Taiga lodigiana, snjeg e snjezhinki

Publiziert von lebowski , 16. Dezember 2012 um 21:09.

Tour Datum:15 Dezember 2012
Strecke:Zelo Buon Persico, Mignete, Villa pompeiana, Bosco della Muzzetta

A volte basta una nevicata per rendere straordinario l'ordinario.
E allora il bambino che c'è in voi, se non l'avete perso definitivamente, si risveglia. Risponde ad  un richiamo  da un mondo lontano, ancestrale, di cui non ricorda l'origine, eppure sa di  far parte.
La neve viene dal cielo, e da molto oltre se spingiamo verso l'alto la nostra immaginazione. Eterea, leggera e sfuggente, dotata di vita breve e di grande fascino.
Ogni fiocco è una piccola stella di forma diversa da ogni altra, un" quasi nulla"  che rappresenta la magnifica sintesi della creazione naturale.
Ogni fiocco è una lettera dall'aldilà che ci ricorda l'immensità dell'alfabeto che descrive l'universo.
Acqua che vola, ricopre di bianco e sa di purezza, capace anche di attenuare la sensazione del freddo. Chi camminando nel crepitìo di una nevicata fresca ha ancora posto libero tra i sensi per la temperatura?
Il suo fascino sta proprio nella sua fuggevolezza, alla condizione di permanenza che alle nostre latitudini è sempre limitata.

Ogni persona sulla terra ha la sua concezione di neve: chi cammina su quelle perenni sicuramente non ne avverte la luce del fantastico, che abbacina i miei occhi di uomo di pianura.
Forse il mondo reale è proprio là, in quella nicchia di tempo tra giochi di nuvole e freddo che permettono alla bianca coltre di depositarsi sul nostro mondo.

In una notte d'inverno del sedicesimo secolo, l'astronomo Keplero, osservando una nevicata nel cielo di Praga, trovò l'ispirazione per una riflessione scientifica: la pubblicò in un trattato, il "De nive sexangula", dove cercò di spiegare con formule matematiche la fisica entità che assembla i fiocchi di neve. Cioè come gocce d'acqua sferiche si aggregano in complicati ottaedri ed esagoni.
Non sono queste le radici dell'attrazione che esercita su di me la neve, quanto piuttosto la facilità dai contorni magici di cambiare lo stato d'animo delle persone; in meglio o in peggio.
Una nevicata può significare gomme da neve, disagio ed ansia da ritardo.
Oppure dilatazione del tempo per bambini di tutte le età che sprizzano gioia. Io sono per la seconda.
Qual è il suo segreto?
La neve contiene la luce, senza averne la sorgente.

In Russia, dove la neve è una condizione normale e culturalmente accettata, il passaggio da neve a fiocco suona da snjeg  a snjezhinki (Снег и снежинки) diventando  un gentile vezzeggiativo.
  diventa quasi un simpaticove   diventa un gentile vezzeggiativo    Non riesco a restare in casa dopo una nevicata, oggi ho camminato per i boschi dell'Adda, alla ricerca di silenzio. Qualche chilometro nella bianca coltre aiuta a rientrare in possesso della giusta dimensione del tempo. Anche le umili campagne del lodigiano possono allora trasformarsi in luoghi fatati, una Taiga che si materializza dalle stanze della fantasia. Mancano solo i lupi, ma a qualcosa si può rinunciare.
Come si crea, infine,  questa magia?
La mia teoria è questa : nell'oltrecielo, sopra cirri e cumulonembi, vive un millenario alchimista incurante delle leggi fisiche. Distilla gocce d'acqua nel suo athanor di ghiaccio alimentato dal magnetismo lunare, trasformandole in candidi fiocchi di neve...

soundtrack:                   Arvo Part         "Alina"

Tourengänger: lebowski

L
Muzza, montagna orizzontale · lebowski
Isola di Mu, re per un giorno. · lebowski
Resegone dreaming · lebowski

tapio hat gesagt: Lumi
Gesendet am 16. Dezember 2012 um 21:42
La neve è bianca e in un'altra lingua del Grande Nord (il finnico) viene chiamata "lumi": la commistione tra italiano e finnico, per me, rende ancora più unico ciò che è già unico, come lo è ogni singolo fiocco o ogni cristallo di neve.

Grazie dello scritto, le tue coinvolgenti relazioni mancavano da troppo tempo...

Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: RE:Lumi
Gesendet am 17. Dezember 2012 um 10:14
Ero certo di trovare in tapio il "signore della foresta" un estimatore dei magici fiocchi della neve. Credo che anche tu abbia conservato lo stupore del bambino dentro di te, valido aiuto ad una serena visione del mondo.
Avrei preferito scrivere di montagna, la nevicata è stata un'occasione per uscire di casa in ambiente naturale.Ringrazio te per la lettura!

ciao

Ewuska hat gesagt: Parafrasando Blake
Gesendet am 16. Dezember 2012 um 22:59
Vedere un mondo in un fiocco di neve,,,

Ps: C'è un'altro passaggio - la parola snjezhki (снежки) :)

lebowski hat gesagt: RE:Parafrasando Blake
Gesendet am 17. Dezember 2012 um 10:47
...non trovi che il bianco sia tremendamente elegante?
Снег снежки снежинки
...sembra uno scioglilingua, la lingua russa sa essere anche divertente, oltre che affascinante. Peccato che io la conosca solo attraverso goooge traduttore ;)

ritata hat gesagt: A proposito di ...
Gesendet am 17. Dezember 2012 um 10:36
Non l'età grave impedisce di udire la vocina del bimbo interiore, anzi invita forse e aiuta, mancando l'altro chiasso intorno, ad ascoltarla nella penombra dell'anima. E se gli occhi con cui si mira fuor di noi, non vedono più , ebbene il vecchio vede allora soltanto con quelli occhioni che son dentro di lui, e non ha avanti sé altro che la visione che ebbe da fanciullo e che hanno per solito tutti i fanciulli.

(Giovanni Pascoli, "Il Fanciullino")

lebowski hat gesagt: RE:A proposito di ...
Gesendet am 17. Dezember 2012 um 14:54
Il principale difetto di molti adulti, credo sia quello di prendersi troppo sul serio. Si diventa impermeabili alle piccole cose, che spesso, con il senno di poi tanto piccole non sono...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 22:17
Palestra di dotte citazioni e spiegazioni multilingue questa relazione di Lebowski dalla piacevolissima penna, come sempre.
Complimenti a tutti gli intervenuti

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 11:23
Le parole in fondo sono come fiocchi di neve Giulio, puoi osservarle cadere...e lasciare che ti trasmettano qualcosa...oppure metterle insieme e farne un pupazzo, della forma che preferisci.
Grazie e buone nevicate.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 17:13
Poesia anche nei commenti. Non dimenticare sciarpa e cappello per il tuo bel pupazzo di neve.
Auguri!