Apr 19
Bellinzonese   T5+ WS- WT6
Pizzo Campo Tencia 3071,7m
MIT SCHNEESCHUHEN AUF DEN HÖCHSTEN REINEN TESSINERBERG. Es gibt zwar höhere Berge als der Pizzo Campo Tencia im Tessin, doch sind sie alle Grenzgipfeln zu anderen Kantonen oder zu Italien. Deshalb steht der Pizzo Campo Tencia auch deutlich alleine südlich des Alpenhauptkammes und ist deshalb ein hervorragender Aussichtsberg....
Publiziert von Sputnik 19. April 2014 um 06:42 (Fotos:37 | Kommentare:3)
Apr 13
Bellinzonese   T5 WS II WT5
Pizzo Rotondo 3192,0m
AUF DEN HÖCHSTEN GIPFEL ZWISCHEN GOTTHARD UND NUFENEN. Endlich stand ein schönes Wochende vor der Tür seit meinem Urlaub auf den Färöer. Es war allerhöchste Zeit in diesem Jahr endlich den ersten Dreitausender zu besteigen. Zwat wollte ich zuerst mit den Ski gehen, doch wegen dem schlechten Anschluss an den öffentlichem...
Publiziert von Sputnik 13. April 2015 um 21:15 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Apr 30
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi non volevo star a casa... in un primo momento volevo andare al Pizzo Rondadura con Igor, ma tra una cosa e l'altra abbiamo preferito rimandarla ed è stata una buona idea, siccome su non si vedeva proprio niente e la giornata non era delle migliori. Aveva appena nevicato bene i giorni scorsi, quindi decido di andare in...
Publiziert von saimon 30. April 2017 um 17:47 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Mai 7
Bellinzonese   T2 WS+ WT3
Anello Passo del Sole (2376 m) - zona Ritom - Passo Colombe (2381 m)
Giornata meteo non delle migliori, ma di stare a casa non ho voglia. Fare qualche cima è ancora pericoloso per il rischio valanghe e in alto danno ancora nevicate. Parto in solitaria dall'info centro di Casaccia e decido di fare un po' di km e dislivello. Farò il giro ad anello Passo del Sole-Passo delle Colombe. Inizio...
Publiziert von saimon 7. Mai 2017 um 19:46 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Mai 13
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 5
Bellinzonese   L WT3
Faido (749 m) - Lago Carì (2279 m), prima racchettata annuale
Dopo la racchettata di fine anno alla Punta di Larescia che non ho pubblicato per via che di rapporti ne ho già fatti, oggi invece pubblico la prima dell'anno. Inizio dell'escursione alle ore 8.15 Tempo dell'escursione a Carì 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione al Lago di Carì 12.00 (con pause) Temperatura alla...
Publiziert von saimon 5. Januar 2018 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 5
Bellinzonese   ZS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) via normale
Lo scorso weekend la meteo non era a nostro favore, ma dato che avevamo riservato 2 weekend per questa uscita, oggi sarebbe stata la giornata ideale. Mi metteva un po' di preoccupazioni il forte vento che davano a 3000 metri, ma ieri discutendo con Fredy gli ho detto: iniziamo a salire e poi vediamo dove si arriva, tanto un giro...
Publiziert von saimon 5. März 2018 um 22:08 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 8
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 9
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 21
Bellinzonese   ZS- II WT5
Ciaspole senza pace al Pesciora (3120 m)
blepori Confesso che per questa gita mi è toccato togliere le ciaspole dal loro letargo invernale in cantina. E fa' un po' impressione partire da Ronco armati di ciaspole, picca, ramponi e tutto il necessario in mezzo ai verdi prati con gli uccellini che cantano. Ma poi l'idea di Simone si è rivelata azzeccatissima....
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 11:27 (Fotos:74 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3
Laghetto Gardiscio (2581 m sul Dosso q. 2628 m) da Chironico Valle
Oggi il pericolo di valanghe bagnate è alto, decido quindi di partire molto presto, con la frontale... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione fino all'Alpe Sponda 08.00 (senza pause) Temperatura alla partenza +10.5° Temperatura al laghetto Gardiscio +9.0º Rientro verso le ore 13.00 (con pause)...
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 14:04 (Fotos:52 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 27
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 3
Bellinzonese   T5- L I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Publiziert von saimon 3. Juni 2018 um 22:43 (Fotos:101 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 1
Bellinzonese   T4+ WS WT4
Pizzo rotondo fino al canale
L'altra volta al cubo,ho ammirato ancora il bellissimo Rotondo,e volevo proprio farlo,cosi sento Alberto 4000 e decidiamo di chiudere l'anno con una bellissima ascesa. Al mio socio attualmente occorrono almeno 7 ore per fare il Rotondo,lui ha il suo passo e cosi partendo alle 08.00 del mattino e impossibile salire in tempi per...
Publiziert von igor 1. Januar 2019 um 14:04 (Fotos:36 | Kommentare:15)
Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 6
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)