Okt 9
Lombardei   T3 ZS-
Grigna Settentrionale, un giringiro di controllo
Oggi, ho deciso di salire la Grigna, ma passando per Rifugi, iniziando dal Bietti, faceva un freddo boia dato che è tutto all'ombra, era pure aperto, pian piano passando per la Porta di Prada, per poi scendere una ventina di metri e risalire ancora, fino al Rifugio, è parecchio che non passo più da questa parte, una piccola...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 9. Oktober 2020 um 05:54 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Aug 26
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 24
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T3 L
Grigna meridionale 2.184 mt.
In agosto il gruppo Girovagando si divide per le vacanze. Alcuni restano a casa altri partono ed e' quindi difficile poter organizzare un'escursione al completo. Roberto mi chiama e mi propone la Grignetta.Alle 7 :30 siamo a Pian dei Resinelli dove troviamo il parcheggio quasi vuoto. Sono salito piu' di venticinque anni fa e ho...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2020 um 09:46 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 26
Monte Castablo 2619 mt.
Monte Castablo. Sembrava un'uscita di "ripiego" questo Castablo, ma come sappiamo, per le uscite in montagna difficilmente possiamo utilizzare la parola "ripiego" e questo giro me ne ha dato ancora una volta l'ennesima conferma. Parto dal comodo parcheggio posto a lato di un edificio che sembra un castello, dico sembra perchè...
Publiziert von Menek 26. Juli 2020 um 12:19 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T3+ L
Zucco di Manavello ... Zucco Portorella ... Zucco Pertusio e Rifugio Rosalba
Dopo la bella escursione di ieri in Engadina eccomi di nuovo in pista anche oggi in zona Mandello del Lario località Rongio per raggiungere in compagnia di Claudio il Rifugio Rosalba e per farlo percorreremo forse il sentiero più bello tra quelli ufficiali ... il 13b ! Partenza dal parcheggio poco sotto la piazza principale...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2020 um 05:17 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 14
Lombardei   T4- L
Dal Muffetto al Crestoso. Tredici cime in previsione della semi traversata Triumplina.
27/6/2020, nella Giornata Mondiale dello Scagazzo Molesto sui Sentieri di Montagna (G.M.S.M.S.M.), vi faccio una breve descrizione di questo interessante giro che ha toccato diverse cime Camuno/Triumpline. Lascio la macchina nel grande parcheggio di Plan (non prima però di aver affrontato un tratto di strada largo di...
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 15:48 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Jul 7
Lombardei   T3+ L
Il Monte Stabio e la sua splendida valle.
Il giorno dopo l'escursione sul Cadria mi sono detto: beh, devo fare un giretto defiticante... ecco, non ricordavo così lunga la Valle di Stabio. Solita partenza da Campolaro con tranquilla risalita sino al Pian del Zuf, dove poi, con lungo tracciato su sterrata sono giunto alla Malga Stabio di Sopra. Da qua, con una traccia che...
Publiziert von Menek 7. Juli 2020 um 16:47 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Aug 15
Friaul-Julisch Venetien   T2 L
Cima del Cacciatore 2071mt
Altra uscita mordi e fuggi. Saliamo con la funivia del Monte Lussari accompagnati dalle nostre mogli, ma quando arriviamo la visibilità é quasi nulla. Aspettiamo che si apra un pó, alle 10.30 salutiamo le mogli che resteranno nel piccolo centro di Lussari, noto per il santuario venerato da tutte e tre le nazioni, Italia,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. August 2019 um 19:24 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4+ L
Monte Pasquale 3553mt - una giornata speciale
      Una due giorni da ricordare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Spero tanto che le parole che seguiranno trasmettano almeno una piccola parte delle grandi emozioni provate. Chi ci conosce...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juli 2019 um 08:32 (Fotos:94 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Apr 22
Venetien   T4- L
Forte San Marco replay...ma dalla Val Lagarina
Oggi ritorno al Forte San Marco per un giro veloce, ma stavolta partendo da Tessari, seguendo tracce o varchi che mi portano su al Forte. Lascio la macchina a Tessari, oggi super affollata di climbers, poi seguo a sx lo stradello che costeggia un vitigno e prima di arrivare al secondo parcheggio piego a dx seguendo ancora la...
Publiziert von Menek 22. April 2019 um 15:35 (Fotos:22 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Okt 29
Lombardei   T3 L
Orobie. Pizzo di Petto: nel regno dei Camosci.
M. Secco? M. Cimone? Vada per il Pizzo di Petto! La Meteo prevede una giornata variabile, in vista di giornate a venire ben peggiori, cerco una salita che sia compatibile con la giornata, che prevede pure pioggia verso sera; la salita al Secco prevede una cresta con qualche passaggio esposto, salire al Cimone non mi permetterebbe...
Publiziert von Menek 29. Oktober 2018 um 12:18 (Fotos:41 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Dreieckspitze (3031 mt). Un battesimo favoloso!
Per questo penultimo giorno di permanenza in Sudtirol oggi puntiamo alto, su una cima che di nome fa Dreieckspitze e che io non ho mai visitato, quindi prima assoluta per me su questa cima e prima assoluta di un 3000 anche per Nadia. Quando partiamo dal Knuttenparkplatz non fa freddissimo, siamo intorno ai 3°, con un passo...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2018 um 15:11 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Jul 29
Lombardei   T3 L I
Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!
Menek: L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo. Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole...
Publiziert von Menek 29. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:54 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 2
Trentino-Südtirol   T5 WS-
Adamello : Passeggiando sulla Lobbia
Bello e faticoso giro fatto in due giorni con gli amici Matteo, Renè, Davide, Betta e la mia dolce metà Irene. Obiettivo, passare un due giorni in piacevole compagnia e la progressione su ghiaccio in previsione di mete più impegnative e test su dislivelli. Di relazioni sul sentiero del Matarot ce ne sono diverse, pertanto mi...
Publiziert von Amadeus 2. September 2017 um 19:26 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)