Giro in giro nella Borteltalli

Published by Laura. , 26 March 2013, 19h20. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:23 March 2013
Ski grading: PD+
Access to start point:dal Passo del Sempione scendere verso Briga fino a Berisal, buon parcheggio.
Access to end point:idem
Maps:CNS, Brig

laura : suona la sveglia e arrivano le solite domande importanti della vita: chi sono, dove sono e dove vado; Boh, Boh. in montagna con Roby, per cui mi alzo.
Quando arrivo all'appuntamento è già stato deciso il cambio d'itinerario e non mi resta che godermi il viaggio. Oltre il Sempione il tempo non è male e abbiamo buone speranze di raggiungere lameta prima che il tempo peggiori. Il primo tratto è nel bosco, quindi quasi completamente in ombra, ma appena arriviamo all'inizio della salita un bel sole caldo ci accoglie. Il tratto che porta alla Bortelhutten ha una pendenza piuttosto marcata e la neve è ancora dura, per cui mettiamo i rampanti e procediamo ma purtroppo la traccia di salita, come tutto il pendio, è rovinata dalle discese e quindi si fatica a trovare una traiettoria di salita lineare e ordinata e saliamo un pò alla "belle e meglio"
Arrivati alla capanna ci fermiamo per la pausa caffè e comincia ad alzarsi un vento ben poco simpatico...Riprendiamo la salita mentre un muro di nuvoloni, bianchi e spessi incomincia ad avvolgere  le vette davanti a noi...e la nostra meta è proprio una di quelle vette...Breve consulto e decidiamo di arrivare ad un panettone non distante da noi e, lì,  valutare il da farsi.
Procediamo sempre meno speranzosi poi, visto che il tempo non da segni di miglioramento, giriamo gli sci a valle e ci prepariamo per la discesa; il sole, anche se a tratti velato era piuttosto caldo, per cui speriamo in una neve abbastanza bella...ma la realtà è ben diversa,  fa niente...si sa che lo scialpinismo è uno sport rustico (by Rove).
Arriviamo all'auto e anche Fabry, che era sceso un pò prima di noi, ci informa di non aver trovato bella neve, ma la giornata è stata comunque divertente e siamo lo stesso soddisfatti della gita.

Gita godibilissima e per una cima non raggiunta almeno tre nel cassetto delle cose da fare...

tigno: Questa mattina, al rendez vous in Domodossola, tempo nebbioso verso
la gita in programma, per cui giochiamo il jolly Sempione. La scelta si è rivelata
buona, sole su tutto il tracciato; unica pecca che la meta di ripiego sia rimasta
fra nuvole basse, irraggiungibile. Giornata in allegria con neve pessima in discesa.
Il tratto fra il fondo valle e la Bortelhutten , sia in salita che in discesa, è abbastanza
impegnativo. Grazie, Amici.

Hike partners: tignoelino, Laura.

T3 PD II
PD+
Quel schön Bortel 2 · Alpin_Rise

veget says:
Sent 26 March 2013, 21h43
Finalmente è iniziata la proiezione......,La sceneggiatura , la regia, gl'interpreti era di prim'ordine !!!!Peccato che il tecnico delle luci, ha proclamato sciopero.!!!! Ripeteremo la scena ripresa dall' alto.....
Applausi!!!Sinceri
Eugenio

Sent 26 March 2013, 22h13
magari da una delle vette messe nel cassetto delle cose da fare!

bigblue says:
Sent 26 March 2013, 22h05
Ciao Roby!!!
Ma allora il "progettino" a cui mi avevi invitata è ancora là.......cambio itinerario.......bene, bene......quando lo riproporrai.....sono già lì! Sperando passi tutto. Beh, però anche qui con quei giochi di nuvole, spettacolo!
Ciao Pia

tignoelino says: RE:
Sent 26 March 2013, 22h46
il progettino, Ti assicuro, fantastico per le Tue
aspettative.
peccato che si possa fare raramente
in condizioni accettabili.
sarai edotta.
cmq il vallone di Bortel, come sono sicuro
saprai, è un paradiso per lo ski alp.
roby

bigblue says: RE:
Sent 26 March 2013, 23h03
Infatti......è lì, e aspetterò l' architetto per finire il progetto....Si, qui conosco discetamente bene, fatto solo "classiconi"...Rebbio e Terrarossa.....per questo la tua una bella novità. Ciao Roby.
Pia

Amedeo says: 2800 m
Sent 27 March 2013, 08h53
2800 m di dislivello in due giorni....ma dove vuole andare "beatiful side B".......a fare il Kangchenjunga??? Mettetegli un'ancora per rallentarla!!
Amedeo

p.s. :ciao Laura...mi fischiano talmente le orecchie che ho chiamato l'amplifon!!

Laura. says: RE:2800 m
Sent 27 March 2013, 13h28
no...però ho progetti ambiziosi...
(in realtà ci sarebbe un'altra parte di risposta, ma temo di istigare, oltremodo, il poeta che è in te!!!)

Amedeo says: RE:2800 m
Sent 27 March 2013, 15h45
Sono in attesa dell'altra parte di risposta.....anche se pepata!! se no, che gusto c'è!?

gbal says:
Sent 27 March 2013, 09h33
Qualche volta bisogna leccarsi le ferite, di battaglia in battaglia, ma come si dice: tante ferite tanto onore!
L'impegno è stato quello di sempre, Bravi!
P.S.: Laura, se insisti con le orribili "linguacce" perderai molti fan (consiglio da amico)!

Sent 27 March 2013, 13h22
Giulio...sai che sono oltre queste cose.

Amedeo says: RE:
Sent 27 March 2013, 15h47
Pinocchio, pinocchio!!! Dai non sarebbe bello che ti si allungasse il naso e accorciassero le gambe.....anche se il lato B risalterebbe ancora di più!!! hahaha

Sent 27 March 2013, 15h58
sono oltre perchè posso permettermi di esserlo!!! (BANFATA)

Amedeo says: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Sent 27 March 2013, 16h08
Con vivo e vibrante dispiacere mi scuso con la principessa dedicandole una canzone dei Van De Sfroos:
"Signorina dai begli occhi,
ma anca il ......, ma anca il .....,
si va beh, ma non mi tocchi,
Oh Gesù, Oh Gesù.."
Al posto dei puntini vi è una vezzosa parte della principessa (chi conosce la canzone può completare a suo rischio e pericolo..io mi dissocio)
Amedeo

Laura. says: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Sent 27 March 2013, 16h15
Terrorista...ti perdono solo perchè so che in realtà sei un vero signore... e che in questo periodo è la primavera che ti fa farneticare!!!

tignoelino says: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Sent 27 March 2013, 18h05
l' avevo già usata una volta, questa di Davide.
foto cancellata.

Amedeo says: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Sent 28 March 2013, 17h58
Se cancella la foto gliela riporto su tutte le altre...hahahaha!!
Audentes fortuna iuvat

Vatar says:
Sent 27 March 2013, 16h19
"Il tratto fra il fondo valle e la Bortelhutten , sia in salita che in discesa, è abbastanza impegnativo" condivido pienamente le parole di Roby, questo tratto in discesa lo ricordo ancora adesso malgrado siano trascorsi diversi anni, ne ho fatto una pelle, tra gli ontanelli malefici.
In compenso ne ho tratto insegnamento: "mai togliere i guanti", meglio sopportare il caldo che grattugiarsi le mani sul ghiaccio...

Bravi come sempre!

Adry.

Sent 27 March 2013, 17h08
hai ragione, ma a in questi periodi di transizione capita di avere solo i guantoni e spesso ci si fa tentare.

Vatar says: RE:
Sent 27 March 2013, 17h17
Ciao Laura

non vi fermate più è...come vi invidio...hai ragione, il freddo è brutto e come dice Tapio a volte non fa ragionare, ma in primavera quando il sole inizia a farsi sentire aiutato dal riverbero della neve, ti viene la tentazione di togliere il superfluo, io da quel giorno non ho più tolto i guanti non ti dico come mi sono ridotto la mano per una banale scivolata di 2 metri (in salita).

Salutami Roby se lo vedi.

Adry.

Sent 27 March 2013, 17h27
mi sa che d'ora in poi metterò i guantini di seta!

tignoelino says: RE:
Sent 27 March 2013, 20h41
ciao, Adry, domani vengo a salutarTi di persona.
purtroppo sono rimasto parecchio attardato
con i lavori in vigna, sia per la meteo che per
altro.
roby