Il (Gran) Paradiso ce lo siamo proprio guadagnato

Publiziert von blepori , 31. Juli 2018 um 21:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Pont - Rifugio Vittorio Emanuele - Gran Paradiso

La sveglia suona all'una di notte, un orario indecente per andare al...Paradiso. Tutto merito della nostra idea pazza di andare in Paradiso e tornarci in giornata. Alle due raccatto una sveglissima Simona a Busto e mettiamo la prua verso la Val d'Aosta.

A Pont tutto dorme, solo il torrente rompe il silenzio con il suo canto. Lassù due lucine si muovono sulla montagna, qualcuno è già partito prima di noi. Alla luce delle frontali ci avviamo sulla mulattiera di caccia di re Vittorio, dopo un momento dalle montagne fa' capolino la luna e aggiunge un tocco di poesia a questo momento magico che precede l'alba.Pian piano il cielo si schiarisce, le montagne emergono dallombra e prendono forma, lassù il pendio che conduce al rifugio. Appena sotto il Ciarafon si accede di un rosa intenso ad annunciare la giornata che nasce.

Al Vittorio Emanuele tutto è calmo in quel momento di tranquillità che segue la partenza delle cordate per la vetta e precede l'arrivo dalla valle dei turisti. Una breve sosta per rifocillarci e via, la salita è ancora lunga. Seguiamo gli ometti lunga la morena per affacciarsi dove una volta si trovava il ghiacciaio, ora solo alcune lingue ne rimangono che si sciolgono nella calura estiva. Di buon passo proseguiamo su di una buona traccia, godendoci la solitudine della salita.

Attorno ai 3200 metri calziamo i ramponi e ci incordiamo; per la verità di crepacci non se ne vedono, ma siamo ancora ligi alle buone regole dell'alpinismo. Il fiato si fa' più corto, siamo ben sopra i 3000 metri, una serie di ripidi pendi ci conduce ai piedi del ghiacciaio vero e proprio. Presto incrociamo alcuni runner che hanno fatto la cima in prima mattinata profittando delle condizioni perfette, neve portante, ottima traccia e crepacci ancora tutti coperti.

Attacchiamo il ripido pendio che porta alla schiena d'Asino, il paesaggio si fa' più severo, sopra il primo risalto sbuchiamo alla luce abbagliante del sole; un passo dopo l'altro, piano piano risaliamo il grande pendio, abbiamo oltre 1500 metri nelle gambe e la cima è ancora lontana. Sotto il Moncorvé superiamo alcune cordate molto lente: sopra di noi il grande traverso che conduce al colle e la cresta finale affollata di gente. Speriamo di non aspettare troppo.

Il terminale è in ottime condizioni, ancora ben chiuso e innevato; appena sopra siamo al colle dove comincia il breve tratto di roccia che porta in vetta. E appena più su la tanto sperata Madonnina. La cresta finale è una babele di lingue e di colori, gente che si incrocia, corde che si intrecciano, serve un po' di pazienza. Aspettiamo quasi mezz'ora prima del passaggio sotto la cima perché un gruppo sta scendendo, poi finalmente alle 11 siamo in vetta!

Nonostante tutta la gente la cima è molto bella e panoramica, esposta a picco sul versante nord. Siamo entrambi felicissimi, siamo saliti molto bene, regolari, perfettamente nei tempi. La discesa è più semplice perché c'è un po' meno di gente, la prendiamo abbastanza con calma. man mano che scendiamo la temperatura sale e il Gran Paradiso si trasforma in una specie di Rimini, con gente ovunque che si ferma a prendere il sole sulle rocce.

Noi invece tiriamo diritti fino al rifugio per conquistare l'altra meta di giornata, uno piatto di polenta con fontina e un bello strudel.In rifugio c'è anche Amedeo che è salito con il CAI di Germignaga. Ci sta anche un micro-pisolino prima di rotolare a valle per anticipare i turisti sulle strade del rientro.

Alla fine ci siamo divertiti, è stato un modo diverso di salire una cima che altrimenti è proprio affollatissima. E partendo un po' più tardi alla fine abbiamo fatto meno fila nella parte finale. Questo Gran Paradiso è proprio lo specchio della montagna di oggi, almeno nei posti più conosciuti. Una babele di lingue e una commistione di modi di vivere la montagna. Dalle cordate CAI ancora attrezzate in modo tradizionale ai runner che salgono con scarpetta e ramponcini alle famigliole con bimbi al seguito; gente che corre, gente che prende il sole, gente che sale con fatica per cui la cima è una grande conquista.

In fondo, anche se noi amiamo piuttosto la solitudine, è bello vedere questa diversa, allegra e vociante umanità visitare posti che un secolo fa' erano patrimonio privato di una sola famiglia.

Tourengänger: blepori, Simona66

T2 L II
Gran Paradiso (4061) · rochi

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 22:08
In giornata è da paura!!!! Bravissimi, giustamente ricompensati da una giornata super!!
Graziano

Gesendet am 31. Juli 2018 um 23:14
Beppe

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 07:08
...Beh... il Granpa è una bella conquista:e mettici il fattore giornata e mettici la zavorra in salita e discesa, direi piu che bravi.
Pero' avete rinunciasto allo splendore di un tramonto.

9 luglio 5 anni fa da rirugi Chabod:http://www.hikr.org/gallery/photo1144263.html?post_id=66879

Simona66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 08:24
Non si può avere tutto. ....ma è stato meraviglioso comunque

Gesendet am 1. August 2018 um 08:52
foto meravigliosa, bravissimi!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 07:44
S P E T T A C O L O !
Il Granpa è sempre il Granpa.... grandissimi!!!!!

Gesendet am 1. August 2018 um 08:53
grazie irene, tutto bello, grande salita, bei panorami, compagnia ottima, per non parlare del cibo...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 08:34
Bello, bravi.
Fontina meritatissima....

Gesendet am 1. August 2018 um 08:55
grazie, non so perché ma scendendo sentivo un vago principio di fame :)))

m323 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 1. August 2018 um 08:38
Complimenti: altro 4000 nel sacco!

blepori hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 1. August 2018 um 09:01
in attesa della strage di 3000...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 09:39
Eh bravi...ma avevo già avuto l'anteprima da Amedeo...

Comply...ciaoooooooooo

Gesendet am 1. August 2018 um 09:40
ci sono spie e informatori di hikr ovunque sulle montagne, è impossibile restare inosservati, Ciao Benedetto

saimon hat gesagt: verso il paradiso
Gesendet am 1. August 2018 um 10:49
Eh vai benedetto, un mostro ;). Complimenti a te e Simona per l'impresa.

a presto buona festa nazionale saimon

blepori hat gesagt: RE:verso il paradiso
Gesendet am 1. August 2018 um 10:51
ma vah, se è simona che mi ha tirato su a rimorchio, buona festa e alla prossima battuta di caccia!

saimon hat gesagt: RE:verso il paradiso
Gesendet am 1. August 2018 um 10:54
non sparare dai... ti conosco ormai ;) ... la prossima battuta di caccia sarà un buon bottino. buona giornata saimon

Simona66 hat gesagt: RE:verso il paradiso
Gesendet am 1. August 2018 um 12:02
A rimorchio non direi proprio...ah ah ah

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 10:54
Doverosamente mi ripeto, "bravissimi"!
Amedeo

Gesendet am 1. August 2018 um 11:20
E' stato un piacere incrociarsi anche solo per un momento. Ci vediamo per la castagnata in val di Cama? Ciao Benedetto

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 11:23
Ma certo, ti farò sapere. Se la facciamo ancora lì, qualcuno, vista l'età e gli acciacchi, ha proposto un altro posto!?
Amedeo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 12:44
paura,paura,paura...in tutti i sensi. grandi raga!

Gesendet am 1. August 2018 um 13:28
sempre ragazzini siamo, con la voglia di fare cose un po' fuori, ciao Dome!

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 1. August 2018 um 14:16
Grandissimi!!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2018 um 21:14
Con i miei orari proprio non ci siamo ... ma per andare in " Paradiso " val bene qualche ora di sonno perso, ma comunque fare tutto questo in giornata partendo da casa non è da tutti ... o meglio per pochi fuoriclasse .... e voi lo siete !

Gesendet am 1. August 2018 um 21:16
Però il bel pranzetto c'è lo siamo fatto anche noi lunchtime Afterhours Mountains