Il Monte Stabio e la sua splendida valle.


Publiziert von Menek , 7. Juli 2020 um 16:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Noto e stranoto, di Km 14,100
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Bienno-Campolaro.
Kartennummer:mapnik

Il giorno dopo l'escursione sul Cadria mi sono detto: beh, devo fare un giretto defiticante... ecco, non ricordavo così lunga la Valle di Stabio.
Solita partenza da Campolaro con tranquilla risalita sino al Pian del Zuf, dove poi, con lungo tracciato su sterrata sono giunto alla Malga Stabio di Sopra. Da qua, con una traccia che a volte scompare, ho attraversato un Vendolaro Zucconi molto fiorito, ho superato una facile prima balza, poi ancora una seconda balza dove è presente il Lago della Sorba, ed infine, con un ultimo strappo aiutato dalle catene,  sono giunto alle Porte di Stabio dove la visuale è davvero bella. Ora con facile e breve arrampicata di I° in 5 minuti sono sul M. Stabio. Come al solito, quando la Meteo lo concede, il panorama è strabello. 3h e spiccioli.
La discesa è per la stessa via fatta in salita, ma per chi arriva fresco sullo Stabio, si può cimentare in altre esplorazioni, non ultima l'Alta Guardia. Con questo giro mi sono fatto un idea su come "attaccare" il Costone di Valbona salendo da questo lato.
Poco prima a Campolaro all'auto ho conosciuto un vecchio alpinista che mi ha raccontato parte delle sue ascese, oltre che avermi ragguagliato dei suoi tanti malanni che ora lo attanagliano. Sono arrivato all'auto che soffrivo di ipocondria!

A' la prochaine!      Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2020 um 17:25
....chiamalo giretto defaticante....e proprio vero che quando le gambe vanno bisogna lasciarle andare...
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2020 um 17:42
:))) In effetti, come dicevo nella relazione, non lo risordavo così lunghetto questo giro. E per di più con catene ecc a corredo! :)
E anche questa è andata.
Ciao Graziano
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 11:22
Bell'escursione anche questa Dome ... forse meglio la compagnia delle marmotte che del vecchio alpinista ma comunque ascoltandolo hai fatto un opera buona !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 15:11
"ascoltandolo hai fatto un opera buona !" Lo credo anch'io, anche perchè, a parte i malanni, era una persona simpatica.
L'escursione merita una capatina anche da chi arriva da altre province.
Ciao Gio
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 13:16
Bello osservare dal basso ciò che si è appena fatto dall'alto... ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2020 um 15:17
Vero Emi. Confesso che, mentre mi addentravo nella valle, il mio istinto curioso mi deviava verso ciò che conosci anche tu, e pensavo, ah se ci fosse stato qua Emi! Chissà... :)))
Menek


Kommentar hinzufügen»