Feb 29
Bellinzonese   S+
Pizzo San Giacomo 2924 m
Pradecolo, monastero benedettino Padre Tarcisio Pininfarina: "CARI FRATELLI, MA SOPRATTUTTO CARE SORELLE, SIAMO QUI RIUNITI OGGI, PER OFFICIARE LA SANTA MESSA A TUTTI VOI MISSIONARI DELLA PACE E DELLA SALVEZZA.............. VIVENDO ALLE PENDICI DEI MONTI, NASCOSTI DALLE FRONDE DEI BOSCHI, NOI, OGNI GIORNO ASSAPORIAMO LA...
Publiziert von skiboy1969 2. März 2012 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Galehorn (2797 m) - Skitour
Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala,...
Publiziert von tapio 1. März 2012 um 09:42 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 26
Oberwallis   L
Arezhorn m. 2680 Sempione
Questa mattina non ne avevo proprio voglia ma, avendo promesso a Teresa di andare a fare un giro, mi preparo. alle 7.45 mi chiama Adrimiglio e dà forfait causa vento. partiamo alla volta del Sempione e noto che di matti ce ne sono ancora tanti. Parcheggio presso il Ristorante Monte Leone e , con coraggio, partiamo. in...
Publiziert von tignoelino 26. Februar 2012 um 18:18 (Fotos:10 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
tentativo al Pizzo Cavagnoo
Dai bollettini nivo - meteo ci era parso che la Val Bedretto potesse godere oggi, se non di una bella giornata, quantomeno di un'alternanza di sole e nuvole...in pratica di sole non ne abbiamo praticamente visto: tutto era nascosto da una coltre di nebbia e da una nevicata a tratti anche piuttosto intensa. Oggi siamo in dodici,...
Publiziert von paoloski 28. Februar 2012 um 20:09 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Feb 25
Piemont   WS
Traversata del Passo di Nefelgiù m. 2583
Con Fabrizio decidiamo oggi per questa bella escursione che è qalche anno che non facciamo. dalla Pernice Bianca, puntiamo decisamente a nord e, dopo il primo pendio non troppo ripido, affrontiamo un bel canaletto che ci porta sui pianori di Furculti. andiamo a destra in direzione della diga di morasco e, per un bel ripido...
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2012 um 18:48 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Piz Tarantschun, 2769
Con Pancho, ero stato al Tarantschun parecchi anni fa. Ne conservavamo un ricordo vago ma piacevole, in virtù di una di una spettacolare giornata di sole, allietata anche dall’avvistamento di un nutrito branco di camosci. Ci siamo tornati, un millennio dopo, portando anche Schiep, ma senza ritrovare la magica atmosfera...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2012 um 23:34 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   L
Rupe del Gesso (2434 m) dalla Val Bedretto - Skitour
Non mi era ancora capitato, finora, di raggiungere una vetta scendendo. Già solo immaginarsi l’azione fa capire che non si tratta di chissà quale vetta, ma con le condizioni odierne non si poteva fare molto di più. In particolare, mentre nel Verbano e nel Medio Ticino caldo (~18°/20° - a Locarno 23,3°) e sole fanno...
Publiziert von tapio 27. Februar 2012 um 08:27 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Aostatal   ZS-
Troume de Boucs 3050m
Torniamo in Valpelline ed esploriamo la terza delle valli laterali attorno a Bionaz che raggiungono il confine svizzero dopo Tour de la Tza e Rayette. Oggi le condizioni della montagna non sono buone e ce ne rendiamo conto soprattutto tornando. Alla partenza, Frazione Ruz, la temperatura è 5 gradi sopra zero, la neve fradicia....
Publiziert von luke 27. Februar 2012 um 07:29 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Oberwallis   WS
Staldhorn (2463 m)
Abbiamo voglia di muoverci con le pelli e decisione unanime: Sempione....ma dove? Cominciamo ad arrivare poi vediamo. Arrivati al Passo notiamo parecchie persone dirigersi verso lo Spitzhorli e quattro che puntano allo Staldhorn...e poichè il vento ogni tanto si fa sentire decidiamo di seguire questi ultimi. La salita è facile...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 17:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 24
Unterengadin   L
Chamonna da Fenga (2264 m) – Skitour
Dopo solo due giorni ritorno nella bellissima Val Fenga. La gita dell’altro ieri mi è talmente piaciuta, che anche oggi rinuncio alle discese sulle bellissime piste di Ischgl, per un’escursione con le pelli di foca. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:27 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Februar 2012 um 21:45 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   WS
Sulla via del "Sasso Nero 2917 m."
... eh meno male che doveva essere un brutta giornata !!! 9:40 lascio Matteo sulle piste da sci con il maestro e questa volta ci provo. La giornata è perfetta e non me la aspettavo quindi Sasso Nero. Con orologio alla mano parto, alpe Palù, Lago , Alpe Roggione e Bocchel del Torno. Le soste sono numerose, ma non posso non...
Publiziert von pm1996 25. Februar 2013 um 13:38 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 22
Bellinzonese   S
Pizzo Forno 2907 m
Luino, studio Avis, dott. Dell'Arciprete (giuro che questa volta non l'ho inventato!!!!!)".... "SIG MARCO, NELL'ULTIMA DONAZIONE CHE HA FATTO SI SONO RISCONTRATI DEI PROBLEMI!". "AH............E CIOE'?"........... "I SUOI VALORI EMATICI SONO COMPLETAMENTE FUORI DALLA NORMA............DEL FERRO.....NEANCHE L'OMBRA ARRUGGINITA, I...
Publiziert von skiboy1969 23. Februar 2012 um 21:42 (Fotos:24 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Cresta S del Piz Valdraus, cima 2904 - Skitour
Per oggi mi ero riproposto, una volta tanto, di puntare all’estremo nord del territorio provinciale e di calcare le nevi della Formazza, culla italiana, pare, dello scialpinismo. Ma il solito pressapochismo delle fonti informative italiane (ben 3 organi d’informazione locali ribattono la stessa notizia senza nemmeno il...
Publiziert von tapio 23. Februar 2012 um 10:09 (Fotos:24 | Kommentare:15)
Silvretta   L
Piz Val Gronda (2812 m) – Skitour
Magnifica escursione transfrontaliera con le pelli di foca tra Austria e Svizzera, più precisamente nei comuni di Ischgl (Paznaun) Sent e Ramosch (Engiadina Bassa). Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:40 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura alla Heidelberger Hütte, ore...
Publiziert von siso 26. Februar 2012 um 18:10 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 19
Avers   WS+
Grimsla
Venerdì sera al CAI studiamo la situazione meteo per domenica: non un granchè, però dopo aver consultato decine di siti meteo su internet ci convinciamo che in Val d'Avers potrebbe esserci una finestra di "bel tempo". Scelgo il Grimsla, cima decisamente misconosciuta (il nome c'è solo sulla carta 1:25000) ma che sembra adatta:...
Publiziert von paoloski 19. Februar 2012 um 20:55 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Feb 18
Piemont   L
Pizzo Creggio m. 2280 Monte Cazzola m. 2330
L' obbiettivo di oggi, con Fabrizio, è di andare a fare una bella mangiata da Mirellla a Croveo. partiamo da Devero e, passando da Piedimonte, saliamo per un bel bosco di larici fino all' Alpe Misanco. poco dopo seguiamo le indicazioni per Lago Nero e, risalito un angusto canaletto, andiamo a destra percorrendo una bella...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2012 um 21:26 (Fotos:9 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Forciaz 3244m
Accanto alla Punta Rabuigne si nasconde il Forciaz, cima che permette di scoprire il piccolissimo Ghiacciaio di Lepère lungo il quale si svolge la salita. Sorprende, superato il ghiacciaio, il valloncello che conduce alla punta, come una scalinata tra due bastionate rocciose insuperabili. La prima parte della gita comporta lo...
Publiziert von luke 19. Februar 2012 um 19:43 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Feb 14
Bellinzonese   WS
Cima di Lago (2833 m) - Skitour
Dopo aver assaporato la polvere vera nella recente escursione al Pizzo del Narèt, il desiderio di risentire sotto i legni “quella sensazione” mi ha portato di nuovo in Val Torta. Però... ne bis in idem… è risaputo che la stessa neve a distanza di giorni non sarà uguale a sé stessa. E così è stato, anche se il giro...
Publiziert von tapio 16. Februar 2012 um 09:22 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Feb 12
Misox   S
Piz De La Lumbreida 2983 m (West Couloir)
INSERZIONISTA EBAY SKIBOY1969: "VENDO AL MIGLIOR OFFERENTE N° 4 FLACONI DI ADRENALINA, PURA, FRESCA, INCONTAMINATA, PER COLORO CHE DESIDERANO PROVARE NUOVI BRIVIDI, ASSUMERE SPECIALI EMOZIONI, VIVERE PER UN' ATTIMO L'EBREZZA DEL PROPRIO PESO SPECIFICO. ATTENZIONE!!!!!..........IL PRODOTTO NON CREA DIPENDENZA COME GLI ACIDI...
Publiziert von skiboy1969 12. Februar 2012 um 21:36 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 11
Piemont   WS+
Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza
Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido. Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa 50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a...
Publiziert von tignoelino 11. Februar 2012 um 20:13 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)