WS- II