Feb 17
Lombardei   T4+
Monte Gringo, da Argegno - Lago di Como
Montagna panoramica, il Gringo, con vista sul centro lago fino al Legnone. Quello però che mi attirava era la possibilità di salirlo dal versante nord, selvaggio e a picco su Argegno. Un tentativo di Andrea Poge in discesa era fallito sostanzialmente per uno sbaglio di percorso e mipiaceva l'idea dicompletare il suo giro. In...
Publiziert von danicomo 17. Februar 2018 um 17:45 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Lombardei   T3+ I
Dopo el Cas l'è l'ùra del Trè Tapàs.
Reduci da una pesante malattia di stagione oggi ritorniamo a calcare i sentieri di montagna, anche se la forma è tutta da verificare, e visto che ci vogliamo bene, saliamo al Trentapassi seguendo il tracciato della Vertical Skyrace . Il resto verrà da sé… Partiamo da Vello, e seguendo il sentiero 263 ci portiamo alla...
Publiziert von Menek 17. Februar 2018 um 16:35 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Feb 15
Lombardei   T2
Monte Legnone, Monte Tre Croci.
Dopo quasi un mese oggi riesco finalmente a trovare il tempo per andare a correre. Quando parto da casa non ho ancora ben chiaro dove andare, per cui imbocco la Strada militare per la Martica e mi lascio guidare dall'istinto. Devio dopo meno di un chilometro a sinistra per raggiungere la Rasa, passo per il paese e mi dirigo verso...
Publiziert von paoloski 15. Februar 2018 um 15:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2
Anello in Val Cortesel & Rifugio Dumenza (da Trezzino).
Accetto molto volentieri l'invito di Froloccone e Poncione, ovvero: trascorrere una piacevole giornata al mitico Rifugio Dumenza. Giunti in auto a Dumenza 436 mt, proseguiamo fino alla frazione Trezzino 451 mt, dove lasciamo l'auto nel parcheggio, sulla sinistra, capiente circa per una dozzina di veicoli. Individuiamo i...
Publiziert von GAQA 5. Februar 2018 um 22:44 (Fotos:46 | Kommentare:10)
Feb 4
Da Colonno a Colonno passando per l'Alpe di ... Colonno
Riproposizione penso fedele del giro fatto solo nel mese di gennaio dagli amici Mario numbers, Massimo Massimo, Paolo Paolo aaeabee Paola proralba con partenza dall'abitato di Colonno che sono le 11 per salire per la bella mulattiera che porta a Cambrianico e Corniga per poi proseguire passando da Serta e passando il torrente...
Publiziert von GIBI 4. Februar 2018 um 22:32 (Fotos:36 | Kommentare:8)
Feb 2
Grignetta, 2184 m. Cresta Cermenati invernale
Salita veloce mattutina sopra uno splendido mare di nebbia! Classica salita dalla cresta Cermenati. Parcheggio ai Piani Resinelli raggiungo il rifugio Porta. La strada a tratti è coperta da un po' di neve. Anche il bosco prima e dopo il rifugio si presenta innevato. Il suolo cambia rapidamente aspetto appena fuori dalla...
Publiziert von viciox 2. Februar 2018 um 13:34 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 30
Lombardei   T3
Escursione nuova ? ... no percorsa in Val Perlana !
Dopo quasi un mese di forzata inattività eccomi finalmente di nuovo in viaggio verso i monti in compagnia di Claudio e del fido Warry, un po’ per testare lo stato di forma attuale e un po’ per evitare ricadute per questa prima uscita preferisco evitare di bagnarmi nella neve declinando purtroppo gli inviti per ciaspolare con...
Publiziert von GIBI 30. Januar 2018 um 22:49 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Jan 28
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio -1097 mt- (da Meride anello per Crocifisso).
Poco prima di raggiungere il piccolo paese di Meride 580 mt, caratterizzato da strette vie e armoniosi vigneti, lascio l'auto nel ampio parcheggio 540 mt, ben segnalato, in prossimità di alcuni containers utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. A piedi raggiungo il centro paese e individuo le paline gialle...
Publiziert von GAQA 28. Januar 2018 um 18:32 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Jan 27
Monte Tesoro mt 1432 da Carenno
Oggi gita con Pinuccia ed ovviamente niente ciaspole e neve.......Come desidera Pinuccia partenza da Carenno e solito giro: Carenno-Cappella dei Morti-Pertus-Forcella Alta-Tesoro-Forcella Alta.-chiesetta-Boccio-Carenno. Giornata stupenda e tiepida. Bella sosta pranzo in cima al Tesoro. Gita per allenamento di Pinuccia e mio...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2018 um 14:36 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Jan 25
Lombardei   T2
Una "passata" veloce sulla Punta dell'Orto.
Oggi partiamo in un orario over GIBI(13:25) e la meta è la Punta dell’Orto, una cima mai salita da Rosa e con un panorama invidiabile nelle giornate terse. Appunto, nelle giornate terse… Partiamo dalla Chiesa e dopo aver imboccato Via Silano seguiamo le indicazioni poste su una palina: Punta dell’Orto sentiero...
Publiziert von Menek 25. Januar 2018 um 16:26 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 23
Anello veloce al Cornizzolo
numbers Christian ha impegni per pranzo, e voglia di fare 4 passi. Io impegni pomeridiani, e poca voglia di star fermo. Ivan deve testare il mal di schiena. Così combiniamo un terzetto, e sfruttando al massimo il bel sole di stamattina, trasciniamo Christian nel piu' classico e, secondo me,nel piu'bell'anello al...
Publiziert von numbers 23. Januar 2018 um 22:56 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Sasso della Gallina
Visto che il 29 dicembre non ci era stato possibile salire a Monteviasco a causa della strada interrotta poco prima di Curiglia, decidiamo di ritentare oggi: la strada è aperta. Nella notte ha nevicato ma le previsioni meteo sono concordi nel ritenere che le condizioni miglioreranno rapidamente. È previsto un gran vento ma la...
Publiziert von paoloski 23. Januar 2018 um 09:19 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 22
Lombardei   T3
Sul Monte Ario in compagnia di un Eolo furioso.
Sono salito diverse volte sul M. Ario, ma mai partendo da Ludizzo, oggi, giornata ben soleggiata, proviamo a dare un occhiata a questo angolo di Val Trompia. Lasciamo l’auto nella piccola piazzetta di Ludizzo e dopo aver scambiato due parole con un local saliamo la sterrata posta all’ingresso di questa piccola frazione,...
Publiziert von Menek 22. Januar 2018 um 18:12 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   T3
Parco del Campo dei Fiori: Vecchi sentieri.
Decido un pomeriggio di fare una "scappata" veloce al Campo dei Fiori per visionare alcuni sentieri quasi perduti e entrare nel cuore della zona più colpita dall'incendio e valutarne i reali danni, ossia la zona compresa tra il Poggio di Sopra,il Monte San Francesco, la Grotta Giurati e il Sass dul Signür. Esco di casa e con...
Publiziert von froloccone 19. Januar 2018 um 14:29 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jan 18
Lombardei   T2
Punta Rossotti al tramonto.
Dopo due settimane di inattività riesco a trovare il tempo per andare a correre. È già piuttosto tardi quando riesco a partire, salirò al Chiusarella ma, avendo solo un paio di ore di luce a disposizione, non seguirò la Strada Militare ma, usufruendo dei vari sentieri che permettono di fare ben poche curve, la raggiungerò...
Publiziert von paoloski 18. Januar 2018 um 18:30 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Corna Zeno o Corna Alta. A denti stretti...
Oggi è previsto tempo variabile, non il massimo quando si va alla ricerca di sentieri sconosciuti, ma abbiamo una giornata libera, perché non sfruttarla? Magari rischiando anche di prendere un po d’acqua? Voglio portare Rosa sulla Corna Zeno, facendo un giro sconosciuto anche a me, così partiamo dalle malghe di Agro e...
Publiziert von Menek 18. Januar 2018 um 16:41 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 16
Lombardei   T3
Monte Borgna -1158 mt- & Monte Cadrigna -1300 mt- (anello dal Lago Delio).
Bella escursione in Valle Veddasca in compagnia di: Emilianoe Giorgio. Lasciamo l'auto nel parcheggio vicino alla diga sud del Lago Delio 930 mt. Ci troviamo esattamente sotto il pendio Sud del Monte Borgna, elevazione che vorremmo subito raggiungere. Non ci sono segnavia ufficiali e sentieri da seguire in questo versante,...
Publiziert von GAQA 16. Januar 2018 um 21:55 (Fotos:63 | Kommentare:8)
Jan 14
Monte Cornizzolo
Venerdì mi arriva una mail da Moira, che mi chiede se voglio fare un'escursione a Canzo con lei ed Antonio. Avevo in mente di andare a cercare un po' di neve in Valsassina, ma una giornata in compagnia mi attira di più. Durante il viaggio in treno decidiamo per il Cornizzolo; arrivati a Canzo cominciamo la salita verso Gajum,...
Publiziert von stefano58 14. Januar 2018 um 18:59 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 K1
Periplo della Valle Bova con Sass Tavarac - Triangolo Lariano
Anno nuovo e, tanto per cambiare, si cerca dove NON ci sia la neve. Posti noti e non mi dilungo. Manca da Hikr la descrizione del nuovo Sentiero Attrezzato del Sass Tavarac, probabilmente funzionale al rientro alla base per gli arrampicatori della falesia. Da San Salvatore si sale verso il Sasso d'Erba lungo una bella mulattiera,...
Publiziert von danicomo 14. Januar 2018 um 08:54 (Fotos:9 | Kommentare:17)
Jan 12
Lombardei   T3+ I
Sassello,Canale,Paghera,Croce del Minatore e lago d'Idro...west coast.
Eccoci ancora nelle zone del Lago d’Idro, l’idea è quella di fare tutta la cresta che porta a toccare alcune cime, per poi scendere ad Anfo e ritornare all’auto costeggiando il Lago. E’ un giro che in parte conosco, l’incognita è la discesa ad Anfo e l’eventuale sentiero che riporta alla Pieve. Ma andiamo con...
Publiziert von Menek 12. Januar 2018 um 21:58 (Fotos:48 | Kommentare:16 | Geodaten:1)