L
Lombardei   T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt.
In questo periodo il gruppo Girovagando e' ridotto ai minimi causa ferie. Luciano pero', inesauribile, mi propone un'escursione a cui non posso propriodire no: il Pizzo Alto in Valsassina. Per me è una primizia, mentre per Luciano e' un'escursione da portare a termine in quanto gia' provata l'anno scorso e, causa mal...
Publiziert von brown (Girovagando) 22. August 2015 um 21:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Punta di Valdeserta, Mittelberg e Torre Geisspfad Sud
Escursione esplorativa sopra il Devero, zona fin'ora mai battuta se non oltre la piana. L'idea è la vetta del Gross Schinhorn o Punta di Valdeserta, poco relazionata ma dalle immagini molto accattivante. Lasciata la macchina al parcheggio antecedente la piana del Devero si seguono le indicazioni per il Passo della...
Publiziert von Simone86 26. August 2015 um 12:18 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Piz Spadolazzo (2722) con antipasto al biv.Suretta (2753)...alla ricerca dell' "hierba buena"...
zar...un comune amico, Marcello, coinvolge mio cognato Andrea ed, a cascata, il sottoscritto, per l'annuale approvvigionamento di Genepì necessario per ricavare (con metodo tradizionale e casalingo) il prelibato liquore. La giornata si preannuncia fresca e discretamente assolata. L'appuntamento è al Lago di Monte Spluga ed,...
Publiziert von zar 24. August 2015 um 12:45 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Schwarzhorn e Gerla, al Devero
tignoelino: Bel giretto al Devero con Amici fidati???? Appena sopra i Piani della Rossa, ci raggiungono Marco e Roberto diretti, anche Loro, verso le nostre mete: mi fermo a fare due chiacchiere ma, gasati per le nuove cime, Rot, Lucia e Renato hanno già preso un buon vantaggio. Bello, non sanno la strada: invece di...
Publiziert von tignoelino 31. August 2015 um 22:02 (Fotos:41 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
...da ISOLA a CHIAVENNA...camminando sull'antica Via Spluga...
zar...Valle Spluga...il “capoluogo” è Campodolcino, nome dato ad un insieme di frazioni (Prestone, Pietra, Tini, Acero, Corti). Non esiste infatti un vero centro chiamato Campodolcino. È un comune sparso. In questo comune è da menzionare il paesino di Fraciscio perché ha dato i natali al Santo Don Luigi Guanella....
Publiziert von zar 2. September 2015 um 15:23 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Testa di Bresses 2820 m e Testa di Tablasses 2851 m
Terminati i trekking ci fermeremo 3 giorni al GTA di Terme di Valdieri. In queste valli abbiamo girato molto anni fa e trovare qualcosa di totalmente nuovo non è semplice per cui uniremo un po’ di vecchio e un po’ di nuovo. Dopo un’abbondante colazione saliamo al Gias delle Mosche, cui si arriva anche in...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
M. Secco Pegherolo Cavallo
A distanza di 2 anni ripercorro questa bella cresta, questa volta con Gabri e Richi. Ppartiamo da Piazzatorre, saliamo alla baita dei cacciatori dove c'è possibilità di prendere un pò di acqua, taglio per prati e mi porto in cresta senza passare dal passo del monte Colle, da li proseguiamo per questa bella cavalcanta in cresta...
Publiziert von ser59 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:90 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T4+ L I
Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m
Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria. Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 11:55 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Cigot/Tschigot 2998 m
Partenza sempre dal posteggio di Plan. Ci avviamo lungo la sterrata per la Lazinser Hof e Lazinser Alm. Proseguiamo quindi a tornanti in direzione del rifugio Petrarca fino al bivio per il P.so Lazins. Il P.so si vede poco dopo e sarà un martirio. Una lunga risalita su prati. Il punto topico sembra non arrivare mai,...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 14:32 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Klein Blinnenhorn, Blinnenhorn, Rothorn
Accetto volentieri la proposta di Ciolly di fare qualcosa insieme con destinazione l'alta Val Formazza. Appena scesi dalla macchina una folata di aria gelida ci investe. In un baleno ci copriamo praticamente con tutto quello che abbiamo nello zaino, guanti compresi ... accidenti, che freddo!!! Inoltre alcune nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 13. September 2015 um 11:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4+ L II K1
Corno Grande - Vetta Centrale (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 5/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Forse pochi sanno che il Gran Sasso è composto da tre distinte cime: la più famosa e alta è l'Occidentale, poi c'è l'Orientale con la sua ferrata Ricci e per ultima, praticamente nascosta tra le due sorelle maggiori, esiste anche la Vetta...
Publiziert von Andrea! 16. September 2015 um 17:03 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L I
Pedum (2111m) - Valgrande
tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo. Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima, si rifiuta ed io lo assecondo...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2015 um 07:50 (Fotos:62 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Grigna Settentrionale (2410 m)
zar…torno dopo tre anni sul Grignone… Mio cognato Andrea e l’amico Marcello hanno voglia di montagna e sarebbero stati pronti anche a ramponare ma di “nev ghe n’è minga a se”. Nasce così in settimana l’idea dell’escursione ed io assecondo il loro entusiasmo con gradita partecipazione. Ultimamente gli spazi...
Publiziert von zar 28. Oktober 2015 um 08:29 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ L
Pizzo Cagamei occ. per la spalla sud
Si era pensato di andare in Valmorta per una salita conosciuta Druet o Cantolongo ma Pier mi propone il Cagamei Occ per lo spallone sud via descriata da Ares in una precedente chiacchierata, ma con la neve che c'è in quota non sappiamo come sarà. Fino alla piana del l. di Valmorta neve assente poi si inizia a pestare neve che...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 10:45 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Cappuccello, Pizzo Cavrel, Diavolo di Malgina
Altra uscita datata per aggiungere WP mancanti Bella attraversata in compagnia del mai domo Sergio59...partenza da Valbondione fino al Curò e poi al lago Basso di Valmorta. Da li risalita alla cresta W del Cappuccello e via fino in vetta su facili rocce; discesa alla bocchetta del Cappuccello su rottami, poi risalita al Cavrel...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 12:59 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Monte Torena cime di Caronella
A distanza di due anni torno a ripercorrere questo bel giro questa voltà però in senso inverso. Dopo essere saliti al Passo di Pila cominciamo il percorso in cresta che ci porta al M. Torena discesa al Passo dl Serio dove abbandoniamo la cresta per prendere un canale di sfaciumi sul versante sud che ci riporta in cresta e da li...
Publiziert von ser59 3. November 2015 um 22:38 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Io e Marilyn Manson tra le "santelle" del bel Piz Tri.
Solo me ne vò per le montagne e il Piz Tri oggi è la mia meta, una meta che sembrerebbe poco battuta dagli hikriani di lingua italiana, e dopo il giro invernale fatto da cristina & Co. e relazionato su Hikr , quello autunnale tocca a me. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio in prossimità della palina indicativa,...
Publiziert von Menek 8. November 2015 um 16:55 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Pizzo Quadro da S. Bernardo
Lunga e bella escursione finita col buio. Salita al lago Truzzo dalla bella mulattiera con i larici splendidamente colorati. Il lago è molto bello essendo quasi pieno, lo si costeggia sul lato ovest passando dal rif. Carlo Emilio e arrivando all'alpe Truzzo, qui si comincia a salire alternando tratti ripidi a pianori sino alla...
Publiziert von ser59 8. November 2015 um 20:21 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)