Arp Vieille 2953m
Incredibile neve fresca dopo una giornata di forte vento che ha rimaneggiato completamente il manto nevoso spazzolando fino all'erba i dossi ed accumulando molta neve nei canali e negli avvallamenti. Partiti per il versante destro orografico della valle, la demolizione con l'esplosivo della diga ci costringe a questa meta fatta lo...
Publiziert von luke 31. Dezember 2012 um 14:18 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Colle Malatrà quota 2950
Come al solito la zona del Gran S. Bernardo ha un bell'innevamento e ne approfittiamo per un altra bella discesa in neve fresca appena toccata dal vento. - 7 alla partenza, ma un pò di sole riesce già ad entrare nella Comba di Merdeux. Il canale è slavinato in parecchi punti, dopo un paio d'ore si esce in una comba ampia sotto...
Publiziert von luke 3. Januar 2013 um 18:22 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Becca di Giasson 3215m
L'incredibile freddo di maggio ci consente una cima in completa veste invernale a parte i crocus nei prati di Usellieres. Alla partenza lo sconforto ci assale: brutto tempo, scarsa visibilità e fiocchi di neve che salendo diventano tormenta. Dopo le baite di Forciaz, nel vallone della morena qualche raggio di sole si fa strada...
Publiziert von luke 4. Juni 2013 um 20:29 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Gran Cima 3023m
Gran neve in Val d'Ayas, tra i pochi posti Valdostani dove la nevicata di 10 giorni fa è stata abbondante. Il vallone di Cuneaz non prende il sole in dicembre ed il freddo è intenso, ma la neve si è così conservata intatta fino al Colle del lago Perrin, permettendoci una discesa in neve farinosa da ricordare. Al lago una...
Publiziert von luke 2. Dezember 2013 um 20:56 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Punta Goan 2778m
Poco frequentata ma emozionante cima che domina la Val d'Ayas a picco sopra Brusson. I 400 metri del pendio superiore, uniforme, vasto, esposto a sud-est, sui 30°, è ciò che vale la gita. Il pendio è pericoloso perchè erboso e ripido e non sempre si trova nelle condizioni ottimali come nella giornata odierna. Il dislivello...
Publiziert von luke 15. Dezember 2013 um 20:59 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Colle del Lys 4248m
Buona giornata per lo sci in quota, la meta prefissata era La Punta Parrot. I crepacci sono tutti chiusi e quelli giganti dopo la Capanna Gnifetti sono ben visibili, i ponti di neve ampi e sicuri, saliamo senza corda. Saltiamo i canali che puntano direttamente sul ghiacciaio del Garstelet e passiamo bassi senza dover togliere gli...
Publiziert von luke 16. Juli 2014 um 22:29 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Aostatal   ZS WS
Lyskamm Orientale
Ancora sci. Progettiamo il solo Lyskamm Orientale per farci ancora una sciata sui ghiacciai del Monte Rosa. Chi l'avrebbe mai detto ad agosto! Alla Capanna Gnifetti siamo i soli con gli sci. Il rifugio è affollato di alpinisti di ogni nazionalità; come mai gli italiani sono così pochi? Si dorme così, così ma si sta bene solo...
Publiziert von luke 9. August 2014 um 22:58 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Colle Nord della Testa Grigia
Dopo tutto questo vento in Val d'Aosta è ancora possibile trovare un pò di buona neve per farsi una bella sciata? Oggi apertura delle piste di Champoluc del gruppo Monterosa Ski. Spruzzi di neve dei cannoni su prati marroni stanno a dirci che la neve non c'è fino all'altezza di 2000-2200 mt. Noi saliamo al Crest con la funivia...
Publiziert von luke 14. Dezember 2014 um 14:04 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Becca Giasson
Vado in camera a prendere il porcellino con i risparmi e mi preparo ad affrontare il viaggio per la Valgrisenche (Val d'Aosta). Scelta un po' forzata ma non abbiamo proprio voglia di andare nei soliti posti. Anche oggi sfruttiamo un strada che normalmente in questo periodo è chiusa, quindi riusciamo ad arrivare fino a Surier...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2014 um 12:37 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima d' Entrelor
Penso che un sogno così non ritorni mai più mi dipingevo le mani e la faccia di blu, poi d'improvviso venivo dal vento rapito e incominciavo a volare nel bianco infinito Dalla vetta la vista è fantastica ma, oggi, la vera protagonista è la neve che ci regala una discesa unica, sensazionale e da fare tutta d'un fiato.
Publiziert von Laura. 27. Februar 2015 um 19:40 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Punta del Rosset e Gran Vaudala Nord
Come è successo praticamente sempre nell'ultimo mese, appena nominiamo le parole "due giorni", "stare via nel weekend" o qualcosa di simile .... ecco che puntuale arriva il brutto tempo ... ebbene sì, è colpa nostra! E anche questa volta il nostro programma di un tour in alta quota ... va a farsi benedire per una meteo molto...
Publiziert von Andrea! 3. Mai 2015 um 18:28 (Fotos:14 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Galisia e Punta Bousson
Venerdì 1° Maggio, quota 2287, rifugio Benevolo .... inesorabilmente ... piove... Non ci tocca che attendere nella speranza che smetta almeno un momento per fare un giretto ... ma così non sarà e quindi tutto il giorno lo passeremo in rifugio ... sostenuti dalle buone previsioni per il giorno successivo. Sabato 2 Maggio,...
Publiziert von Andrea! 6. Mai 2015 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bufera al Breithorn W
Le cime sono imbiancate, quindi l'inverno è arrivato. Con questa glaciale convinzione partiamo con gli sci alla volta del facile Breithorn. La folla alle funivie di Cervinia ha la nostra stessa convinzione. Freddo, neve e vento. Speravamo in una giornata più clemente, ma la crisi d'astinenza ci fa scordare i ghiaccioli in...
Publiziert von luke 17. Oktober 2015 um 22:48 (Fotos:31)
Tour de la Tza 3058
Nuovo versante per la salita alla Tour de la Tza finora conosciuto solo per la discesa. Di grande soddisfazione oggi. Partiamo dalla frazione di Chez le Chenaux ed in breve ci raggiunge il sole. Man mano che si sale la calura si fa sentire a dispetto del freddo previsto. Sudiamo e peniamo nell'ampio vallone de La Tza. Di neve ce...
Publiziert von luke 21. Januar 2016 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Aostatal   L I WS
Punta Gnifetti (4554 m) Parrot (4432 m) Balmenhorn (4167 m)
Questa mattina la piazzetta della funivia ad Alagna è tutto un rincorrersi di saluti e allegria, sembra quasi che un tam tam silenzioso abbia fatto radunare qui i fedelissimi dello scialpinismo. In un battibaleno siamo alla stazione di Punta Indren pronti a gustarci la giornata. La veloce salita in funivia mi ha un pò...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2016 um 17:44 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Mont de l'Arp Vieille
La Valgrisenche è un'ottima valle per lo scialpinismo, con numerossimi itinerari, per ogni gusto. Ma non conoscendo bene le condizioni e letti i bollettini valanghe, oggi preferiamo andare cauti per goderci una bella giornata sugli sci e puntiamo quindi al tranquillo Arp Vieille, la gita più "classica" della zona. Ormai, in...
Publiziert von Andrea! 23. Januar 2017 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS WS
Granta Parey (3387 m)
La Granta Parey... talmente grande e imponente da dominare il fondo della valle...talmente grande da sembrare vicinissima...(da sembrare...) Partiamo all'alba da Rhemes e seguendo una vecchia traccia arriviamo al rifugio quando il sole comincia ad illuminarlo. Attorno al Benevolo ci sono tracce, ma nessuna che va...
Publiziert von Laura. 27. Februar 2017 um 22:42 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Mont Vertosan 2822m
Dinuovo una bella neve attorno al Gran S. Bernardo, questa volta meno freddo benchè si salga sui versanti nord. Si attraversa la Comba Flassin e si devia a sinistra fino al colle a 2700 mt dove si prende la comoda cresta finalmente al sole. Il panorama comprende tutta la Val d'Aosta fino al Monte Bianco. Una discesa tra gli...
Publiziert von luke 7. März 2017 um 21:34 (Fotos:11)
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)