Escursione nuova ? ... no percorsa in Val Perlana !

Publiziert von GIBI , 30. Januar 2018 um 22:49.

Tour Datum:28 Januar 2018
Strecke:Km. 13,5 > Lenno Abbazia dell'Acquafredda, Cassina, Baite di Pianas, Abbazia di San Benedetto, Montagna, Pianbollo, sentiero verso l'Alpe di Boffalora, Abbazia di San Benedetto, Pelendèn, Garubio, Baite di Preda, Santuario della Madonna del Soccorso, Lenno Molgisio, Abbazia dell'Acquafredda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Ossuccio o Lenno
Kartennummer:Strade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna ) e Strade di pietra n° 4 scala 1:30000 ( Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè )

Dopo quasi un mese di forzata inattività eccomi finalmente di nuovo in viaggio verso i monti in compagnia di Claudio e del fido Warry, un po’ per testare lo stato di forma attuale e un po’ per evitare ricadute per questa prima uscita preferisco evitare di bagnarmi nella neve declinando purtroppo gli inviti per ciaspolare con tanti amici Hikriniani, come sempre itinerario individuato strada facendo e la scelta ricade sulla Val Perlana con partenza da Lenno poco prima delle 9 nei pressi dell’Abbazia dell’Acquafredda, la mulattiera si fa subito ripida e dopo una breve visita alla restauranda baita degli amici Giacomo & Paola proseguiamo passando dalle baite di Pianas fino a raggiungere il bellissimo spiazzo che ospita la spettacolare Abbazia di San Benedetto e il suo nucleo circostante, dopo una breve sosta proseguiamo a salire in direzione dell’Alpe Boffalora ( sentiero bianco / blu ) e qui il terreno si fa più infido causa il fogliame ma soprattutto alla fanghiglia e in alcuni casi decisamente esposto e così una volta superata di poco la quota 1000 metri e arrivati a doverci arrampicare su terreno roccioso bello fradicio e sdrucciolevole con annesso precipizio abbiamo deciso di tornare sui nostri passi e tornare verso San Benedetto ma non senza difficoltà sopratutto per Claudio senza bastoncini e con Warry legato che lo tira e gli da continui strattoni e ad un certo punto con uno strattone forse più deciso degli altri riesce anche ad aprire il moschettone e a darsi alla fuga ... fortunatamente però ascoltando i richiami ci aspetterà poco sotto alle prime baite.

Una volta tornati a San Benedetto mancano una ventina di minuti a mezzogiorno e quindi è anche quasi l’ora della pausa pranzo che grazie alla bella e assolata giornata si protrae fino alle 13.00 quando ci incamminiamo verso valle e una volta raggiunte le baite di Preda e intersicata la mulattiera che scende da Boffalora raggiungiamo il Santuario della Madonna del Soccorso e quindi percorrendo la via Crucis rispuntiamo a Lenno dove in breve per carrozzabile ci riportiamo all’Abbazia dell’Acquafredda e al vicino parcheggio che ci vede di ritorno alle 14.40 chiudendo questa bella e tranquilla giornata in compagnia di Claudio e Warry.

Giorgio

Escursione odierna Km. 13,5

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 08:09
Due anni fa, con Umberto, avevo fatto in discesa la Boffalora-San Benedetto. E' un percorso, come tu ben segnali, infido e esposto. Da sconsigliare, nelle condizioni attuali.
D

Gesendet am 31. Januar 2018 um 13:21
... ad un certo punto siamo stati anche tentati di metterci i ramponcini !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 09:17
Penso sia lo stesso fatto anche da noi...con il fango meglio decisamente lasciar perdere!

Ben tornato Giorgio...l'influenza ha fatto una strage questo inverno!

Gesendet am 31. Januar 2018 um 13:22
Grazie ! ... non ancora smaltita al 100% ma mooolto molto meglio !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 10:59
sei ritornato alla gande, grazie a Perlana che ha smacchiato l'influenza. Ciao
Menek

Gesendet am 31. Januar 2018 um 13:22
... e si Perlana fa miracoli !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 13:56
Giro molto bello, con luoghi deliziosi.
Ciao Gio

Gesendet am 31. Januar 2018 um 17:36
si Emiliano ... giro molto contemplativo !

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 17:56
Bravo Giorgion bel giro ! Ciao

Gesendet am 31. Januar 2018 um 18:38
grazie Igor ... piano piano ... si ricomincia !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2018 um 18:26
Sempre molto suggestive le camminate vista lago... e peccato per il brutto sentiero che porta all' Alpe Boffalora.

Cari saluti e buona ripresa...

Angelo + Ele

Gesendet am 31. Januar 2018 um 18:40
Cari saluti anche a te ed Eleonora e grazie degli auguri per la ripresa ... vedrò almeno inizialmente di prenderla con calma !