Una Martica splendente


Publiziert von gbal , 26. Februar 2015 um 19:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 573 m
Strecke:6,4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Induno-Grotte Valganna

Una gita di quelle definibili “sveltine” (forse fonderò una nuova Comunità) cui posso destinare poche ore. L’idea era di salire al Monte Martica per la sua cresta SE, conosciuta anche come sentiero della Vecchia Miniera di piombo ( si veda anche qui) per via di una miniera di piombo argentifero che con alterne fortune  fu in esercizio tra il 1830 e il 1965. Il sentiero tocca alcuni ruderi di abitazioni delle maestranze e sono visibili i moncherini di cemento che sostenevano parte degli impianti, oggi talmente brutti da vedere che non ho neanche fotografato. Tutto qui; poi il sentiero sale lungo la nominata cresta che fa da sponda orientale al complesso Val Castellera/Val Fredda racchiuso ad Ovest dall’altra cresta lungo la quale sale la strada militare voluta dall’onnipresente Generale Cadorna. Le valli muoiono a Nord sui contrafforti del Monte Martica mentre a Sud si aprono sulla Valganna. La temperatura di -3°C alla partenza e l’oretta circa da trascorrere salendo nell’ombra che ancora invadeva la Valganna non facevano affatto pensare al titolo di questo report; ma all’apparire del sole e all’ampliarsi dell’orizzonte del viandante, la luce abbacinante riflessa dalle nevi che ricoprivano il terreno, i fianchi dei monti limitrofi e di quelli più lontani e più alti suggerivano proprio questo aggettivo: “splendente”. Il sentiero pian piano si fa sempre più innevato e richiede attenzione per gli alterni sprofondamenti e sostentamenti offerti dal candido manto  finché, in corrispondenza dei primi Sassi Rossi (che il nostro Poncione ha spesso visitato e richiamato nelle sue relazioni), mi decido a calzare le ciaspole. Vituperate da molti (me compreso) si dimostrano invece molto utili data la consistenza prevalentemente portante della neve e in breve raggiungo il Passo del Diavolo teatro di gesta estive mie e di altri. Oggi tentarne la salita da San Gemolo sarebbe stata un’impresa fallita in partenza e realmente rischiosa ma con la bella stagione….si può fare e l’ho fatto. Ormai forte delle mie ciaspole con le quali rinforzo la battitura di ignoti scarpon-muniti (che ringrazio) salgo l’ultimo centinaio di metri e arrivo in vetta al Monte Martica. Quattro foto, due telefonate e poi l’amara costatazione che il piccolo presepe che tanti conoscono ospitato in un vano di una fortificazione è praticamente distrutto; riesco ad intravedere solo due o tre statuine superstiti e anche il micro-paesaggio di Betlemme è stato danneggiato. Chissà, forse i soliti vandali imbecilli e irrispettosi oppure un segno dei “nuovi tempi” che si stanno preparando e cui alcuni inspiegabilmente plaudono?
Giro sui tacchi e torno per la stessa strada ma stavolta non seguo più la traccia battuta perché anche con le ciaspole si può cogliere il divertimento di scendere a balzi nella neve fresca e polverosa; la discesa è così piacevole e più rapida fino a quando licenzio le ciaspole per carenza di materia prima e proseguo di nuovo con gli scarponi.
Giunto all’auto apprezzo il cambio di calzature e d’abiti e mi avvio verso il pranzo che mi attende a casa.

Come dire…..”splendente”…..

 

 

Pillole….della giornata:

Dislivello                    573m
Lunghezza totale      6,4 km
Tempo                       4h05’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (47)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 19:51
al solito: veloce sgambata, lotta contro il tempo che scorre inesorabile. Beato Te, ciao, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:04
Grazie Roby. Se il tempo scorre in fretta gioca a tuo favore e a favore della tua guarigione. Ciao

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:47
L' importante è pensarla positivamente: mi piace vedere Tutti Voi che fate fatica!!! grazie

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 19:56
...il fascino delle "sveltine"......non tramonta mai!

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:26
Mantengono giovani ?.....mah!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 20:04
Bravo Giulio!!!! La Martica non delude mai!!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:26
Grazie Ale

igor hat gesagt: Great teacher !
Gesendet am 26. Februar 2015 um 20:35
Sir Giulio no limits Man , bella ciaspolata giornata stupenda Ciao

gbal hat gesagt: RE:Great teacher !
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:27
Grazie Igor. Buone gite a te

tapio hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 21:24
Saper tesaurizzare le risorse scarse (il tempo in questo caso) è una legge fondamentale dell'economia... e di Giulio!
Complimenti, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:10
Detto da un Esperto di queste cose ha un gran valore aggiunto.
Grazie Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 22:47
Ciao Giulio,
inventare un giretto con i fiocchi (di neve), a pochi km da casa , a volte,è questione di "memoria". quest'inverno ci da una mano , con la neve scesa fino a quote medio/basse.
Se continua così, ne vedremo altre? Te lo auguro!!!
allora ....
Buona continuazione.
Eugenio



gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:12
E chi lo sa Eugenio? In fondo un po' di vento caldo e la notte sopra zero in poco tempo ci toglieranno il divertimento. Ma finchè c'è.....godiamocelo.
Buone gite a te & Signora!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 22:54
Bravo Giulio, buona idea quella di percorrere la bella Martica tutta innevata. Ripensandoci, anzichè litigare col Mondonico avrei potuto fare un giro così anch'io... :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:14
Non ho ancora detto la mia sul Mondonico ma a prima vista mi era sembrata un'altra delle tue interessanti, proverbiali avventure.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 23:05
G.... I.... U.... L.... I.... O
R................................L
A................................I
N...............................M
I.................................P
T................................I
I.................................A
C................................C
O..N..E..S..T..U..O.M.O

Poche ore = Bella ciaspolata!

Tante ore = Mezza maratona + sci di fondo + giro in bici + Camminata + Ferrata + bella Ciaspolata... in giornata...!!!!!

Ora noi ci chiediamo:

QUALE E' IL TUO SEGRETO....???!!! :-))

Cari saluti e complimenti per il bel racconto e l' escursione...

Angelo & Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:17
Angelo, grazie! Hai fatto 30....potevi fare 31 e mettere nella deliziosa cornice il mio avatar!!!!
Quanto al mio segreto potrei raccontarti tante storie: la corsa è la base di tutti gli sport; una buona alimentazione; un riposo adeguato ma......il segreto è uno solo: avere fortuna!
Grazie di tutto & saluti al duo Angelo+climber / Eleonora+runner

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:26
...e che ero indeciso se mettere una tua foto a colori digitale o una bella foto analogica in virato seppia mentre 'te magni la Nord dell' Eiger... :-))

Hai ragione: la fortuna nella vita conta tanto...

Ciao e buon week!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:39
Ah ma allora aspettiamo pure la Nord dell'Eiger (quando la farò) :):):):)
Dateci dentro domani!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:16
Grazie caro Giulio...

Andremo in zona "Veget", cioè da Cannero Riviera tenteremo di salire al Spalavera e al Morissolo... neve alta permettendo... :-))

Sono zone che non conosciamo assolutamente ma che ci ispirano molto, visto i vari "racconti" letti qui in HiKr...

Se potevi venire ti avremmo certamente invitato.... o rapito...!!! :-))

Ciaooo.......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:28
Ah, beh non si scherza! Un grosso "in bocca al lupo" e ghette "lunghe".

P.S.: Informatevi sulla strada per Cannero che tempo addietro aveva problemi (Veget e Tapio sono due fonti sicure, oltre all'ANAS, s'intende).
Ciaoooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:36
Grazie mille caro Giulio...

ieri ho chiesto alla Polizia Municipale di Cannero e mi hanno confermato che la strada è aperta (cioè il tratto che va in direzione Locarno) ma, visto i numerosi semafori nei tratti a senso unico alternato, me l' hanno sconsigliata...
Andremo quindi da Gallarate - Stresa - Verbania... strada certamente più lunga ma, nelle attuali condizioni, certamente più veloce...

Ci serve un uomo graniticamente saggio con il GPS nel sangue... vuoi venire...???!!!! :-))

Ciao Buon Tutto e non trazionare troppo...!!!!! :-))

Angelo


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:50
Bene, scrupoli soddisfatti.
Quanto a me ho finito i gettoni :-):-):-)
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 23:42
Bè, Julius... ti sei fatto un bel giretto, altro che sveltina! Almeno che, tu non sia il Siffredi de noantri... :)
Ciaooo
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:19
Diamo a Cesare (Rocco) quel che è di Cesare. Lui gioca su un terreno pieno di belle figliole che non è certo il mio!
Un saluto a Eric

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 07:56
Ciao Giulio, sbaglio o il Monte Martica è una delle glorie di voi biker varesotti? Complimenti per la sveltina; fa piacere vedere che a 1000 metri, il 26 febbraio, si può ancora ciaspolare

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:20
Non sbagli per nulla; la strada militare sula costa occidentale (ca. 8 km) è una delle passioni dei biker locali.
Ma intanto giochiamo con la neve....
Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 09:22
Domenico non poteva farsela scappare :-))))

Mi sa che questa Martica prima o poi dovremo andarla a vedere...

Ciao ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:03
:)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 10:23
Sapevo che usando quel termine avrei offerto il fianco a quell'allegro filibustiere di Domenico ma....mi piaceva troppo :-):-).
Quanto alla Martica merita molto ma con la vostra gamba vi farete almeno due giri.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 11:27
Beh gliela hai messa lì su un piatto d'argento, non sarebbe stato da lui non raccoglierla :-))))))))

Per la Martica si accettano suggerimenti per allungare il giro :-)) ma soprattutto per vedere quanto c'è di meglio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 15:13
Un po' di materiale:
1
2
e naturalmente...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 20:24
Come al solito la precisione di Giulio è mitica... Alla coppia sopra: Ci sono anch'io! Magari facciamo gruppone con froloccone e Poncione e il casalingo gbal!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 22:32
Tutto dipenderà dalla possibilità di Giulio di ottenere un sabato o domenica libera per l'occasione...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2015 um 08:35
Ok dai organizziamo una bella spedizione, i locals sono stati avvisati...a loro la parola!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 22:16
Ghe pensi mi. ;)
State pronti.

Gesendet am 27. Februar 2015 um 13:53
bella gita Giulio, complimenti e poi bisogna essere in grado di fare anche le sveltine!! :-)
Un caro saluto Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 15:16
Grazie per l'apprezzamento Paolo.
Naturalmente con te che Runner sei potremmo far divertire ancor di più la Comunità dissertando dell'efficacia delle varie forme d'allenamento come: Lungo/Lento, Corto/Veloce, Medio, Ripetute e collocare al giusto posto le Sveltine ma....siamo seri e ci fermiamo qui :-):-):-):-)

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 17:57
Interessantissimi i link riguardanti la miniera: se appena posso (sotto ogni punto di vista, sicurezza in primis), quando ne trovo una la devo per forza visitare.
Ciao.
Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 18:08
Bene Marco. Mi aspetto allora un bel servizio fotografico sulla Miniera di Piombo.
Un saluto

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 20:20
...."scendere a balzi nella neve fresca"......non è roba da tutti!
Così come riempire di significato una bella giornata di sole fino a renderla "splendente"......

Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 15:09
E' l'unico modo che il povero ciaspolatore, invidiando lo skialper, ha per divertirsi un po'.
Ma grazie mille Patrizia e ti auguro una settimana "splendente" e ottimistica.
Un caro abbraccio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 22:12
Ciao Giulio.

Una splendente giornata condita da un ottima relazione sotto molti aspetti..
Con quest ultima escursione da te descritta prendo nota del interessante storia Miniera di Piombo..Grazie Giulio..

Buon weekend.
Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 15:11
Grazie Alessandro. Alle volte si scovano cose dove non ci se lo aspetta.
Ti auguro di poterla visitare questa miniera.....con prudenza.
Ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 10:03
Attendo la comunità delle sveltine Giulio. Ne sarò frequente relatore, tuttavia occorrerà mettere una didascalia al titolo per evitare equivoci! !!
Ciao e complimenti per la gita.
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 15:17
So che tu saresti un assiduo reporter si questa "simpatica" comunità dato il poco tempo che hai a disposizione.
Ma è una comunità cui ho accennato per scherzo e che davvero necessiterebbe di un bel preambolo per evitare equivoci.
Ti segnalo invece l'ultimo parto della fantasia di Poncione, la Comunità Montagne di Casa cui sono certo vorrai aderire.
Ciaoooo

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 19:08
Grazie per la segnalazione. Aderiro' da subito vista la sveltina odierna al chiusarella.
Ciao


Kommentar hinzufügen»