Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Tête d'Entre Deux Sauts 2729
Entre deux Sauts per godere del panorama delle Jorasses e del Monte Bianco. Meno 16 alla partenza sulle piste di fondo deserte a Planpincieux, 4 km circa prima di intraprendere la salita che porta al Rifugio Bonatti. Il Rifugio è aperto! Oltre si prosegue su un percorso ancora in piano fino all'imbocco del vallone che sale al...
Publiziert von luke 4. Januar 2018 um 20:56 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Cima di Entrelor - 3397 m
4 mesi fa ti dissi: "Oh, quanto mi piacerebbe imparare a sciare..." ....Certo, c'è ancora tanto da imparare, ma oggi mi ritrovo qua, insieme a te, in cima all'Entrelor, considerata una delle più belle scialpinistiche della Valle d'Aosta.... gli occhi luccicano e tutto quello che riesco a fare è abbracciarti e dirti un...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2018 um 23:08 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Gran Etret (cima W) - 3167 m
Ed eccoci al terzo ed ultimo giorno di questo bellissimo regalo.... Le gambe si sentono belle pesantucce ma.... mica bisogna far per forza i tutini...!!! E così anche questa polverosa ultima gita ce la godiamo tutta, dall'inizio alla fine... Tre giorni davvero indimenticabili!!! Dal posteggio di Pont (q. 1986 m),...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2018 um 16:01 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Breithorn, 4164
Improvvisata e faticosa salita al 4000 "per tutti" Fortunatamente, abbandono subito l'idea di partire direttamente da Cervinia. Da quanto tempo non superavo la "linea"?!
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:25 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Capanna Margherita 4554
Rituale salita alla Capanna Regina Margherita anno 2018. Condizioni del ghiacciaio davvero favorevoli quest'anno. Si sale senza corda, i crepacci sono chiusi. Solo quelli più grandi mostrano le prime aperture. Il vento è forte sulle creste e ci attende sulla cima. Costretti ad un rapido cambiamento di assetto per la discesa,...
Publiziert von luke 20. Juli 2018 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Col des Angroniettes 2936
Il vento forte che ci sferza all'inizio della salita cessa rapidamente entrando nella Comba di Merdeux. La neve è poca, gelata e modellata dal vento dei giorni scorsi. Gli accumuli di neve cedono con fragori allarmanti al nostro passaggio, ma sono solo innocui assestamenti. Dopo le baite deviamo a destra alla ricerca del Col...
Publiziert von luke 30. Januar 2019 um 21:13 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aostatal   WS WS
Monte Ormelune (3278 m)
Arriviamo a Bonne sotto una fitta nevicata e troviamo la strada per Surrier chiusa da una sbarra con tanto di lucchetto quindi, non proprio contenti, cambiamo meta e optiamo per un piano B. L'Ormelune detto anche Archeboc si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia ed è composto da tre vette: quella orientale,...
Publiziert von Laura. 15. Mai 2019 um 22:58 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Breithorn
A Cervinia la funivia apre alle 7.00 , tantissimi sciatori e alpinisti , gli scialpinisti sono sempre meno . Partenza dal Plateau Rosà , il cielo è terso ma le previsioni dicono nuvolosità in aumento verso mezzogiorno . Arrivati al Colle del Breithorn seguiamo la traccia fino all'inizio del lungo traverso , poi prendiamo a...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2020 um 11:23 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Breithorn
Al Plateau Rosà sono accolto da nebbia e una leggera nevicata , per mia fortuna al colle del Breithorn migliora e poi si apre completamente , restano solo forti raffiche di vento . Seguo alla lettera il giro di due settimane fa , il centrale è così ben tracciato che si può arrivare fino a pochi metri dalla vetta sci ai piedi ,...
Publiziert von gabri83 27. Juli 2020 um 14:03 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   L WS
Breithorn Centrale - 4159 m + Breithorn Occidentale - 4164 m
Con i bauli carichi come se stessimo partendo per le vacanze, ci dirigiamo verso la Valtournanche. Scovato un piccolo spazio un po' imboscato dove allestire il nostro campo base, montiamo le tendine e prepariamo la nostra "gustosissima" cena a base di risotto in busta alla parmigiana... Non male dai... Quando si ha fame è...
Publiziert von irgi99 16. Juni 2021 um 09:38 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Breithorn
Ritorno sempre molto volentieri a Cervinia per salire il Breithorn , partenza alle 9:00 dal Plateau Rosa e con molta calma arrivo al deposito sci alla base della pala finale , le condizioni non sono granché con sastrugi e placche di ghiaccio decido di lasciare gli sci e proseguire a piedi , salita al Breithorn Centrale e...
Publiziert von gabri83 18. April 2022 um 14:44 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
WS+
Aiguille des Sasses 3014 m
Ucinga ha avuto ragione. Stregati dal canto ammaliatrice delle sirene situate sul Colle del Gran S. Bernardo, non è stato possibile resistere ad un altra salita con gli sci. Dopo un' altra levataccia, eccoci in cima all'Aiguille des Sasses. Salite breve ed intensa, gran vento in salita, neve così così, ma giù fino in fondo...
Publiziert von luke 2. Juni 2009 um 14:06 (Fotos:12)
Monte Zerbion
Fabiano quest'anno ha la sua roulotte a svernare alcamping di Promiod per cui passa i suoi fine settimana in Val d'Aosta, decidiamo di raggiungerlo per salire assieme lo Zerbion, partiamo da Varese innoveed alle dieci, dopo vari convenevoli, finalmente calziamo gli sci al parcheggio di fronte al campeggio. Seguiamo dapprima una...
Publiziert von paoloski 21. Februar 2011 um 22:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Bec de Nana 3010mt - Val d'Ayas
Continuano le buone condizioni per lo scialpinismo in Val d'Aosta e questa salita, che altrimenti è una primaverile, oggi ci offre una discesa e ascesa emozionanti per la condizione della neve. Da Mandrioux fino all'Alpe Vascoccia la neve è rovinata dai passaggi di sciatori e ciaspolatori. Oltre l'alpe, sui versanti sud della...
Publiziert von luke 26. Januar 2012 um 23:08 (Fotos:14)
Petit Tournalin 3207
Si torna a Cheneil per il Petit Tournalin, oggi senza elicotteri e con una gran neve farinosa. Facciamo in tempo lo stesso a rovinare le solette con qualche pietra sulla cima spazzata dal vento. Il resto grande divertimento su versanti intonsi e una nuova via di discesa, dove di solito ci sono le slavine. La neve era brutta solo...
Publiziert von luke 3. April 2013 um 22:54 (Fotos:14)
Chateau des Dames
Visto che il tour in programma in Oberland è saltato per il brutto tempo, decidiamo di spostarci in Val d'Aosta, facendo base al rifugio Prarayer, in Val Pelline. Non sappiamo bene quanto staremo e come saranno le previsioni nei prossimi giorni, quindi decidiamo di affrontare una giornata alla volta e vedere come va. Oggi il...
Publiziert von Andrea! 28. April 2014 um 19:32 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Becca Vannetta
Le previsioni il giorno precedente danno variabile e quindi anche noi saremo variabili sulle scelte per questa giornata. Marcello, Danilo e Federica decidono di scendere per tornare a casa mentre io, Stefano e Vincenzo preferiamo rimanere ancora un paio di giorni.Ci alziamo con calma e con altrettanta calma facciamo colazione...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 15:20 (Fotos:10 | Geodaten:1)