L
Al Vaccaro sulle orme del Grandemago
Incredibile le coincidenze, volevamo andarci negli ultimi giorni di ferie natalizie ma, a quel punto non avevamo più le forze per fare un bel giro per cui ci siamo detti, rimandiamo…poi vedo il post di Grandemago, vediamo la situazione neve, nel senso che non c’è, per cui ne approfittiamo in questo ennesimo week di bel...
Publiziert von cristina 26. Januar 2015 um 13:11 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Tremezzo 1700 m
Guardando la cartina Kompass del lago di Como ci sono saltati all’occhio parecchi sentieri per il Crocione e il Tremezzo, ma la conosciamo tutti la Kompass, sentieri segnati che non ci sono o viceversa! Andiamo quindi alla scoperta di quelli che ci sono e di quelli no! Posteggiamo all’entrata di Bene Lario e...
Publiziert von cristina 27. Januar 2015 um 14:33 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Moregallo 1276 m
Invece dei 50 cm di neve, i lecchesi ieri, si sono trovati in mezzo a un atipico temporale invernale, una spolverata di neve tra grandine, fulmini e pioggia. Oggi a 1000 m di quota è tutto ammuffito o se vogliamo essere più poetici un velo di zucchero ricopre le nostre belle montagnole. Partiamo dal Belvedere di...
Publiziert von cristina 2. Februar 2015 um 09:13 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT2
Piz Tri 2309 m
E alla fine ci toccano….prima ciaspolata dell’anno e della stagione e la scelta cade sul Piz Tri. Partiamo a circa 2 km da Loritto, poco prima del cartello che indica la salita. Difficilmente non si trova la traccia poiché è una salita pressoché priva di pericoli e quindi piuttosto frequentata. In aggiunta oggi...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:02 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT2
Monte Golla 1982 m
Mentre sulla Grem si contendono la cima qui siamo soli… Ma partiamo dall’inizio. Abbiamo la bruttissima idea di partire da Gorno, poco sotto la Chiesa S.S. Trinità, non si allunga di molto grazie al cielo ma quella che doveva essere una mulattiera altro non è che una ripida salita tra resti di mulattiera e...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:31 (Fotos:54 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Grignone via invernale
Si segue la Via Grassi Lunghi fino a raggiungere la Cappella del Sacro Cuore. Fino a questo punto, se le condizioni della strada e dell'innevamento lo permettono (e' sterrata, spesso sconnessa), si puo' arrivare anche in auto, altrimenti occorre lasciarla in uno slargo oppure come abbiamo fatto noi partire direttamente dalla...
Publiziert von bepi77 30. März 2015 um 18:20 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale 2410 m
Anche quest’anno è arrivato il suo momento. La mia prima salita in invernale al Grignone mi aveva terrorizzato per cui per anni non ho più voluto andarci. Qualche anno fa mi sono detta devo riprovarci...ma più che un’invernale era stata una primaverile tanto che eravamo scesi dal sentiero estivo. Lo scorso anno,...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 15:41 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Grignone
Mi mancava questa salita in giornata e con la neve, ma non era mia intenzione salire oggi. Ci stavo pensando per sabato prossimo, ed oggi pensavo di arrivare al Bivacco Riva-Girani per vedere le condizioni della montagna. La salita al bivacco è veloce, la neve è in buone condizioni ed arrivo in 2 ore e 15 minuti. Faccio un...
Publiziert von stefano58 8. März 2015 um 19:40 (Fotos:10 | Kommentare:7)
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Resegone 1875 m
Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona. Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca,...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 08:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Grignone da Balisio per la via invernale
Frutto di una decisione notturna, provo oggi la salita invernale al Grignone, molte volte ben descritta su questo sito. D'altra parte, l'utilizzo di questa via ha, secondo me, le settimane contate perché la neve è in forte regresso e il manto è omogeneo solo dal bivacco Riva-Girani. Pervenendoda Ballabio, volto a sinistra...
Publiziert von rochi 7. April 2015 um 21:00 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Lombardei   T3+ L WT3
Pizzo dei Tre Signori (m 2554) Pizzo del Paradiso (m 2493)
gabri83 : Per oggi avevo in mente qualcosa di grosso ma l'amico Riccardo nel pomeriggio ha un impegno e si decide per questa classica escursione vicino a casa . Partiamo da Ornica alle ore 6.30 e subito facciamo conoscenza di Norberto , anche lui diretto al Pizzo dei Tre Signori , Riccardo spalla gli sci fino alla Baita Ciaréi...
Publiziert von gabri83 8. April 2015 um 20:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Tour della Val Taleggio
Abbandonate ormai le ciaspole, pensando al miglioramento che il meteo prevede imbastiamo un bell’anello in Val Taleggio, confidando e sperando in un passaggio per coprire i circa 7 km di asfalto che ci toccherebbero al termine del giro per tornare al posteggio. Posteggiamo al Ponte del Becco prima di Sottochiesa. Vari...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:42 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Redorta (m 3038) da Fiumenero
gabri83: La "Strategia" per questa escursione è... calma e senza fretta : pause foto chiacchiere e quando si arriva ? si arriva . Ore 5.00 Fiumenero saliamo al Rifugio Brunone con QUESTO Cai 227 duro e selvaggio come pochi con vista SPECIALE sul Lato B del Diavolo di Tenda ( e che Lato B !! ) il sentiero è praticamente pulito e...
Publiziert von gabri83 22. April 2015 um 12:00 (Fotos:36 | Kommentare:11)
Lombardei   T5 L
Torena da Valbondione
Report di Gabri83 Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si...
Publiziert von ser59 3. Mai 2015 um 11:24 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   L
M.te Cabianca m. 2601 dal canale nord
Voglia di toccare ancora un po' di neve prima che arrivi l'estate! Approfittiamo di questa giornata di sole e partiamo con l'intento di salire la cima dal canale nord. Da Carona seguiamo la strada fino alla diga Fregabolgia. Dall'altro versante della diga inizia il percorso su neve, che troviamo ancora in ottime condizioni....
Publiziert von angy 12. Mai 2015 um 12:52 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Lombardei   T5- L I
Monte Colombaro e M. Sellero
vedi report Gabri Oggi Valle di Scalve e non solo...Partiamo alle 6.00 da Ronco frazione di Schilpario e seguiamo la mulattiera militare (Cai 414) che in circa h 2.30 di piacevole cammino ci porta prima ai laghetti del Venerocolo (2200m) e poi al Passo del Venerocolo (2314m) . Dal Passo proseguiamo per Aprica entrando nella valle...
Publiziert von ser59 10. Mai 2015 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Cabianca 2.601 mt canale nord
Nel lecchese ormai è rimasto poco nulla, nelle Orobie c'è qualche canalino a nord ancora in condizione, nella conca del Calvi si possono fare Cabianca, Poris o Grabiasca. I canali sono tutti a nord e li ho elencati in ordine di difficoltà, sarò da solo e preferisco andare su quello più breve e semplice, il Monte...
Publiziert von lucalore 11. Mai 2015 um 10:25 (Fotos:6)