Mai 3
Lombardei   T5 L
Torena da Valbondione
Report di Gabri83 Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si...
Publiziert von ser59 3. Mai 2015 um 11:24 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 22
Lombardei   T5 L
Redorta (m 3038) da Fiumenero
gabri83: La "Strategia" per questa escursione è... calma e senza fretta : pause foto chiacchiere e quando si arriva ? si arriva . Ore 5.00 Fiumenero saliamo al Rifugio Brunone con QUESTO Cai 227 duro e selvaggio come pochi con vista SPECIALE sul Lato B del Diavolo di Tenda ( e che Lato B !! ) il sentiero è praticamente pulito e...
Publiziert von gabri83 22. April 2015 um 12:00 (Fotos:36 | Kommentare:11)
Apr 21
Lombardei   T3+ L
Tour della Val Taleggio
Abbandonate ormai le ciaspole, pensando al miglioramento che il meteo prevede imbastiamo un bell’anello in Val Taleggio, confidando e sperando in un passaggio per coprire i circa 7 km di asfalto che ci toccherebbero al termine del giro per tornare al posteggio. Posteggiamo al Ponte del Becco prima di Sottochiesa. Vari...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:42 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T4+ WS I
Monte Pietra Quadra canale NO
Uscita col gruppo GAMASS siamo in 18 per questo bel canale. Neve continua e senza ghiaccio siamo saliti senza problemi avvicinamento lungo circa 1300 m di dislivello visto che si perdono 200 m di quota per prendere l'attacco del canale. Peccato che la giornata sia stata nebbiosa
Publiziert von ser59 19. April 2015 um 22:35 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 16
Lombardei   T5- ZS
Monte Cimone canale NO Tre Confini Gleno Glenino
Report e foto del socio Gabri83 Oggi levataccia in stile corpo dei Marine (2.40) alle 5.00 si parte da Valbondione e pronti via abbandoniamo la mulattiera che porta al Rif.Curò per salire il ripido pendio che porta al canale nord del Monte Cimone (2530m) . La salita del canale per un pivello come me risulta molto emozionante...
Publiziert von ser59 16. April 2015 um 23:01 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 13
Lombardei   T4 WS+ I
Legnone, canalone Sovian (Ovest)
Sabato mattina partiamo molto presto, 4.45 da Bellano, per salire forse l'ultimo canalone della ricca stagione invernale, quantomeno a queste quote, ormai è metà aprile e il rigelo notturno scarseggia. Posteggiamo l'auto ai roccoli Lorla 1430 mt. e alle 5.30 iniziamo a camminare con la frontale, temperatura di 3°, dietro...
Publiziert von lucalore 13. April 2015 um 16:36 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Apr 12
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Apr 8
Lombardei   T3+ L WT3
Pizzo dei Tre Signori (m 2554) Pizzo del Paradiso (m 2493)
gabri83 : Per oggi avevo in mente qualcosa di grosso ma l'amico Riccardo nel pomeriggio ha un impegno e si decide per questa classica escursione vicino a casa . Partiamo da Ornica alle ore 6.30 e subito facciamo conoscenza di Norberto , anche lui diretto al Pizzo dei Tre Signori , Riccardo spalla gli sci fino alla Baita Ciaréi...
Publiziert von gabri83 8. April 2015 um 20:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Apr 7
Lombardei   T2 L
Grignone da Balisio per la via invernale
Frutto di una decisione notturna, provo oggi la salita invernale al Grignone, molte volte ben descritta su questo sito. D'altra parte, l'utilizzo di questa via ha, secondo me, le settimane contate perché la neve è in forte regresso e il manto è omogeneo solo dal bivacco Riva-Girani. Pervenendoda Ballabio, volto a sinistra...
Publiziert von rochi 7. April 2015 um 21:00 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Scalino invernale
A Pasqua sarei dovuto andare sul Grignone, ma i miei amici salivano solo in Bogani per pranzo, io avrei voluto arrivare anche in cima, ma sarei stato solo. Così sabato sera un ragazzo mi invita a fare il pizzo Scalino, sale anche lui in ciaspole ma con lo snowboard sulla schiena So che per fare lo Scalino senza sci è un po'...
Publiziert von lucalore 7. April 2015 um 17:24 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 1
Lombardei   T4- WS+ III
Grignetta, canalone Porta integrale
Sabato finalmente sono riuscito ad andare sul canalone Porta, salita che desideravo fare da un po'. Partiamo alle 630 dai Resinelli, dopo aver posteggiato al Soldanella prendiamo la traversata bassa, girando a sinistra alla palina che indica Porta/Sinigaglia. La temperatura è di qualche grado sopra lo zero e il sole è...
Publiziert von lucalore 1. April 2015 um 15:15 (Fotos:10)
Mär 31
Lombardei   T6+ EX X+ WT6 K5+ EX WI7 SS
MONTE GENEROSO + SASSO GORDONA + MONTE BISBINO... da casa nostra... senza fare 1 metro di dislivello
Mossa a sincera ed empatica pietà... ieri sera un caro familiare ci ha prestato uno strano oggetto...   ..è piuttosto piccolo ..è fatto, si mormora..., per fare foto ..è digitale   Il misterioso oggetto ha pure un insolito e sconosciuto (per noi due...) nome: MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE COMPATTA...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2015 um 11:41 (Fotos:5 | Kommentare:27)
Mär 30
Lombardei   T3+ L
Grignone via invernale
Si segue la Via Grassi Lunghi fino a raggiungere la Cappella del Sacro Cuore. Fino a questo punto, se le condizioni della strada e dell'innevamento lo permettono (e' sterrata, spesso sconnessa), si puo' arrivare anche in auto, altrimenti occorre lasciarla in uno slargo oppure come abbiamo fatto noi partire direttamente dalla...
Publiziert von bepi77 30. März 2015 um 18:20 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   T3 L
Resegone 1875 m
Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona. Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca,...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 08:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 22
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 18
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 16
Lombardei   T3+ WS- I
Grignetta, canale Piccioni
Sabato mattina le previsioni sono così così ma danno assenza di precipitazioni, decidiamo quindi di proseguire l'esplorazione dei canali sud della Grignetta, vogliamo provare il Piccioni, un canale meno conosciuto e frequentato dei classici Pagani, Caimi e Porta, ma non per questo meno bello. Decidiamo di partire abbastanza...
Publiziert von lucalore 16. März 2015 um 15:23 (Fotos:12 | Kommentare:11)
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Mär 9
Lombardei   T3+ WS- I
Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio
Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola...
Publiziert von lucalore 9. März 2015 um 10:17 (Fotos:10 | Kommentare:11)