Tête d'Entre Deux Sauts 2729

Publiziert von luke , 4. Januar 2018 um 20:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Courmayeur, Planpincieux.
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Entre deux Sauts per godere del panorama delle Jorasses e del Monte Bianco.
Meno 16 alla partenza sulle piste di fondo deserte a Planpincieux, 4 km circa prima di intraprendere la salita che porta al Rifugio Bonatti. Il Rifugio è aperto! Oltre si prosegue su un percorso ancora in piano fino all'imbocco del vallone che sale al Pas d'Entre deux Sauts. Fa molto freddo ed il cielo si copre di nubi a strati che preannunciano la perturbazione.. Qualcuno ci ha preceduto ma solo fino al colle. Da lì la dorsale fino alla cima è tormentata da cumuli  e cornici di neve ventata. Sotto la punta si è staccata una piccola valanga a lastroni. In cima assenza di vento e anche di visibilità. Scendiamo solo in due, perchè Pietro e suo figlio si son fermati prima, sul versante di Armina. La neve è abbondante ma difficile per i continui, imprevedibili accumuli.
Veloci sul fondo valle, la parte migliore rimane nel bosco dove c'è una neve abbondante e farinosa.
Pattinato sulle piste di fondo, ci manca solo la carabina del biatlhon. Incomincia a nevicare.
Infreddoliti, io, Pietro Andrea e Francesco.