Mai 27
Oberengadin   WS
Cima di Val Bona (3033 m)
Le previsioni metereologiche non sono il massimo, ma con Gabriele, decidiamo di andare lo stesso escegliamo una meta in Engadina, ma arrivati a Maloja, vediamo le cime della Val Bregaglia illuminate dal sole e non resistiamo al loro richiamo, così imbocchiamo la stradina che porta al ristorante e al lago da Cavalc e parcheggiamo...
Publiziert von Laura. 27. Mai 2013 um 23:58 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 13
Hinterrhein   ZS-
Pizzo Tambò (3279 m)
Neve ventata, sastrugiata, ghiacciata, crostosa, pesante,marcia,sfondosa...della serie: oggi non ci siamo fatti mancare niente!!! Le previsioni meteo dicono soleggiato e così, con Gio, ci troviamoallo Splugenpassalle 6.30, un pò tardi per la stagione, ma siamo fiduciosi di riuscire a fare comunqueuna bella sciata...il cielo...
Publiziert von Laura. 13. Juni 2013 um 22:13 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Jul 8
Oberhalbstein   L
Feil 2442 m
E' la gita 440 indicata sulla Skitourenkarte CNS 274S: è classificata come facile (L), 3h da Stierva, direi tutto confermato (ovviamente a passo turistico). Si passa da diverse baite (tagliando più volte una strada di servizio estiva) fino a raggiungere la dorsale (Feil) che termina con la cima principale del Curver Pintg da...
Publiziert von Mauronster 17. Februar 2013 um 21:42 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Avers   WS-
Chlin Hureli (2798 m)
Terza gita con gli sci di Antonella, l'ultima prima dell'inizio delle uscite pratiche del corso SA1 a cui si è iscritta. Prima gita con gli sci per Elisa, la ragazza di Damiano... ieri poi è stata la volta di Paola, moglie di Andrea... insomma, lo sci-alpinismo sta raccogliendo molte "quote rosa" varesine, ottimo! Oggi la...
Publiziert von Mauronster 27. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Hinterrhein   ZS-
Tallihorn (2820 m)
In compagnia di Francesco, Sandro e Silvio sono salito per la prima volta, ad una delle cime sopra Nufenen. Alla partenza qualche esile traccia era visibile, più avanti il vento e le recenti nevicate avevano cancellato del tutto le tracce, costringendoci ad un faticoso lavoro di battitura. Siccome la gita è classificata come...
Publiziert von Mauronster 30. Dezember 2012 um 07:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   ZS+
Piz Badus o Six Madun (2928 m)
Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e...
Publiziert von Mauronster 11. März 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Nov 17
Oberengadin   WS-
Corvatsch Bergstation 3303 m
    Bella giornata in Engadina. Risalgo per la prima volta le piste del Corvasch ancora chiuse da Surlej con Massimo61. A quota 2800, aggiriamo la parte rocciosa lasciando la rullata della pista e ci troviamo in 20 cm di neve fresca già tracciata; Un po di foto con effetti e … purtroppo con Massimo non in...
Publiziert von pm1996 17. November 2013 um 23:47 (Fotos:19 | Kommentare:13)
Dez 16
Hinterrhein   WS+
Bärenhorn (2929 m) - SKT
Una dedica speciale all’amica Uschi, in occasione di questa uscita, mi pare una cosa, per così dire, naturale. Anche se non si è trattata di una vera salita invernale, sia per le condizioni, sia per la data (14 dicembre), resta comunque - quasi - un Winterbärenhorn ( ... ). Di orsi non ne ho visti, ma sicuramente in...
Publiziert von tapio 16. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:24 | Kommentare:20)
Dez 23
Domleschg   WS+
Piz Tuf (2834 m) - SKT
Visto che la Sonnestube si è ormai trasferita dal Sud al Nord delle Alpi, per la seconda settimana di fila abbandono il grigio delle nuvole e vado a prendere un po’ di sole grigionese. L’unica neve nuova arrivata sembra si sia fermata tra Pian San Giacomo e San Bernardino: né prima né dopo ci sono segni di bianca...
Publiziert von tapio 23. Dezember 2013 um 17:13 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Dez 30
Oberengadin   WS+
Piz Lunghin 2780m
Grazie anche ai report di Hikr raggiungiamo la cima del Piz Lunghin ben lontano da casa nostra. La gita è lunga a dispetto dei pochi metri di dislivello, solo noi saliamo su questo versante oggi, la neve è abbondante e fresca, il rischio 3. Sull'anticima poco sopra il passo di Lunghin c'è una folla di persone: da dove...
Publiziert von luke 30. Dezember 2013 um 21:47 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Jan 1
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jan 13
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 27
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 28
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 24
Domleschg   WS+
Bruschghorn 3056 m. - SKT
pm1996 : Finalmente una giornata decente . Ora possiamo dire di avercela fatta ! ... Tempo di salita : h. 06.36 circa ... tutta da battere ... Tempo di discesa: h. 02:00 in polvere ... circa. ma ne è valsa la pena ... Ottimo compagno di viaggio (come già sapevo) ... Ora lascio a te la descrizione...
Publiziert von pm1996 24. Februar 2014 um 12:27 (Fotos:56 | Kommentare:34 | Geodaten:1)