Rosso di Ribia (2.545 m.)

Publiziert von ivanbutti , 8. Oktober 2018 um 16:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Oktober 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia

ivanbutti Bella giornata di montagna condivisa con Beppe e Titti, ancor più bella in quanto inattesa, visto che sia il meteo che la meta sono state gradite sorprese dell’ultima ora. Sabato sera,  ormai dopo cena vista la variabilità delle previsioni, si decide per il Pizzo della Cavegna, già salito qualche anno fa. Ma il meteo inaspettatamente sereno che troviamo salendo da Locarno ci porta a cambiare meta, anche se siamo sempre in val Vergeletto, e così all’ultimo decidiamo per il Rosso di Ribia, e la scelta si dimostrerà ottima. Lasciamo l’auto in uno spiazzo poco prima del punto di partenza del sentiero per l’Alpe di Ribia, e risaliamo la ripida china. Grazie anche alla bella ed inattesa giornata fa caldo, e come quasi sempre in salita sudo abbondantemente nonostante la tenuta estiva; arrivati al Rifugio dell’Alpe breve sosta e poi via in direzione della nostra cima, ben visibile già dall’Alpe. Seguendo una traccia che Beppe ha scaricato poco prima della partenza risaliamo per prati sino ad arrivare all’imbocco del ripido canalino che ci porterà in vetta; ci sono delle catene, ed un paio in particolare sono davvero utili per agevolare la salita (come pure poi la discesa). Ora siamo incassati e tira un’arietta freschina; arriviamo in cresta, dove in pochi minuti, seguendo delle comode cengette, siamo in vetta. Il panorama è ottimo, solo verso il Piemonte i 4.000 sono coperti; facciamo una bella sosta con pranzo sempre baciati dal sole, poi iniziamo il ritorno. Dopo il canalino decidiamo di fare una digressione e, anziché tornare subito all’Alpe Ribia, seguiamo un sentierino che, restando un po’ sotto la cresta, ci porta al valico dell’Uomo Tondo, caratterizzato da un grosso omone cilindrico, da cui il nome; abbiamo così modo di ammirare la nostra cima da angoli interessanti e di vedere l’ampio ed aperto anfiteatro sopra l’Alpe Ribia. Dall’Uomo Tondo scendiamo per prati verso la Ribia, fino ad intercettare il sentiero ufficiale poco sopra l’Alpe; da qui in poi seguiamo il sentiero e rientriamo all’auto con ancora il sole che ci bacia, veramente soddisfatti per la bella escursione

beppe Bellissima e un po' inaspettata giornata in Val Vergelletto .
Ambiente molto bello con un bel panorama dalla vetta che si raggiunge salendo un ripido canalino attrezzato.
Un grazie a Tiziana e Ivan per la piacevole compagnia ,torno a casa molto soddisfatto.