Rifugio Negros : freddo, quasi bufera ma tanta allegria

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 20. Januar 2016 um 08:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Januar 2016
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Pon di Sopra - Alpe Larecc - Alpe Alva - Rifugio Negros
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Bellinzona Nord e prendere la cantonale verso Biasca, Passare Claro, dopo Cresciano (e prima di Osogna), deviazione a sinistra per Lodrino. Passare sotto l' autostrada, e il Ticino, al semaforo prendere a destra e seguire fino quasi in fondo, cercando sulla destra il deposito dei Pompieri di Lodrino, dove si trova la macchinetta per il pedaggio della strada a pagamento (attenzione prendo solo franchi, e non i 5 CHF, per 10 CHF totali). Pagato il pedaggio si prosegue in direzione nord, verso Iragna. A Rodaglio, si trova una chiesetta a destra ed un capannone a sinistra, vicino al capannone si imbocca la strada che porta a Legri e/o a Pon di Sopra. Seguire la strada fino a Q587, dove si devia a destra per salire a Pon di Sopra Q950, dove si parcheggia (e finisce la strada).,

Di nuovo Negros, ma il rifugio

Solita uscita timidamente-invernale, ma scelta difficile.

La neve per ciaspolare è ancora poca e “brutta”, di contro le previsioni indicano un gran freddo e soprattutto un gran vento.

C’e’ chi vuole ciaspolare, chi non vuol portare pesi, ma siamo tutti d’accordo che per pranzare ci serve un rifugio ed un camino per scaldarsi.

Dopo alcuni scambi d’opinione, si parte senza ciaspole, ma con i ramponcini, la destinazione la decidiamo al bar durante la colazione, come quasi tutte le volte.

Decidiamo di salire al rifugio Negros, che si trova sopra Lodrino e la capanna Alva, per me e Paolo è il secondo passaggio, dopo la bella salita alla cima di Negros , ma per gli altri amici è inedita, quasi inedita .

Dopo aver pagato i 10CHF alla macchinetta a Lodrino, risaliamo in auto la strada che porta a Pon di Sopra (attenzione a pagare il ticket, mentre salivamo nel bosco, abbiamo visto un’auto che salita al parcheggio ha controllato se avevamo esposto il ticket e poi è scesa), parcheggiamo e partiamo qualche minuto dopo le 08:00, le previsioni non sembrano molto azzeccate, il gran freddo è solo -2°, sole neppure un raggio, in compenso nevischia.

Si sale subito ripidi-ripidi, gran parte del dislivello (+420mt in 1,3Km) si guadagna da subito, tra boschi e superamento di balzi rocciosi, fino a Q1364, dove inizia un lungo traverso di 2,5Km, che passando dall’ Alpe di Larecc Q1445, porta ai prati dell’ Alpe Alva Q1570.

Pausa di 20min, uno spuntino al freddo, ma riparati sotto il tetto della capanna Alva chiusa in  inverno, continua a nevischiare più o meno intensamente.

Dopo lo spuntino, inizia il tratto più impegnativo, dalla capanna si sale sul sentiero che porta alla bocchetta di Lodrino (percorso della Lodrino-Lavertezzo), fino a Q1762 dove si devia a destra, abbandonando il sentiero principale, indicazioni su cartello in legno per “Negros”.

E’ bello “in piedi” e reso viscido dalla neve ghiacciata, da fare con attenzione in queste condizioni.

I primi arrivano alle 10:30, io ed il badante circa mezz’ora dopo, il rifugio è aperto e freddo, -6° esterni, -7° all’ interno.

Accendiamo camino e stufa, per scaldarci, e solo dopo quasi due ore portiamo la temperatura interna a +14°. Di certo non è un in rifugio invernale (numerose aperture nell’ intercapedine del tetto), ed altrettanto certo che si tratta di un rifugio di cacciatori, tutte le porte degli armadi sono chiuse con catenacci e serrature, ed anche la legnaia. Stoviglie e pentole chiuse, solo qualche vecchia pentola lasciata all’ esterno.

Ci accomdiamo e riscaldiamo, pranzo con panini, ma non manca il dolce (panforte), caffè ed alcolici, e per finire un ottimo scalda-panza, il vin-brulè, sta diventando una consuetudine in inverno.

Fuori una quasi bufera di neve, peccato perché il panorama da fuori è fantastico, verso la Riviera, Bellinzona, il Claro, e vicinissime le cime di Visghed. Ma la foschia ed il nevischio nascondono quasi tutto.

Visto il meteo non passa neppure nella testa di salire alla cima, sarà per una prossima volta, magari dalla cresta nord.

Dopo aver pulito e sistemato ci prepariamo per la discesa, ma scatta la “vena di follia”, e si esce a petto nudo a -6° in piena tormenta, a fare la foto di calendario …

Discesa veloce, abbiamo quasi tutti i ramponcini, danno molta sicurezza nei tratti gelati, soprattutto attorno ruscelletti e scoli d’acqua.

Alle 15:30 siamo al parcheggio, un bel the caldo (grazie Paolo) e via a casa.

Alla prossima.

Un saluto a tutti

Vista da Roberto  -    (roberto59)

Giornata fredda come da previsioni, una capanna era d’obbligo, mai stati alla Negros per cui alla proposta di Jorge, ok aggiudicata.
Tutto come ormai da prassi, bella camminata, vin brulè, dolcetti e grappette, anche se il rifugio non è il massimo, ma in realtà è un capanno di cacciatori, per cui va bene così nulla da dire.
Quindi a parte il freddo che ci sta, finalmente, anche se purtroppo senza neve, l’inverno con la sua magia è arrivato, direi che la giornata è stata perfetta sotto tutti i punti di vista, grazie come sempre al gruppo per la compagnia, per la giornata trascorsa insieme con gli amici e l’amica montagna.
Alp.Rob.

Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia. (Terri Guillemets)

Vista da Paolo   -    (brown)

Una vecchia conoscenza, Rifugio alpe Negros. Siamo finiti li oggi dopo una serie di indecisioni al bar per raggiungere un voto finale a maggioranza. la strada la conoscevo e la ricordavo ancora bene nonostante la presenza della neve. Una bella salita non troppo impegnativa ci ha permesso di vedere 3 camosci sotto l'alpe Negros . Sarebbe stato bello rivedere ancora la Cima di Negros ma purtroppo il tempo con neve vento e nebbia ci ha fatto desistere per questa idea.
Fortunatamente il rifugio ci ha ospitato e nonostante sia un po' spartano siamo riusciti a renderlo confortevole per consumare il nostro sempre abbondante pranzo. Certo non e' un posto per pizzoccherate ma se ieri non avessimo avuto questo punto di appoggio la giornata sarebbe stata da ibernazione.
Ritorno per la stessa via di salita con l'utilizzo dei ramponcini per evitare scivoloni nei tratti ripidi e ghiacciati. Come sempre grazie a tutti per la piacevole giornata trascorsa in montagna in mezzo ad un inverno veramente insolito.
Alla prossima
Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Altra bella camminata sebbene il meteo ci avversa sempre con continui  folate di neve, ed un freddo piuttosto gelido.

Comunque belli imbacuccati ci siamo avviati su al rifugio Negros, io non ci sono mai stato, e secondo me è il peggior rifugio che ho visto fin adesso.

Ciò nonostante è sempre bello con la compagnia di matti che siamo, io il primo.... a seguire gli altri..... siam partiti all' inizio molto Wild, per poi prender fiato un po' sul piano, e dopo un ultimo strappo abbiamo timbrato pure la Negros.
In rifugio ci siamo messi subito a stemperare il freddo all'interno, ben  -7, con spifferi che passavano sotto la porta (ci passava sotto anche uno scoiattolo).
Pian piano la temperatura aumentava, si però accanto alla stufa, nel frattempo si scaldavano i panini, si chiaccherava, si rideva, per poi pranzare coi panini bei croccanti, qualche sorso di nettare, e dulcis in fundo un buon panforte, se era di Siena non so, hanno fatto sparire l'incarto …

E per chiudere un buon vin-brule per scaldarci prima della foto rituale (da pazzi, se no che gioco è …)
Terminato tutto siamo ripartiti per il ritorno a casa.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

giornata veramente fredda ,anche se questo pazzo inverno quasi senza neve
ci porta a fare delle belle camminate senza ciaspole
oggi andiamo al rifugio negros ,io personalmente ero stato fino alla capanna alva
da qui al rifugio negros si sale con uno strappo su un terreno  reso viscido da poca neve e molto ghiaccio
il rifugio molto spartano e freddo,  dove passavano spifferi da tutte le parti.
accendendo la stufa e il camino abbiamo mitigato un pò il clima ,anche perche fuori nel frattempo si era alzato un vento gelato, abbiamo pranzato con panino e dolci poi solito caffè e liquori e dulcis in fundo un buon vin brulè
dopo la foto di rito, ritorno con i ramponcini ai piedi x circa metà del percorso

ciao alla prossima

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 9,3 Km totali, 7h:30m totali, 4:30m di cammino
Andata : 4,65 Km, 2:55 lorde, 25m soste
Ritorno : 4,65 Km, 1:50 lorde, 05m soste
Dislivello : 870 mt di assoluto , 1000 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito