Piz Lunghin 2780m

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:30 December 2013
Ski grading: PD+
Maps:CNS 268 Julierpass

Grazie anche ai report di Hikr raggiungiamo la cima del Piz Lunghin ben lontano da casa nostra.
La gita è lunga a dispetto dei pochi metri di dislivello, solo noi saliamo su questo versante oggi, la neve è abbondante e fresca, il rischio 3. Sull'anticima poco sopra il passo di Lunghin c'è una folla di persone: da dove arrivano?
Forse perchè non conosciamo i posti, la punta ci sembra sempre molto lontana e chiediamo più volte, benchè lo si abbia capito, se la cima è davvero quella. All'ombra il freddo è intenso, l'ultima tratto di cresta è abbellita da ricami di neve ventata. Il tratto è facile ma esposto, cornici di neve si sporgono a sud. La discesa breve su bella neve a tratti di farina, a tratti di crosta . Incantato oggi l'ambiente sopra Lej da Segl ed il Maloja.
Partecipanti io, Gino, Riccardo.

Hike partners: luke, gioiap

Sent 31 December 2013, 13h48
Gran bel posto x una skiata da favola auguri Daniele66

luke says: RE:
Sent 31 December 2013, 17h04
Grazie. Mai visto Maloja in inverno, ora si.
Luke

ucinga says: Rischio 3?
Sent 31 December 2013, 16h40
A rischio 4 sono morti,a rischio 3 un pò di incoscienza,ma visti i panorami forse ne vale la pena Buon anno Cris e Rosa

luke says: RE:Rischio 3?
Sent 31 December 2013, 17h05
Ho scelto una gita adatta al rischio. Vero che gli svizzeri sono tutti saliti dall'altra parte e non fino in cima.
Buon Anno Cris. & Rosa.