Apr 11
Anello al Colle di Fontana Fredda (m 2472) da Cheneil
Quando si è nella condizione di dovere decidere una meta all’ultimo momento, per sfruttare una finestra di bel tempo, spesso la nostra scelta cade sull’amena conca di Cheneil. È un bel posto in ogni stagione, offre alcune mete non troppo impegnative per essere affrontate in giornata, si parte già alti (da quota 2000) e,...
Publiziert von Alberto C. 1. Mai 2023 um 17:22 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Feb 2
Arp Vieille
Giornata di meteo eccezionale per questa grande classica in Valgrisanche , alla partenza temperatura appena sotto lo zero e assenza di vento al contrario dei giorni precedenti , salita tutta tracciata e poche persone in giro in vetta panorama eccezionale e un leggero vento freddo . Discesa nella parte alta molto battuta e segnata...
Publiziert von gabri83 3. Februar 2023 um 20:54 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jan 15
Mont Flassin
Report del socio Giordano , bella gita con un meteo da lupi . Alla partenza nuvole ma con qualche apertura. Dall’ alpeggio ha iniziato a chiudersi sempre di più, arrivati all’anticima scialpinistica non si vedevano neanche le punte degli sci e nevicava copioso. La traccia che ci ha agevolato la prima metà della salita nella...
Publiziert von gabri83 16. Januar 2023 um 17:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dez 31
Mont Fourchon
Report del socio Giordano che ringrazio per questa bella giornata passata in montagna e un augurio di buon anno e tante belle gite atutti . Sopra le aspettative (che erano basse vista la situazione generale della neve). Strada bene innevata da subito. Qualcuno stava tracciando il canale, molto magro, ma per comodità abbiamo...
Publiziert von gabri83 1. Januar 2023 um 15:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jun 4
Punta Giordani
L’idea era andare alla Capanna Margherita ma sceso a Indren si è chiuso tutto, vento forte e pioggia/neve gelata. Allora noi, come moltissimi altri, puntiamo alla più semplice e breve Giordani. Visibilità che andava e veniva, nessun buco visibile, qualche centimetro di neve nuova su fondo duro. Tanti con gli sci ma di più a...
Publiziert von gabri83 5. Juni 2022 um 15:00 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 17
Breithorn
Ritorno sempre molto volentieri a Cervinia per salire il Breithorn , partenza alle 9:00 dal Plateau Rosa e con molta calma arrivo al deposito sci alla base della pala finale , le condizioni non sono granché con sastrugi e placche di ghiaccio decido di lasciare gli sci e proseguire a piedi , salita al Breithorn Centrale e...
Publiziert von gabri83 18. April 2022 um 14:44 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 19
Punta Parrot , Piramide Vincent
Impianti a staffal aperti dalle 530 e prezzo di 25 euro in occasione della Sky marathon. C’era veramente tantissima gente oltre naturalmente ai concorrenti fino alla deviazione per la parrot dove le presenze tornavano alla normalità. Salita alla cresta con un po’ di ghiaccio da metà dello scivolo. Cresta affilata ma ben...
Publiziert von gabri83 21. Juni 2021 um 10:27 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jun 13
Aostatal   L WS
Breithorn Centrale - 4159 m + Breithorn Occidentale - 4164 m
Con i bauli carichi come se stessimo partendo per le vacanze, ci dirigiamo verso la Valtournanche. Scovato un piccolo spazio un po' imboscato dove allestire il nostro campo base, montiamo le tendine e prepariamo la nostra "gustosissima" cena a base di risotto in busta alla parmigiana... Non male dai... Quando si ha fame è...
Publiziert von irgi99 16. Juni 2021 um 09:38 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Jul 26
Breithorn
Al Plateau Rosà sono accolto da nebbia e una leggera nevicata , per mia fortuna al colle del Breithorn migliora e poi si apre completamente , restano solo forti raffiche di vento . Seguo alla lettera il giro di due settimane fa , il centrale è così ben tracciato che si può arrivare fino a pochi metri dalla vetta sci ai piedi ,...
Publiziert von gabri83 27. Juli 2020 um 14:03 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 12
Breithorn
A Cervinia la funivia apre alle 7.00 , tantissimi sciatori e alpinisti , gli scialpinisti sono sempre meno . Partenza dal Plateau Rosà , il cielo è terso ma le previsioni dicono nuvolosità in aumento verso mezzogiorno . Arrivati al Colle del Breithorn seguiamo la traccia fino all'inizio del lungo traverso , poi prendiamo a...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2020 um 11:23 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jul 5
Corno Nero Ludwigshöhe Balmenhorn
Dopo la chiusura per Covid-19 non avrei mai pensato di riuscire a finire così bene la mia stagione con gli sci e invece il destino mi ha regalato tante piccole soddisfazioni . Cassa integrazione e piccole variazioni dell'orario di lavoro mi hanno permesso , almeno nel fine settimana , di avere il tempo da dedicare a questa...
Publiziert von gabri83 6. Juli 2020 um 14:18 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 21
Polluce
Il piano per questa gita era la salita al Roccia Nera ma le buone condizioni su tutti gli itinerari ci fanno osare un pochino di più e si decide per la salita al Polluce . La via normale è tracciata e in ottime condizioni , la ferrata è sgombra da neve , il forte vento freddo in quota non ci permette una meritata pausa , il...
Publiziert von gabri83 22. Juni 2020 um 15:27 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 18
Rifugio Barbustel (m 2200) da Remoran
Alla ricerca di neve, ancora attestata a quote abbastanza alte (sotto i 1600 proprio non si trova) vicina a casa, per questo sabato, dopo aver consultato tutto il consultabile, puntiamo verso una delle prime valli la Valle d’Aosta. La scelta cade sulla Valle di Champorcher, si pensa di puntare verso la Tete des Hommes (m 2619) o...
Publiziert von Alberto C. 23. Februar 2020 um 21:19 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Mai 12
Aostatal   WS WS
Monte Ormelune (3278 m)
Arriviamo a Bonne sotto una fitta nevicata e troviamo la strada per Surrier chiusa da una sbarra con tanto di lucchetto quindi, non proprio contenti, cambiamo meta e optiamo per un piano B. L'Ormelune detto anche Archeboc si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia ed è composto da tre vette: quella orientale,...
Publiziert von Laura. 15. Mai 2019 um 22:58 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Mai 1
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Apr 30
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 28
Piramide Vincent - 4215 m
Prima di partire sapevamo già che non sarebbe stata una giornata facile da affrontare: oltre alla quota ci si sarebbe messo anche il vento forte e il freddo penetrante. Ma dopo un veloce summit, decidiamo di provarci ugualmente: d'altronde non bisogna mai dimenticarsi che tutto potrebbe sempre andare peggio! Scesi dalla funivia...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 27
Aostatal   ZS-
Quota m 3565 nei pressi del Rifugio Capanna Gnifetti il giorno del Trofeo Mezzalama.
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione non saranno più gratuiti ma a buon mercato (solo € 5,00 fino a Punta Indren), perché non approfittarne? Magari pernottando in zona, per evitare la levataccia del 2017, e magari si fa la Punta Giordani?. Le previsioni danno tempo buono, freddo e ventoso:...
Publiziert von Alberto C. 19. Mai 2019 um 23:25 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 14
Aostatal   L WS+
Testa del Rutor(3486 m)
Le curve della Valgrisenche questa volta non mi graziano ed arrivo a Bonne decisamente segnata dal viaggio e poco propensa per una gita ma,appena scendo dall'auto le cose cambiano: l'aria frizzantina e il cielo terso sono un invito impossibile da declinare. Sin da subito la salita colpisce per la bellezza del paesaggio ma è...
Publiziert von Laura. 3. Mai 2019 um 18:17 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Mär 23
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:17 | Geodaten:1)