Cima di Negros e delle Pecore, la cresta Nord

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. Juni 2016 um 09:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Bellinzona Nord e prendere la cantonale verso Biasca, Passare Claro, dopo Cresciano (e prima di Osogna), deviazione a sinistra per Lodrino. Passare sotto l' autostrada, e il Ticino, al semaforo prendere a destra e seguire fino quasi in fondo, cercando sulla destra il deposito dei Pompieri di Lodrino, dove si trova la macchinetta per il pedaggio della strada a pagamento (attenzione prendo solo franchi, e non i 5 CHF, per 10 CHF totali). Pagato il pedaggio si prosegue in direzione nord, verso Iragna. A Rodaglio, si trova una chiesetta a destra ed un capannone a sinistra, vicino al capannone si imbocca la strada che porta a Legri e/o a Pon di Sopra. Seguire la strada fino a Q587, dove si devia a destra per salire a Pon di Sopra Q950, dove si parcheggia (e finisce la strada).,
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alva nel periodo di apertura

Due cime, una bella cresta, tanti alpeggi, bel panorama e soprattutto niente pioggia ...

Previsioni molto incerte per la settimana, e per il weekend non cambia molto la musica. Cercando e ri-cercando dove prendere meno acqua e possibilimente fare un cima con vicino un tetto dove pranzare, propongo agli amici questa cima, e visto che l’ho fatta nel 2012 solo con Paolo, questa volta la voglio più impegnativa, facendo il giro di alpeggi da Riviera e Val Iragna e la bella cresta nord della Negros.

Partiamo alle 08:20 dal parcheggio di Pon di Sopra, strada a pagamento, Q950.

Fino a Q1364 è il sentiero classico per la capanna Alva (09:09), qui prendiamo un bivio segnalato da una targa “Cauri Mottarina Legrina”, si prosegue a salire in una bella faggeta, Dal bivio in poi e fino alla discesa alla Alva nel pomeriggio, niente più bolli di vernice, ma i sentieri sono visibili.

A Q1477 spiana, ci sono dei larici e si raggiunge la piana dell’ Alpe Càuri (09:30).

Paesaggio notevole, di fronte a noi il Pizzo di Claro e la serie di belle cime che salgono verso i Torrent, sosta banana e via che si riparte.

Si ritorna indietro fino alla baita più a N, e poco sopra si ritrova il sentiero che sale di traverso proprio in direzione N, tra i faggi. Un centinaio di metri di dislivello per uscire in una ampia zona prativa, siamo all’ Alpe Mottarina Q1578 (09:50).

La posizione è davvero bella, e gli ampi prati verdissimi attorniati dai larici creano un’atmosfera da favola.

Ora proseguiamo, seguiamo il sentiero che per 1,4Km quasi in piano aggira il mottone dell’ Alpe Matro Cauri, tenendosi a Q1600 circa e addentrandosi in Val Iragna.

Un bel sentierino, sistemato da poco con alcune funi d’acciao per scavalcare tratti di roccia umida (indispensabili se ghiaccia) ed una ingegnosa scala in larice per passare sopra un breve tratto franato.

Posti stupendi, isolati, il WILD che a noi piace proprio tanto.

Raggiungiamo la prossima alpe, Alpe Legrina Q1616, vista stupenda sulla alta Valle Iragna, sul Poncione Rosso e la Cima Lunga, quasi sempre avvolti dalle nuvole, comunque di pioggia ancora nulla.

Ci fermiamo 10min, a picco sotto di noi, a Q1280 il rifugio Repiano, una scoperta recente per il nostro gruppo.

Proseguiamo sul sentiero che sale ripido dietro la baita più in alto, è il sentiero che porta alla cresta N della Negros e all’ Alpe più alta la Matro Cauri.

E’ il tratto più duro, 700mt lineari per salire quasi 300mt, questo tratto mi stronca il fiato, e mi separano dal gruppetto di testa. Il sentiero fa molti zig-zag in bosco di larice per spuntare in alto in un largo prato.

Arrivo all’ Alpe Matro Cauri a Q1891 alle 11:10, trovo il mi badante Gimmy ad aspettarmi, e vedo gli amici già avviati sulla cresta verso la Cima delle Pecore.

Chiedo 15min di pausa, ho bisogno di bere e mangiucchiare un frutto, ma soprattutto di tirarmi a pari con il fiatone.

Quest’alpe è in posizione notevole, praticamente è l’inizio della cresta, ci sono varie baite ma tutte in stato di decadenza.

La cresta verso la cima di Negros e la Cima delle Pecore che la precede è bella ed intrigante, con alcune colonne rocciose che sembrano “difficili” per non-alpinisti come noi.

Ripartiamo verso le evidenti cime, seguendo la cresta ed un sentierino che la percorre. Sotto la Cima delle Pecore c’e’ una colonna rocciosa, il sentierino la aggira da sinistra (lato Riviera) non molto visibile perché nella sterpaglia, oltrepassata la roccia, risale ripido sullo stesso fianco, raggiungiamo la Cima delle Pecore a Q2060 alle 11:55

Questo breve aggiramento è forse il tratto più complicato della cresta, il versante è bello ripido ma non pericoloso, anche per la presenza di numerosi cespugli  che servono da appigli.

La Cima di Negros è poco avanti, ancora 120 di dislivello da percorrere.

Per raggiungere l’anticima N, si arriva quasi sotto, e seguendo il sentierino la sia aggira da sinistra (sempre lato Riviera), andando a prendere la cresta classica che sale dal rifugio Negros.

Alle 12:25 sono in cima anche io, Q2182, quasi 40min dopo i primi, ma ben soddisfatto, per il me 1300mt di dislivello sono già un bel target ….

Fa freschino ed è pieno di nuvole scure, ho chiaramente bisogno di una bella pausa, propongo di pranzare qui e di scendere al rifugio per il caffè.

Pranziamo godendo del poco panorama che le nuvole concedono, soprattutto delle belle cime che sono completamente ovattate, notevole invece la vista verso valle, accontentiamoci alla fine non prenderemo acqua ….

Sotto il Poncione Rosso si vede bene il Piano dei Laghetti con due edifici con tetto rosso, dovrebbe essere il Rifugio Alpe Laghetti ... ci intriga molto ... e lo metteremo nella lista delle visite .......................

Dopo una mezz’ora con pranzo al sacco, decidiamo di scendere sul lato opposto, quindi dalla classica cresta SE, comunque piuttosto ripida per perdere quasi 400mt. Si seguono tracce di sentiero, in alcuni tratti ci sono dei salti di roccia non difficili e neanche esposte, dove  calarsi giù e saltare.

Alle 13:38 siamo al rifugio Negros, il ricordo è fresco dello scorso Gennaio, ma le situazioni sono ben diverse.

Ci accomodiamo di fuori nel tavolo in pietra, c’e’ anche un po’ di sole, e soprattutto una bella fontana dove abbeverarci.

Caffè, dolce e tante chiacchere, per quasi un’oretta di meritata e tranquilla pausa.

Scendiamo per via più che nota alla capanna Alva Q1570 che per la prima volta nelle tante visitazioni, troviamo aperta (ovviamente è la prima nel periodo giugno-ottobre), breve ispezione interna, decisamente una capanna al top come struttura.

Ora scendiamo veloci, le nuvole nere che si alternano al sole non promettono nulla di buono, ma arriveremo al parcheggio proprio nel momento dove iniziano a scendere poche gocce di pioggia, c’e’ andata proprio bene !

Un bel giro davvero, un buon dislivello e soprattuto una bella cresta quella della Negros.

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Gruppo al completo, tutti gli amici presenti, GiRovagando presente per una giornata che aveva in previsione pioggia e che alla fine è stata veramente bella, sole, poche nuvole e tanta amicizia come sempre, ingrediente che contraddistingue le nostre uscite.
Cima tranquilla ma non banale, una bella cresta finale e un panorama da 10 e lode sulla vetta, ottima scelta suggerita da Giorgio,grazie amici, grazie meteo, grazie MONTAGNA.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

Un bel ritorno alla cima di Negros salita qualche anno fa solo con Giorgio.
Questa volta Girovagando al completo e giro ad anello passanto prima per la cima delle Pecore per poi salire alla cima di Negros e ridiscendere alla Alva .
Avvistati due galli forcello sopra L'alpe Legrina dove un bel bosco crea riparo a questi animali. Sbucati sul pianoro dell'alpe Matro Cauri e' tutto aperto e si intuisce il percorso in cresta, tracciato da un sentiero quasi sempre visibile.
La cima delle pecore non e' riconoscibile subito , non ci sono ometti o indicazioni se non la quota rilevata sul gps che la identifica.
Pranzo in vetta con qualche nuvola passeggera e rientro per la via ormai conosciuta dall'alpe di Negros e Capanna Alva.
Durante la discesa circa 200 metri piu' in basso un camoscio ci guarda immobile poi inizia a correre in direzione alpe di Negros .
Oggi 2 cime e indigestione di alpeggi senza prendere una goccia di pioggia. Cosa volere di piu'?
Percorso con buon dislivello ma senza particolari difficolta' se non qualche attenzione sulla cresta finale .
Grazie a tutti per la bellissima giornata a presto
Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grande giro stavolta, ed in .. c..o alla pioggia.
Cima negros, non ci sono mai stato, la vedevo solo da sotto, che dire! Stupendo giro molto ripido, all'inizio, poi ogni tanto un falsopiano per prender respiro, e poi ancora in verticale fino alla vetta.
Arrivati in cima un favoloso panorama, purtroppo disturbato dalla nebbia, ma di tanto in tanto si intravedevano grandi cime.
Poi aspettando qualche minuto Giorgio, ci siamo messi  fare il primo spuntino, dopo abbiamo pranzato definitivamente con la decisione di bere il caffe giù alla Capanna Negros Prima di ripartire, le solite foto di rito, e così ci siamo incamminati per la successiva sosta.
Arrivati ci siamo spaparanzati al caldo sole, che stavolta ci ha graziati, e poi dopo una mezzoretta, siamo ripartiti, passando dalla Alva, uno sguardo dentro e poi via giù a riprenderci l'auto.
Ciao a tutti, belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Dove andiamo oggi visto che anche questo fine settimana si preannuncia variabile ,con possibilita di pioggia?

Giorgio propone la cima di Negros , con possibilita di avere come appoggio una capanna in caso di pioggia ,ma fortunatamente anche stavolta niente acqua

la parte del percorso che mi è piaciuta di più, è stata dall' alpe matro cauri alla cima tutta  in cresta

in cima abbiamo pranzato e ci siamo fermati circa un oretta, poi siamo scesi al rifugio negros  dove abbiamo bevuto il caffè ,grappa, un dolcetto, ridendo e scherzando.

Poi siamo scesi ed abbiamo visitato anche la capanna Alva che quando siamo passati  abbiamo trovato sempre chiusa.

Capanna molto bella e curata

grazie agli amici per la bella giornata

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  10,9 Km totali, 7h:50m totali, 5:30m di cammino
Andata :  5,4 Km, 4:05 lorde, 40m soste
Ritorno :  5,5 Km, 3:05 lorde, 1:10m soste
Dislivello :  1230 mt di assoluto , 1350 di relativo
Libro di vetta: SI in vetta
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 249

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:05
....Ri-eccovi bagai !!!!

Sempre belli bravi e con gite mai banali !!!
.Ciau...

Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:22
Grazie Franci, oggi son diventato proprio Bagai

Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:38
Ciao Franc ....saluti a presto
alp rob

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:12
Belle cime ! Complimenti !!!

Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:39
Ciao Igor....tu fai belle cime saluti

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 12:45
Ma anche voi ! Queste sono belle ! Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:40
Bella escursione con il gruppo finalmente al completo... Ciaooo ragaaa

Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:39
Ciao Menego......sei sempre sul pezzo....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:36
Bello, bravi. Ci siamo appena stati (sulla Negròs) ed è veramente stupenda.

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 15:34
...I amis bon si conossen in di ocasion...
...L’è mej un puresin in tera
che na pula 'nlari...
Ciao Cari..bravi!!!
Luca

Gesendet am 8. Juni 2016 um 15:44
Parole Sante grazie Luca
Luciano

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 19:16
Bellissima, complimenti alla mente creativa....

cappef hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 07:29
gran bel giro, da copiare...complimenti a tutti..siete grandi!
Ciao...Flavio

Gesendet am 9. Juni 2016 um 08:10
Grazie Flavio, troppo buono..

blepori hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 07:39
Bravi, è un bel giro, panoramico e variato, qualche hanno fa sono salito d'inverno con le ciaspole...Benedetto

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 11:55
Rieccovi scatenati......devo allenarmi per starvi dietro!
A presto
Amedeo

Gesendet am 9. Juni 2016 um 12:03
Sei gia forte Amedeo, a presto