Apr 22
Piemont   WS
Corbenas e Sangiatto - Skitour al Devero
  Pancho è un fissato del Devero e non so dargli torto. Così, mi associo al programma “open” del giorno che prevede genericamente Corona Troggi, Sangiatto e Corbenas a piacere, “senza ammazzarsi di fatica” e godendosi il paesaggio. Svicolone ci pianta all’ultimo momento, per cui restano solo due teste...
Publiziert von Nevi Kibo 22. April 2013 um 00:04 (Fotos:108 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Punta di Elgio o Helgenhorn, 2837 - Skitour da All'Acqua - Val Bedretto
  16 02 1997 - Paolo - 3h 10’ Così recita una piccola annotazione a matita su “dal monte Rosa alla Valtellina 732 itinerari scialpinistici a cura di M. Grilli” alla voce Helgenhorn (Punta di Elgio). Da allora, sono passato diverse volte dal Passo San Giacomo, ma senza mai tornare all’Elgio. Oggi,...
Publiziert von Nevi Kibo 22. April 2013 um 00:04 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 21
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino (3323 m)
laura :Il Pizzo Scalino...una cima che desideravo salire da molti anni. Partiamo alle prime luci dell'alba e fino al rifugio Cà Runcasch non vediamo nessuno e possiamo ammirare in tutta tranquillità i primi raggi di sole sul Disgrazia. La nostra metà è lì, davanti a noi, ben visibile in tutta la sua maestosa bellezza,...
Publiziert von Laura. 19. April 2013 um 23:07 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 15
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 13
Bellinzonese   L
Passo San Giacomo (2313 m) via Val d’Olgia – Skitour
Ottime condizioni meteo per il fine settimana: è il solito pienone in Val Bedretto. Il parcheggio ad All’Acqua è gremito; ci sono auto provenienti persino dalla Francia e dall’Olanda. Inizio dell’escursione: ore 8:35 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza da All’Acqua: 3°C...
Publiziert von siso 13. April 2013 um 20:10 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 11
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 10
Locarnese   S+
Pizzo Stella (2688 m) da Bosco Gurin
Terza uscita sci-alpinistica della stagione a due mesi dall'ultima, assolutamente fuori allenamento. Con Andrea e Federica. Dal parcheggio degli impianti di Bosco Gurin risaliamo prima una pista non battuta fino alla stazione a valle di uno skilift ad ancora. Da qui ci spostiamo verso dx su pendii sempre abbastanza sostenuti per...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 10:40 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 9
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian (3134 m) per il Vedret da Rosatsch
laura Il tempo in Engadina sembra bello, per cui avendo libera anche la domenica, accetto l'invito di Giovanni per una cima che ha in mente di fare al Maloja. Quando arrivo a Lecco mi accoglie un nubifragiao...penso: mah...magari alla fine delle gallerie il tempo sarà meglio!!! Arrivo a Nuova Olonio e continua a piovere,...
Publiziert von Laura. 9. April 2013 um 22:41 (Fotos:4 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 7
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Cristallina 2912 m.con discesa dalla Valpiana
Bellissima traversata in un ambiente eccezionale ed una sciata strepitosa.Ossasco,Passo Cristallina Q.2750,Cristallina 2912 e due brevi ripellate tra il passo e la bocchetta di Valleggia e tra il ghiacciaio di Valleggia e la bocchetta Poncione Valpiana. Qui ci ritroviamo con Marco46 , Massimo61, Roberto e Nicoletta. Foto di gruppo...
Publiziert von pm1996 7. April 2013 um 19:23 (Fotos:4 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 1
Piemont   WS
Classica al Devero: " Pizzo Bandiera m. 2817 "
Alle 6.00 suona la sveglia, il primo impeto sarebbe stato quello di spaccarla causa le abbondanti libagioni, solide e liquide, del giorno di Pasqua. Mi alzo con un umore da spettacolo e, timidamente, Teresa mi chiede se può venire anche Lei: basta che Ti ta movatt!!!. Stranamente, al contrario del solito, in breve tempo è...
Publiziert von tignoelino 1. April 2013 um 17:56 (Fotos:12 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Mär 31
Hinterrhein   WS
Beverin Pintg 2587 m.
IlPiz Beverindoveva essere la meta iniziale, ma si èripiegato durante la salita fermandoci al Beverin Pintg 2587 m. visto il brutto tempo. Saliamo in auto fino adAela 1678 m. sopra Mathon, da dove nn si puo’ più proseguire causa neve. Mettiamo gli sci e ci dirigiamo verso O passando da Q. 1720 e Q.1876 (dove troviamo Mr....
Publiziert von pm1996 31. März 2013 um 09:31 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   L
Monte San Primo, 1686
  29 marzo, mezza mattina. Nel grigio umido di questo mese di marzo, si apre improvvisamente una falla. Il San Primo, visto dall’angolazione giusta, sa essere fascinoso e ora è lì, avvolto nella sua appena rinnovata livrea bianca, che domanda: “Ma che fai?!” Devo rispondere alla chiamata. So che la...
Publiziert von Nevi Kibo 30. März 2013 um 18:07 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   WT3 WS
Capanna Vetta di Rhon m.2176: prima ciaspolata/skitour hikr....primaverile!
pm1996 Dopo 20 anni ritorno in questo bel posto accettando la proposta di andare al Bivacco Vetta di Rhon che nn ho mai visitato. I ricordi tornano alla mente ... Siamo in Valtellina sopra Ponte in Valtellina nel gruppo montuoso Bernina --Disgrazia. L' auto viene parcheggiata alla fine della strada carrozzabile che arriva al...
Publiziert von Alberto 30. März 2013 um 13:25 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 26
Oberwallis   WS+
Giro in giro nella Borteltalli
laura : suona la sveglia e arrivano lesolite domande importanti della vita: chi sono, dove sono e dove vado; Boh, Boh. in montagna con Roby, per cui mi alzo. Quando arrivo all'appuntamento è già stato deciso il cambio d'itinerario e non mi resta che godermi il viaggio. Oltre il Sempione il tempo non è male e abbiamo buone...
Publiziert von Laura. 26. März 2013 um 19:20 (Fotos:18 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 24
Val Poschiavo   I WS+
Piz Cancian (3103m) da Selva per la Vedretta dello Scalino
laura Finalmente con Gio riusciamo a combinare un'uscita edato il pericolo valanghe marcato,arrivano due opzioni:opzione A. gita sicura, 1650 metri di dislivello, sviluppo un pò lungo: sui 10 km...OpzioneA accettata! L'opzione B? cimetta di ripiego in caso il tempo non fosse stabile. Poco dopo le otto abbiamo gli sci ai...
Publiziert von Laura. 24. März 2013 um 17:42 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Mär 19
Uri   WS
Winterhorn a Q.2592
Vista la recente nevicata ci troviamo al Balerna alle 6:45 direzione Realp. Passato il Gottardo nevica ma noi imperterriti arriviamo alla nostra meta. Nevica ancora di più!!! Ah, ah, vediamo cosa tirano fuori dal sacco ora !!! Dietrofrunt direzione Andermatt - Hospentall. Non che la situazione sia migliore, ma qualche...
Publiziert von pm1996 19. März 2013 um 23:53 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 18
Piemont   ZS
OR....ottimi ravanatori...
Cari Hikr lettori, eccomi qua....nuovamente su questi schermi..... preparato il vocabolario “Pia-slang”? ….”ma tu da dove salti fuori”....così mi viene scritto in un PM....lungimirante!!! eh, si!…..quante volte me lo sono chiesto....Madre Natura già da subito aveva capito! Capitodi aver sbagliato...
Publiziert von bigblue 18. März 2013 um 22:56 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Ötztaler Alpen   L
Mitterkopf (3246 m) – Skitour
La bellissima giornata di ieri è solo un ricordo; oggi spira un venticello gelido e nevischia: è il colpo di coda dell’inverno. Opto per un’escursione con le pelli di foca, senza allontanarmi troppo dagli impianti di risalita. Inizio dell’escursione: ore 9:45 Fine dell’escursione: ore 11:00...
Publiziert von siso 18. März 2013 um 11:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)