Bec de Nana 3010mt - Val d'Ayas

Published by luke , 26 January 2012, 23h08.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:26 January 2012
Ski grading: PD+
Route:Mandriou, Alpe Vascoccia, cima
Access to start point:Champoluc, fraz. Mandrioux.
Maps:CNS 293 Valpelline

Continuano le buone condizioni per lo scialpinismo in Val d'Aosta e questa salita, che altrimenti è una primaverile, oggi ci offre una discesa e ascesa emozionanti per la condizione della neve. Da Mandrioux fino all'Alpe Vascoccia la neve è rovinata dai passaggi di sciatori e ciaspolatori. Oltre l'alpe, sui versanti sud della cima nessuna traccia era presente e la neve si è incredibilmente conservata farinosa. In salita ci sono tratti ripidi e l'uscita sulla cresta finale a 2800mt è impegnativa. Inoltre tracciare è stato faticoso. La cresta finale è spazzata dal vento e bisogna evitare le pietre. In cima il panorama è insuperabile.
Matteo ha provato i suoi nuovi sci da freeride sulla neve giusta oggi! Chi osa vince.
Partecipanti io, Matteo, Andrea.