Booom!!! Corno delle Granate (3108 mt).


Publiziert von Menek , 10. Juli 2017 um 16:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:A stracciapalle, di km 18,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Sonico (o Malonno)- Val Malga loc. Ponte del Guat. Discreta possibilità di parcheggio ma per ovvi motivi vi consiglio di arrivare entro le 6:30. Alternativa salire a Premassone e pagare il ticket parcheggio, anche qua discreto parcheggio che tende a riempirsi in fretta.
Kartennummer:Mapnik+a Muzzo

Era un desiderio di Rosa fare un 3000, ma anch’io per la verità ci tenevo ad aprire la stagione dei possibili 3000, quote dove i panorami si aprono all’infinito, quote dove non è sempre facile arrivarci, visto che il Parco dell’Adamello non dista molto da casa nostra progetto l’escursione su una cima pochissimo frequentata e vai che l’avventura ha inizio.

La sveglia suona alle 3:15, bisogna fare una colazione abbondante e pisciare i cani, fargli fare un bel giretto visto che poi li rivedremo a sera, dopo un viaggio di 1h45 siamo parcheggiati prima del Ponte del Guat dove c’è un discreto parcheggio, ma ahimè, alle 6:30 già interamente occupato.

Dal ponte seguiamo la facile acciottolata che porta alla Malga Premassone, secondo parcheggio ma a pagamento, da qua, altro breve tratto di sterrata sino ad intercettare la deviazione per i Rif. Baitone e Tonolini (N°13). Si sale con discreta pendenza su un sentiero parzialmente lastricato, ben tenuto e segnalato a dovere, spuntati fuori dal bosco il Rif. Baitone sembra essere a portata di mano… ma c’è ancora un po di strada da fare, dopo qualche tornante il sentiero sbuca alla Diga del Baitone. 2h20.

Ignorata la deviazione per il Rif. Baitone restiamo sul lato sinistro del lago e con comodo sentiero raggiungiamo il Rif. Tonolini (2450 mt). 0:45 dal Baitone. Arrivare qua sarebbe già un’escursione appagante, la zona è molto bella, ma noi abbiamo in mente altro e proseguiamo il giro dopo la sosta banana.

Seguendo le indicazioni per il Corno Baitone passiamo per il Lago Rotondo, poi, subito dopo il Lago Lungo con le sue acque di un color azzurro smeraldo, presa la deviazione 49/50 ora non ci resta che risalire ripidi una prima zona rocciosa. Si arriva così nei pressi dei Laghi Gelati (Laghi Est e Ovest), lasciando la traccia che porta al Lago Est una palina ci indica la direzione da prendere (Corno delle Granate), questa sarà l’ultima palina prima di incamminarci verso una traccia che spesso svanisce, per fortuna i numerosi ometti ci indicano la via.

Con diversi saliscendi si attraversano diversi blocchi, si lambisce il Lago Gelato Ovest  e seguendo sempre gli ometti e qualche raro bollo sbiadito al momento procediamo sicuri.Contrariamente a ciò che si pensa la bollatura non porta al Corno, ma infidamente ti dirige verso il Passo delle Granate, decisamente fuori percorso, lo dico perché sono caduto nella trappola risalendo per un centinaio di metri  un erto pendio  franoso e sassoso. Fra paroline impronunciabili dietrofront e giù sino a dove un evidente ometto posto su una piccola altura invita a deviare verso il Corno.

Ora si viaggia in diagonale, prima perdendo un po di quota e poi risalendo una conca composta da ghiaia  instabile, stando attenti ai rari ometti si giunge nei pressi di una cengetta un po esposta. Questa cengetta  delimita psicologicamente lo spartiacque con  l’ultimo strappo da affrontare, ma l’impegno da metterci è ancora notevole e non bisogna abbassare la guardia.

Passata la breve cengetta si sale ancora per una zona instabile, in diagonale, dando una breve occhiata verso la croce di vetta  sembrerebbe impossibile arrivarci. L’ultimo strappo si può affrontare in due modi, o seguendo i rari ometti, più sulla sinistra e meno ripido, o come ho fatto io involontariamente, restando vicini alla parete di roccia, ma ve lo sconsiglio per ripidità e instabilità. Arrivati a quota 3030 circa abbiamo abbandonato gli zaini, per ovvi motivi, indossati i caschetti per sicurezza siamo andati ancora in progressione,  fatti gli ultimi brevi passaggi di I°  finalmente si spunta ai piedi della cima, pochi passi su una cresta esposta ed eccoci in vetta: Corno delle Granate 3108 mt.  5h di cammino tolto la deviazione involontaria, 6h invece il computo totale. La visuale è fantastica.

Come dicevo la visuale è meravigliosa e spazia veramente a 360°, evitando di fare una lista di tutte le cime più famose che si vedono lascio che parlino le fotografie. Intanto sotto di noi c’è un bellissimo salto nel vuoto. Avremmo voluto fermarci più a lungo per goderci la nostra piccola “impresa”, ma abbiamo lasciato gli zaini con il pranzo un poco più a basso, dopo le dovute foto di vetta con una minima attenzione ritorniamo laddove abbiamo abbandonato il meritato cibo.

Finito il pasto fatto a base di cereali e legumi ora non ci resta che tornare all’auto, e stavolta senza nessun dubbio su dove sia la direzione da prendere; con tutta la calma del caso ci portiamo sul traverso della conca e subito dopo al Lago Gelato Ovest, ripresa  l’evidente traccia stancamente giungiamo al bel Rifugio Tonolini dove ci prendiamo il tempo per bere una bibita.

Salutati i simpatici gestori  riprendiamo la via di discesa, prendendo il sentiero N°1 dell’Alta Via, dopo aver passato una facile e breve zona attrezzata il sentiero passa per una zona umida, per poi risalire, proprio mentre facciamo questo tratto davanti a noi sbucano tre bellissimi esemplari di Camoscio, tre belle bestie che velocemente se la danno a gambe.

Arrivati al Rif. Baitone ora non ci resta che ricongiungerci col sentiero fatto in salita, il N°13, ci si arriva passando alla base della diga, ripreso il comodo sentiero, con le ultime energie rimaste scendiamo sino alla Malga Premassone, con le gambe legnose invece, ritorniamo finalmente all’auto dove con grande sollievo ci togliamo gli scarponi… scarponi da consegnare direttamente alla “scientifica” per il “controllo inquinamento aereo” !   

 

Nota 1): Bellissimo ed impegnativo giro nel Parco dell’Adamello, dove non c’è nulla da spiegare sulla sua bellezza; dal Ponte del Guat ai Laghi Gelati il percorso è classificabile con un T2, mentre la parte dove la traccia svanisce e la salita al Corno la valuterei  T4 (EE). Facili i brevi passaggi di I°. Il caschetto l’abbiamo messo perché abbiamo letto che spesso ci sono cadute sassi. Il dislivello (1800 metri) è comprensivo della salita verso il Passo e dai diversi saliscendi. 9h30 di cammino spesi bene.

 

Nota 2): Granate… by Eric.

                                                                                 GRANATE.

Per fare questo giro m’affido a un grande Vate,

ma dopo il grande Vate ci son le Dee Bendate,

con tutti sti consigli a che cazzo serve il frate?

Granate,

il destino è ormai segnato e io non cambio date,

l’alternativa al Corno è un corso di karate,

bisogna stare calmi e bere l’erba mate.

Granate,

il tempo è molto bello e siamo nell ’estate,

 io sfuggo alla calura e alle acque un po agitate,

in vetta io ci sono … e voi dov’eravate?

Io vado a quel paese e voi mi ci mandate, e in fondo mi domando: chi tira le Granate?

 

A la prochaine!     Menek,Rosa


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
28 Jul 17
Corno delle Granate 3108 m · cristina
T4 L I
18 Aug 19
Corno delle Granate · gabri83
T4+ L II
5 Okt 18
Corno Baitone (3330 m) · emanuele80
T4+ L II
18 Jul 15
Corno Baitone (m 3331) · ser59
T4- II K1
26 Aug 17
Cima Plem Corno Cristallo · ser59
L II
13 Okt 18
Cima Plem e Corno Cristallo · gabri83
T4+ L I
7 Jul 22
Hochtour vom Rifugio Tonolini über Passo Cristallo zur Cima... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 17:15
Bellissimo girone in un ambiente super!!!!....con dislivello e...sveglia( in piena notte...non potrei farcela....) da paura...!!!!!!!
Bravissimi!!!!
Ciaoooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 17:23
Graziano, confermo che l'ambiente è super, l'orario è da "se po fa"... :) Ce la puoi fare, sicuro!
Grazie per i complimenti.
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 20:44
Bel tremila ragazzi, e ora sotto con gli altri... nessuna pietà. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:11
Pietà??? Io sono nato ingiusto e crudele... un altro 3000 a breve? Dillo a Rosa... :)
Ciao Emi
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:16
Se volete passare da qui, in Ticino ne ho una lista completa... ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:19
Immagino... :) Lo sai che dobbiamo fare uno scambio di case, come da parole date!
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 23:05
Esatto...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 23:09
Ci sentiamo presto...

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:35
Il Booom è d'obbligo.....e che colpo ....
Bello e coinvolgente racconto di una giornata, iniziata con il cielo ancora stellato.....
Itinerario da rispettare,a partire dall'atrezzatura, che da l'idea della vostra preparazione., compreso il notevole dislivello
Belle le foto...con alcuni passaggi impegnativi...
Ciao e buona continuazione
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:13
E' stata una bella cavalcata Eu, e l'ambiente meritava una bella sfrucugliata. Avrei voluto girare per 3 gg da tanti erano i 3000 in quei paraggi. L'Adamello non delude mai...
Ciao caro
Menego

micaela hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:35
E vai coi Tremila!!!
Un abbraccio. Mic.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:14
Fantastico Mic... ti aspettiamo per farne uno assieme! :))) abbracci.
Menego

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:20
Ueila, RosaMenek, ma a che ora dovrei puntare la sveglia, casomai si realizzasse l' allettante tua proposta???
La vigilia della gita, non mi corico neppure?
Piazzo la tenda sul vostro pianerottolo?
Vedete di farlo a meno di 3 ore d' auto da casa mia per arrivare da voi, questo futuro 3000!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:22
Sei nostra ospite... che bisogno c'è di dirlo? :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:31
Ouf, comme on dit en français!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:46
Pòta, comme on dit en Bresà!

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:53
ragazzi che super salitona :)
Bravi!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:15
Ce l'abbiamo messa tutta J... ma con un ambiente simile ci si perde via con gli occhi e tutto scorre veloce.
Saluti
Menek

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:02
Battesimo col botto!
Bravi!!!
Ciao, R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:16
Rosa mi sa che non si è ancora resa conto... :))) Era un poco tesa. Ma alla fine tutto ok. Grazie per i complimenti. Ciao Rock
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 07:08
Fratè, sai che te seguo in diretta, bravi ! Dislivello ed orari fuori dalla nostra portata......Alex&Iri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:49
Ciao Vecio... lo so che mi segui come un Segugio. Orari e dislivello? Ogni due giri si può fare... :)
Ciao ragazzi!
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 11:32
Bella Dome,
bella scelta, grandi ambienti,
con sto caldo i 3000 sono quasi obbligati.

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:50
Obbligati si, ma caldo anche in quota elevata... aspetto di leggere il vostro 3000. :)
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 13:32
Certo che con i miei di orari queste cose qui io me le scordo ... che dire Dome e Rosa se non che ve ne auguro altri 3000 di giorni così e non spaventatevi che tanto sono poco più di 8 anni !!!!

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:51
8 anni? Sei stato di manica stretta! :) Per gli orari ti devi allenare...
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 13:37
E' un po' di anni che pensiamo di salirla per fare anche il suo compagno, prima o poi....

Nel 2002 avevamo percorso l'Alta Via dell'Adamello...bellissima!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:59
per compagno intendi la Cima delle Granate? Non ho letto nessuna relazione in merito su internet... però ho visto che dal p.so delle granate...boh. L'Adamello tutto è bellissimo! Ciao
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:09
Mi piacerebbe il Baitone ma forse è un po' troppo, ci sono varie descrizioni e ognuna dice la sua...boh!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:14
Il Baitone sembra fattibile,passaggi di II°. Giro però alquanto tosto se lo abbinate. Tornate a notte fonda! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:18
Mica da abbinare, intendevo facendo un week, mica siamo Mandrake o il Poge :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:31
Non sarete il Poge però... :)))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2017 um 08:04
Sono peggio del Poge ... sicuro ...
Io ho già pronto un giro in zona che comprende anche il Baitone ... in due giorni.
A.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:56
Bella Menego, hai cominciato con l'aria fina.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 13:33
E speriamo di continuare Doc... ho un altro colpo in canna pronto da sparare. E dopo le Granate...
Ciaooo
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2017 um 09:01
Ciao.
Non so se è un errore di Hikr o della tua traccia gps ma c'è inserito un waypoint in Svizzera di conseguenza quando si va ad aprire la miniMap si espande su una zona molto ampia.

O forse il waypoint del "ponte del guat" è stato spostato per sbaglio.

Dettagli ... ma se hai voglia/tempo di sistemare ...
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2017 um 19:09
ciao Andy, ho visto che si apre un tot di cartina ma credo sia un problema di Hikr. se stringi esce tutto,tranne il mio wp. :((( non l'ha registrato. e sono 2

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2017 um 21:16
Potresti provare a cancellare e reinserire ... non so ...
A.


Kommentar hinzufügen»