WS-
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Mognone m.1465 - capanna alpe Orino m.1395 - Cimetta di Orino m.1787/ometto di pietra m
Vista da Alberto Il programma per ora,è di andare alla cap.Mognone e alla cap.Orino,poi...si vedrà. Partiti,saliamo il bosco,al bivio prendiamo per Boschirolo (questo percorso è piuttosto erto,in caso di pioggia o neve,è consigliabile quello che sale da Albarello) poi giungiamo alla Mognone: Francesco senior vi era già...
Publiziert von Francesco 28. April 2010 um 11:20 (Fotos:62 | Kommentare:2)
"Giro delle Meraviglie" tra la Val Cadlimo,Val Piora, Val Termine
Commento di Francesco Non ricordo su quale rivista ho letto di qs. "giro delle meraviglie", forse su Vivere la montagna o su qualche rivista dedicata ai laghi della Svizzera distribuite nelle banche, forse su quest'ltimo. Per me non è stata la prima volta,in precedenza avevo gia conosciuto qs. bellissima valle ma, il giro...
Publiziert von Francesco 11. Oktober 2010 um 08:32 (Fotos:54 | Kommentare:8)
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Publiziert von tapio 8. August 2011 um 08:58 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS-
Piz Medel (3210 m)
Dopo le ultime due escursioni in cui la meteo era stata più che favorevole, stavolta i famosi “cumuli sui rilievi” (in realtà un nebbione da tagliare con il machete) si sono fatti vedere proprio nel momento meno opportuno, cioè sulla cresta che porta in vetta e sulla vetta stessa. Ma, facendo di necessità virtù, posso...
Publiziert von tapio 21. August 2011 um 08:36 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5+ WS-
Cima di Camadra (3172.4 m) e Piz Medel (3210 m)
Vista da Sky Dopo la nostra ultima uscita di settimana scorsa al Piz Terri, eravamo rimasti d’accordo di risentirci anche per questo weekend. Chiamo Luca per sapere se è libero, e mi risponde che per lui domenica è ok. Gli propongo due alternative – una cima in val Scaradra (il Cassinello o uno dei due Cassimoi) e la...
Publiziert von Sky 23. November 2011 um 08:49 (Fotos:103 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Pècian - Pècianett - Pizzo del Sole - Le Pipe
Il progettino di "concatenara" il Pècian, Pècianet, Pizzo del Sole e Le Pipe era in cantiere da molto tempo. Visto la meteo "esitante" prevista per il we e la voglia (tanta) di comunque scarpinare un pò (non troppo, tanto per mantenere "la gamba"), tiro fuori dal cassetto-progetti quest'itinerario. Partenza da...
Publiziert von stellino 9. Juli 2012 um 11:48 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T4 WS- I
Pizzo Croslina (3012 m), due creste
Visto che il Pizzo Campo Tencia l’avevo fatto passando dall’Alpe Campo Tencia con partenza da Prato Vallemaggia, trovo un’aurea simmetria nel fare il Pizzo Croslina passando dall’Alpe di Croslina e partendo da Prato Leventina (o immediate vicinanze, cioè Dalpe). Secondariamente è tanto che manco dalla Val Piumogna...
Publiziert von tapio 12. August 2012 um 14:21 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS- II
Tentativo pizzo strega
Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega. Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna. Oggi siamo carichi questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue...
Publiziert von igor 2. August 2013 um 10:59 (Fotos:66 | Kommentare:46)
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- II
Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)
Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare. Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci...
Publiziert von igor 1. September 2013 um 23:00 (Fotos:176 | Kommentare:19)
Bellinzonese   T3 WS- I
Adula (3402m), ascesa e discesa dalla Via Malvaglia
Ci sono alcuni appuntamenti che, per un motivo o per l'altro, sono destinati a essere rimandati. Da mesi, ormai, Tapio ed io parliamo di una vetta che entrambi vorremmo "portare a casa", ma questa volta è proprio Tapio stesso a proporre, con motivazioni assolutamente pertinenti, di rimandare ancora una volta. Mi "butta sul...
Publiziert von Jules 17. September 2013 um 06:08 (Fotos:77 | Kommentare:31)
Bellinzonese   T3 WS-
Lago Cadabi (2646m) sotto la pioggia
Martyne Della serie "voglio anda' in montagna anche se è brutto tempo" ... infatti una bella acquata non ce l'ha risparmiata nessuno ma come dire di no a Francesco? "Ho bisogno di andare in montagna, mi accompagni?" Siam partiti col solicchio icchio icchio che si è subito tramutato in grigiore. Nella salita per il canalone del...
Publiziert von martyne 1. Oktober 2013 um 16:44 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS-
Passo Rotondo e Gerenpass
laura Oggi veniamo in Val Bedretto per sviluppare un progetto di Stefano, alle 8.30 siamo al Passo di Rotondo ma il tempo ci tradisce, quindi cambiamo programma e decidiamo di andare al Gerenpass passando a nord del Chuebodenhorn e sperando che cammin facendo la nebbia si dissolva ... Per non perdere troppo dislivello,anzichè...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2014 um 19:10 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS- II
Quasi Cima della Bianca nella nebbia.
La salita alla Cima della Bianca è descritta in toni tanto entusiastici dal Brenna nella sua Guida delle Alpi Ticinesi, che non può non venire voglia di andarci. Così visto che per questa domenica la meteo non è così disastrosa decido con Monica di andare a verificare tanta magnificenza. All'ultimo si unisce a noi anche...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2014 um 10:26 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WS- II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Parto dai Prati di Compietto e percorro i lunghi 3,5 km che mi separano dall’Alpe Cassimoi. La Carassina è bella, ma non finisce mai: per fortuna non sto andando all’Adula, altrimenti sarei solo a metà, come mi sovviene dalla ormai remota (nel tempo) uscita alla Cima di Bresciana. Poco dopo l’Alpe Cassimoi e le...
Publiziert von tapio 26. August 2014 um 08:02 (Fotos:40 | Kommentare:16)