Jun 16
Bellinzonese   WS+
Pizzo Fortünéi (2811 m) - Skitour
Il Pizzo Fortünéi (2811 m) è l’elevazione più alta della dorsale che separa la Valletta di Fortünéi dalla Valle di Guspis. Inizio dell’escursione: ore 5:30 Fine dell’escursione: ore 9:30 Temperatura alla partenza: 8°C Temperatura al rientro: 16°C Sorgere del sole al Pizzo Fortünéi:...
Publiziert von siso 16. Juni 2013 um 17:50 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 13
Hinterrhein   ZS-
Pizzo Tambò (3279 m)
Neve ventata, sastrugiata, ghiacciata, crostosa, pesante,marcia,sfondosa...della serie: oggi non ci siamo fatti mancare niente!!! Le previsioni meteo dicono soleggiato e così, con Gio, ci troviamoallo Splugenpassalle 6.30, un pò tardi per la stagione, ma siamo fiduciosi di riuscire a fare comunqueuna bella sciata...il cielo...
Publiziert von Laura. 13. Juni 2013 um 22:13 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Jun 12
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 10
Oberwallis   WS-
Alphubel (4206m) Feechopf (3888m) dalla Tashhutte
Tu chiamale se vuoi emozioni... laura alparcheggio fa caldo e mentre saliamomi sembra inverosimile essere ancora in giro con gli sci, ma le vette imbiancate sono talmente belle che è un peccato dover chiudere la stagione proprio ora. Quando arriviamoalla Taschhuttesi alza un'arietta fredda, che subitomi fa dimenticare il...
Publiziert von Laura. 10. Juni 2013 um 23:31 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Jun 9
Bellinzonese   ZS-
Pizzo Lucendro (2963 m) - Skitour
La classicissima di primavera dello scialpinismo ticinese quest’anno si è svolta alle porte dell’estate. L’apertura della strada del Passo del San Gottardo (giovedì 27 maggio 2013 alle 11.00) è arrivata molto tardi, inoltre poco dopo la strada è stata di nuovo chiusa per pericolo di valanghe. Inizio...
Publiziert von siso 9. Juni 2013 um 13:45 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 5
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 4
Piemont   ZS
Corno Orientale di Nefelgiù 2864m
Dopo aver letto la relazione di BigBlue ai Corni passando dalla Bocchetta del Gallo parto entusiasta alla scoperta di questa sconosciuta versione della salita, con mio fratello. Per non farla da Sotto Frua partiamo da Riale con l'intenzione di scendere sul versante sud, davanti alla Cima della Freghera, descritto dalla relazione....
Publiziert von luke 4. Juni 2013 um 22:38 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Aostatal   WS
Becca di Giasson 3215m
L'incredibile freddo di maggio ci consente una cima in completa veste invernale a parte i crocus nei prati di Usellieres. Alla partenza lo sconforto ci assale: brutto tempo, scarsa visibilità e fiocchi di neve che salendo diventano tormenta. Dopo le baite di Forciaz, nel vallone della morena qualche raggio di sole si fa strada...
Publiziert von luke 4. Juni 2013 um 20:29 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Mai 31
Piemont   S-
Cer-Van-Done....what else?
BB = bigblue: Sarà la primavera, sarà la mia pigrizia nel relazionare o forse tanti altri “interrogativi” con cui riesco sempre a rendermi la vita difficile...e così le ultime cime sono rimaste lì, nella penna e nella mia memoria......questa volta, però, lo spettacolo è stato troppo grande....più che le...
Publiziert von bigblue 31. Mai 2013 um 22:08 (Fotos:59 | Kommentare:50)
Mai 27
Oberengadin   WS
Cima di Val Bona (3033 m)
Le previsioni metereologiche non sono il massimo, ma con Gabriele, decidiamo di andare lo stesso escegliamo una meta in Engadina, ma arrivati a Maloja, vediamo le cime della Val Bregaglia illuminate dal sole e non resistiamo al loro richiamo, così imbocchiamo la stradina che porta al ristorante e al lago da Cavalc e parcheggiamo...
Publiziert von Laura. 27. Mai 2013 um 23:58 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 14
Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Mai 11
Piemont   WS
Rotentalhorn m. 2968 - la maledizione della cima
E' la terza volta che salgo questa cima, due con gli sci e una in estiva: la nebbia non me l' ha mai fatta mancare. Per me è una maledizione, non mi vuole. Alle 6 parto, sci ai piedi, da Riale ( 11 maggio, non ho ricordi simili ) con un bel venticello fresco che terrà la neve in condizioni ideali. La neve porta che è...
Publiziert von tignoelino 11. Mai 2013 um 15:11 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   S+
Cima Orientale di Lago Spalmo (3291 m)
laura: la pausa "birra e panini" ha dato i suoi frutti e così, come deciso ieri, questa mattina puntiamo senza esitazioni alla cima che ieri ammiravamo dal basso. L'ambiente è fantastico e le grandidune di neve che ci circondano ci portano in un mondo lontano dal tempo, dove spesso bastano pochi metri di distanza dai compagni...
Publiziert von Laura. 10. Mai 2013 um 21:14 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 7
Punta d'Avedo (3129 m) dalla Val Viola Bormina
laura: Della Val Viola me ne avevano parlato qualche tempo fa, così quando mi arriva la mail di Gio sono contenta di unirmi al gruppo. Purtroppo il tempo ci tradisce per l'ennesima volta e, dopo una salita abbastanza soleggiata,una volta in vetta il sole ci saluta e si nasconde dietro alle nuvole....pazienza. Aspettando e...
Publiziert von Laura. 7. Mai 2013 um 21:37 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 5
Bellinzonese   WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m)
Finalmente hanno riaperto il Passo del Lucomagno! Il Pizzo dell’Uomo è una piacevolissima meta per lo sciescursionismo, raggiungibile in poco più di due ore da questo valico e adatto a quasi tutti gli sciescursionisti. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 11:40 Temperatura alla...
Publiziert von siso 4. Mai 2013 um 21:30 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 2
Oberengadin   WS
Sur al Cant (2717 m)
laura Tempo incerto...terme ogiretto tra le montagne? Decidiamo di essere ottimisti e puntiamo verso lo Julierpass, ma quando arriviamo, la pioggia fa da padrona, per cui scendiamo verso Bivio, dove è già smesso di piovere, e il tempo sta migliorando, per cui saliamo al Sur al Cant per la valle del Septimer, percorrendo in...
Publiziert von Laura. 2. Mai 2013 um 18:52 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 28
Cevedale, 3769
    Giovedì 25, festivo e isola di bel tempo in una sfilata di previsioni sconfortanti: bisogna andare e accorciare i tempi. Abbandonata, quasi subito, la ventilata ipotesi di partire alle 3 del mattino, decidiamo di anticipare, sfruttando l’ottimo Rifugio Albergo Forni, base di partenza con straordinario...
Publiziert von Nevi Kibo 28. April 2013 um 00:48 (Fotos:70 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   WS
Pizzo Cantone( 2904 m) da Campacciolo di sopra per la Valletta del Monte di Fuori
laura Dopo aver passato la mano per ben tre volte (per godermi le mie splendide figlie), questa mattina rimetto gli sci ai piedi in terra lombarda, in compagnia di Gio e Nadia. L'appuntamento è di quelli da nanne negli occhi e la meta intrigante, ma il meteo ci mette lo zampino e, da abbastanza soleggiato diventa nuvoloso e...
Publiziert von Laura. 27. April 2013 um 16:04 (Fotos:1 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS+
Bortelhorn (Skidepot)
Tornando dal Velan l'elegante Punta del Rebbio si era imposta alla nostra attenzione, il mercoledì successivo fabiano, Piera e Francesco vi avevano fatto un giro trovando neve favolosa anche se in quantità troppo abbondante per permettere loro di arrivare fino all'usuale deposito sci in sicurezza: la domenica successiva vi...
Publiziert von paoloski 27. April 2013 um 10:42 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Oberwallis   WS
Breithorn (3438 m) - Skitour
Il Breithorn lo conoscono tutti. Questa era l’occasione per provare qualche esperimento, ma un nebbione solo vagamente intuibile dalle foto ha impedito qualsiasi soluzione fantasiosa. D’accordo, le condizioni e la montagna decidono più della volontà umana, ma in fin dei conti ripiegare sulla via normale non è comunque...
Publiziert von tapio 27. April 2013 um 10:16 (Fotos:32 | Kommentare:28)