GIRO DEI LAGHI DI SILS SILVAPLANA E CHAMPFER
PARTENZA DA SILVAPLANA SENTIERO ALTO CHE PORTA VERSO CHAMPFER E SUVRETTA HAUS MT 1856 SI SCENDE A SANT MORITZ BAD , SI SALE AL LAGO MARSCH E AL LAGO NAIR , SI PROSEGUE FINO A SURLEJ MT 1876 SI COSTEGGIANO I LAGHI DI SILVAPLANA E SILS E IN ULTIMO SI FA IL GIRO DELLO STUPENDO LAGO DI CHAMPFER. PERCORSI FATTI VARIE VOLTE IN VACANZA...
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 07:13 (Fotos:17 | Kommentare:2)
VAL ROSEG
SIAMO PARTITI DALLA STAZIONE DI PONTRESINA MT. 1805 ABBIAMO PERCORSO I CIRCA 7 KM. DELLA VAL ROSEG MT. 1999 E PROSEGUENDO ANCORA PER CIRCA UNA VENTINA DI MINUTI . ESCURSIONE CON DANIELA NELLA SEMPRE BELLA VAL ROSEG ,GIORNATA CON TEMPO STUPENDO E UN PANORAMA BELLISSIMO.
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 15:18 (Fotos:18)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Val Roseg mt 1999
Ad Est è previsto per oggi lunedì bel tempo in Engadina. Gita family e prova attrezzatura per Pinuccia. Meta la val Roseg partendo però da Punt Muragl. Il tempo è buono e la temperatura per queste zone è pienamente accettabile e non c'è vento. Ho già descritto precedentemente il percorso che tra l'altro si svolge su...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2013 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Val Fex-Plaun Vadret mt 2100
L'amico Alberto non è mai stato in val Fex ed oggi colmiamo la lacuna.Giornata stupenda e temperatura primaverile: perfetto! Oggi è la giornata delle sorprese (per me) negative.Siamo in tre: Alberto, il suo bel cane labrador Jack ed io.Attraversiamo il bel villaggio di Sils ed in fondo sulla piazzetta della Casa Comunale un...
Publiziert von turistalpi 22. März 2014 um 20:26 (Fotos:27)
Plaun Vadret mt 2122 da Sils Baselgia
Meteo ottima. Solo vado a fare un solito giretto turistico in una delle mie valli preferite e cioè la val Fex. Lascio l'auto all'inizio di Sils Baselgia, attraverso il villaggetto e giunto al municipio diSils Maria seguo la segnaletica dello SchluchtWeg...ormai la zona la conosco perfettamente. Attraversando i villaggi resto...
Publiziert von turistalpi 1. Dezember 2016 um 20:36 (Fotos:54 | Kommentare:2)
El Paradiso mt 2200 circa-anello da Champfer Gunels
Passeggiata moolto turistica in Engadina. Partito tardi evito di effettuare uno dei soliti lunghi giri sui sentieri innevati a nord e totalmente in ombra per quasi tutto il giorno. Quindi salgo sul versante sud sotto il Piz Nair ben soleggiato ma purtroppo invaso sempre da frotte di sciatori rumorosi ed iper vocianti....Parto dal...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2016 um 14:49 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Plaun Vadret mt 2114-anello da Talstation Furtschellas
Oggi per pressante desiderio di Pinuccia visitiamo ancora una volta la meravigliosa val Fex in Engadina e partiamo dal parcheggio della funivia salendo come altre volte per la stradina che porta a Fex PLatta interamente innevata. Da qui ancora su sentierini parzialmente innevati ed un breve tratto di asfalto arriviamo a Fex...
Publiziert von turistalpi 1. April 2017 um 21:04 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Natale in Val Fex, Plaun Vadret mt 2114 da Segl Maria
Finalmente oggi in Engadina ed a festeggiare il Natale con Pinuccia. Dato i postumi di tendinite non facciamo lunghe e ripide escursioni ma ci portiamo nella nostra val Fex "paradiso per famiglie". Gita fatta più volte e sempre con tempo bellissimo e sereno "blù cobalto" (detto da un daltonico). Salendo in auto ho la curiosità...
Publiziert von turistalpi 26. Dezember 2017 um 14:30 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Val Roseg mt 2101 da Muragl
Ultima escursione del 2017: con Alessandro torno in Engadina per fare una gita rilassante e godere della val Roseg con neve e sole! Pericolo marcato per slavine e mancanza di un paio di ciaspole per Alessandro e quindi logico scegliere una piacevole passeggiata senza nemmeno i ramponcini. Partiamo da Muragl. Temperatura...
Publiziert von turistalpi 6. Januar 2018 um 14:32 (Fotos:36 | Kommentare:2)
lej da Vadret mt 2160 da Punt Muragl
Giornata in Engadina....visito dopo un pò di tempo la Val Roseg e parto come altre volte dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Giornata spettacolare e buona temperatura, no vento. Il percorso è per due terzi a tratti ghiacciato.....al ritorno sarà poltiglia. L'ultimo terzo è invece innevato e specie per il tratto sino al...
Publiziert von turistalpi 19. März 2019 um 20:53 (Fotos:50 | Kommentare:6)
A spasso in val Roseg quota 2100 mt
Finalmente in Engadina con Alessandro e Jhane. Per Jhane è la prima uscita dell'anno e quindi è ottima cosa fare una gita magari un poco lunga ma dal poco dislivello…..comunque tutta sulla neve ed anche senza ciaspole e quindi via per la val Roseg! Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Punt Muragl, la giornata inizialmente...
Publiziert von turistalpi 4. März 2020 um 20:58 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Un pic nic engadinese: la Val Roseg mt 1999 da Pontresina stazione
Finalmente ancora una volta Pinuccia in Engadina e giornata spettacolare. Il percorso non ha commenti, troppe volte è stato dettagliato su hikr ed altri siti. Noi seguiamo il sentiero per pedoni, comodo anche se abbastanza affollato. Nessun animale avvistato e nemmeno le cince e scoiattoli, devono essersi rintanati peer meglio...
Publiziert von turistalpi 15. August 2022 um 16:22 (Fotos:15)
Val Roseg Bergrestaurant mt 1999 anello da Punt Muragl
Oggi finalmente in Engadina con i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amica Emanuela. Per iniziare facciamo una replica di un mio giro del lontano 2013 ma in senso inverso.Tempo sereno con qualche nuvoletta, temperatura intorno a - 10 ma no vento. Partiamo da Punt Muragl, traversata la strada cantonale seguiamo il bel sentiero...
Publiziert von turistalpi 25. Januar 2023 um 20:47 (Fotos:8)
piz padella mt 2856
La giornata è stata bella il mattino e nuvolosa il pomeriggio con vento a tratti forte e temperatura calda. Il panorama è come sempre meraviglioso e lo stato dei sentieri buono. Da Celerina si prende la strada che va a Margun e da li prendere il sentiero che porta verso Margunin ed al bivio seguire la segnaletica per...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2009 um 17:50 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piz Nair mt 3057
Giornata bella il mattino, nuvoloso con due gocce il pomeriggio.Dalla seggiovia seguo la strada che porta in val Suvretta e poi dopo l'hotel Randolins piego a destra per Chantarella. La strada diviene sterrata e con moderata pendenza porta a prendere il sentiero per l'alpe Giop.Sempre seguendo le indicazioni per il Piz Nair arrivo...
Publiziert von turistalpi 15. Juni 2010 um 21:03 (Fotos:45)
Piz Nair mt 3057
Finalmente in Engadina! E' la mia zona preferita anche se un pò lontana . Insieme a Billie parto per il solito giro d'apertura che è il Piz Nair sopra Saint Moritz. La giornata si prospetta stupenda ed anche le previsioni sono ottime. Parto dal bel parcheggio all'inizio di Suvretta ed attraverso il paese verso la val...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:91 | Kommentare:5)