Apr 28
Lombardei   T4 II K2
Moregallo "all you can eat"
Come in un ristorante dove si può mangiare a volontà, oggi con l'amico Francesco, sul Moregallo, non ci siamo fatti mancare niente. E come avremmo invero potuto? Questa è una montagna straordinaria che ci ha incantati per la varietà degli ambienti e le sue vie di accesso mai banali. Un po' di nebbie, soprattutto nella parte...
Publiziert von rochi 24. April 2017 um 20:52 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Apr 29
Lombardei   T4- I
Pizzo Arera... dalla cresta Est.
Con il bel tempo si ha voglia di salire di quota e soprattutto ho voglia di ritornare sulle mie amate Orobie, dopo una veloce controllata alla webcam che inquadra il Pizzo Arera decido che quella è la meta della giornata, sembra ci sia poca neve residua e questo ci fa ben sperare. Tenteremo la salita al Pizzo dalla cresta Est....
Publiziert von Menek 23. April 2017 um 19:24 (Fotos:36 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   T3+ I
Un Alone non può oscurare la Corna di Sonclino, e nemmeno il tetto di una baita...
Oggi sfruttiamo la finestra di bel tempo ma dopo la recente nevicata preferiamo goderci un panorama più primaverile, quindi, va da se allora che la bassa quota sarà il luogo ove ci butteremo a testa bassa. Partiamo da Alone, grazioso e solitario borgo sito nella Valle Sabbia e parcheggiata l’auto in uno dei tanti stalli...
Publiziert von Menek 6. Mai 2017 um 18:58 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 19
Lombardei   T3+ I
Sentieri nuovi, qualche piccolo "ravanage", poi Zingla e Rifugio Campei de Sima.
Parto dal comodo parcheggio posto tra S. Martino e Cecino, intercetto la sterrata con segnavia N°7 che porta a Campei de Sima, e dopo pochi passi noto sulla sinistra una deviazione che porta in maniera ripida verso una fitta radura, controllo per sicurezza il Gps e sembra sia il sentiero che stavo cercando. Oltrepasso un...
Publiziert von Menek 18. Mai 2017 um 23:56 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3 I
Per fare un Barro ci vuol la birra, per bere birra andiamo al Barro. Barro&birra once again...
GIBI: Giusto quando manca un quarto d’ora alle 19 scendono in campo gli undici impavidi protagonisti di questa insolita ( per me ) escursione serale nel classico schema Zemaniano del 4 – 3 – 3 con mister Massimo a dirigere le operazioni e a trascinare nel tratto piano il gruppo, poi al primo strappo verso il Cippo degli...
Publiziert von Menek 29. Mai 2017 um 22:48 (Fotos:91 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 1
Lombardei   T3 I
Si sale con le nuvole e si scende col Sole... giornata all'Alben per l'Hikr's Group!
micaela: Una droga, "hikr" e certi suoi membri. Difatti, appena lasciato il bel gruppo di oggi, cado in astinenza. Mi manca Menek, dalla risata e potente voce che risuona dai pendii lombardi a quelli piemontesi, mi mancano gli incredibili garretti di Giorgio e il sorriso azzurrissimo dei suoi occhi; mi manca Emiliano, che...
Publiziert von Menek 31. Mai 2017 um 08:47 (Fotos:175 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T3+ L I
Monte Stabio centrato, e l'Alta Guardia? Mancata...più della cima potè l'insolazione!
A soli 9 gg di distanza dal primo tentativo di salita all’Alta Guardia oggi riproviamo e rilanciamo la “sfida” a questa cima sconosciuta, e lo facciamo con un a giornata calda e afosa, ma prima dell’Alta Guardia abbiamo in mente di fare altro, il Monte Stabio sembra bello… pensiamo in grande e partiamo. Prendiamo...
Publiziert von Menek 14. Juni 2017 um 18:09 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 25
Lombardei   T3+ II
Due cime per guardare dall'alto il lago che non c'è... Cornone di Blumone e Cima Laione
Il Cornone di Blumone è nei desideri di Rosa e sono felice di “portarla” su questa bella cima, cui propongo di aggiungere la Cima Laione dove anch’io non son mai salito, le previsioni paiono buone e noi partiamo. A Bazena quando partiamo fa fresco, siamo intorno ai 9-10 gradi, e con questa temperatura il passo si fa...
Publiziert von Menek 19. Juni 2017 um 16:10 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 20
Lombardei   T4- I
Booom!!! Corno delle Granate (3108 mt).
Era un desiderio di Rosa fare un 3000, ma anch’io per la verità ci tenevo ad aprire la stagione dei possibili 3000, quote dove i panorami si aprono all’infinito, quote dove non è sempre facile arrivarci, visto che il Parco dell’Adamello non dista molto da casa nostra progetto l’escursione su una cima pochissimo...
Publiziert von Menek 10. Juli 2017 um 16:30 (Fotos:34 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Sep 29
Lombardei   T4- I
Ol Varadega l'è na bèla bega... (2634 mt).
Brevissima premessa: stavolta la neve non ci ha fregato, nonostante… La sera prima guardo il Tg3, la meteo prevede in nottata neve oltre i 2200-2300 mt di quota, rimango un po basito e penso che sia la solita esagerazione, con queste belle giornate settembrine dove le temperature arrivano a 24° come fa a nevicare a...
Publiziert von Menek 27. September 2017 um 19:49 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Okt 6
Lombardei   T4 I
Con la pioggia o con la neve... Monte Serottini (2963 mt).
Ancora una volta siamo in alta Vallecamonica, le previsioni Meteo danno tempo discreto e non avendo nevicato in alta quota possiamo tentare la scalata al Monte Serottini, una vetta che sfiora i 3000 metri. Lasciata la macchina a Col Carette come da indicazioni prendiamo il sentiero 73 e senza troppa fatica arriviamo ai...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2017 um 17:23 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3+ II
Monte Foppa al posto di un Aviolo ghiacciato.
Ci avevo creduto, ci avevo creduto perché un babbeo incontrato in un bar di Malonno mi aveva rassicurato sulla sicura assenza di neve sull’Aviolo… ma tu vatti a fidare di chi beve i “bianchi” corretti con il Campari alle 7,30 del mattino! E io mi son fidato, come un pirla! Partiamo dall’area pic-nic di Preda e...
Publiziert von Menek 26. September 2017 um 18:52 (Fotos:45 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 25
Lombardei   T3+ I
Passo dopo passo ed ecco il Bivacco Giannantonj 3168 mt.
E dai che ci riproviamo ancora una volta a salire laddove l’aria è più fina, la giornata lo consente, perché allora non provarci? Scartata l’ipotesi Val Grande, puntiamo senza rimorsi verso la Val Salarno. Partiamo da Fabrezza, e seguendo la sterrata che sale ripida ci portiamo verso il Lago di Salarno e subito dopo...
Publiziert von Menek 21. Oktober 2017 um 10:15 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 15
Lombardei   T3+ I
Sassello,Canale,Paghera,Croce del Minatore e lago d'Idro...west coast.
Eccoci ancora nelle zone del Lago d’Idro, l’idea è quella di fare tutta la cresta che porta a toccare alcune cime, per poi scendere ad Anfo e ritornare all’auto costeggiando il Lago. E’ un giro che in parte conosco, l’incognita è la discesa ad Anfo e l’eventuale sentiero che riporta alla Pieve. Ma andiamo con...
Publiziert von Menek 12. Januar 2018 um 21:58 (Fotos:48 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   T3+ I
Dopo el Cas l'è l'ùra del Trè Tapàs.
Reduci da una pesante malattia di stagione oggi ritorniamo a calcare i sentieri di montagna, anche se la forma è tutta da verificare, e visto che ci vogliamo bene, saliamo al Trentapassi seguendo il tracciato della Vertical Skyrace . Il resto verrà da sé… Partiamo da Vello, e seguendo il sentiero 263 ci portiamo alla...
Publiziert von Menek 17. Februar 2018 um 16:35 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 15
Lombardei   T4- I
Solo, con un anno in più...e con i Corni Rossi!
La cresta, una cresta rocciosa che ho sempre ammirato ogni qualvolta passavo da Marcheno, una cresta che ingolosisce, con tante guglie e diverse incognite; sarà fattibile? Leggo in rete l’unica scarna relazione di un local: “salita ripida, difficoltà di orientamento, roccette e zone esposte”. Ok, sto giro sembra cucito...
Publiziert von Menek 11. Mai 2018 um 19:42 (Fotos:38 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jun 1
Lombardei   T3+ I
Dosso Alto... ci si arriva senza toccare la coppa dell'olio.
Sul Dosso Alto ci son salito alcuni anni fa, non dalla cresta W, il cui sentiero parte dal Giogo del Maniva, ma dal P.so di Portole; ovviamente oggi la prendiamo un po più lunga, e precisamente da S. Colombano. Partiamo dopo le ultime case di Bocafol, laddove la strada diventa sterrata ed estremamente sconnessa, il...
Publiziert von Menek 29. Mai 2018 um 17:57 (Fotos:30 | Kommentare:21 | Geodaten:1)