OR....ottimi ravanatori...


Publiziert von bigblue , 18. März 2013 um 22:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:Pizzanco (1142 m) – I Gerbi (1200 m) – ponte a quota 1151 – ponte a quota 1371 – letto del Torrente Bogna – Alpe Agrosa (1726 m) – Alpe Campo (1889 m) – conca del Lago di Campo (2279 m) – P.2450, cresta SSE del Pizzo Straciugo – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola- strada della Val Bognanco - tornante prima di S. Lorenzo a sn indicazione Pizzanco.
Unterkunftmöglichkeiten:... belle panche a Pizzanco city...
Kartennummer:CNS 285 Domodossola, 284 Mischabel, 274 Visp


Cari Hikr lettori, eccomi qua....nuovamente su questi schermi.....
preparato il vocabolario “Pia-slang”?

 
….”ma tu da dove salti fuori”....così mi viene scritto in un PM....lungimirante!!!

eh, si!…..quante volte me lo sono chiesto....Madre Natura già da subito aveva capito! Capito di aver sbagliato pozione....quale altro rimedio se non rompere lo stampino??...crack!

 

Temperature rigide, meteo buona a metà: l' Ing mi serve sul piatto un Montalto!
(già tentato da lui anni fà...“buca”...vari inghippi disseminati sul percorso)

Un exploring con sci da quel lato? L' idea non è malvagia!

“Stare fuori” e volare basso, ragionevole....esposizione nord-ovest? Mmmhhh mi fa pensare: settimana di vero freddo, l' instancabile lavoro di zio Eolo....mah, proviamoci!

 

Allertamento Tapio: ci sono!

Orfani di Maurini oggi picozzatore di ghiaccio, (i sottotitoli non ci serviranno), forti del “nuovo acquisto” del Team....è sabato mattina: andiamo!

 

Si respira una insolita aria di tranquillità....eggià, oggi con l' Ing non devo giocarmi nessuna vetta!

Ventesimo chilometro...più o meno...prepotentemente come una bomba ad orologeria...boom! irrompe il “mandrillo”....i miei due compagneros, uno, a sostegno dell' altro....tormentati dall' enigma, brancolano nel buio....il sibilo del cobra è stato sottile.....accendiamogli sta lampadina:....finalmente si illuminano!!! Smile.

 

Balconata arredata in bellavista, baci di tiepido sole: welcome to Pizzanco City!

 

Gli sherpa sono pronti....pronti sì....rebus del giorno? B come....bosco!

Sentiero vista valle? assicurato, ontani e ontanelli, tronchi come sbarre, sgrattuggiato in traverso con valanga....e laggiù il fiume mormora....ma cosa mormori??...in questo triathlon il nuoto? verboten, ja!...si spera!

Per vedere l' alba?....altro che sherpa!
Tre della S. Marco siam diventati! ….un bianco plateau ci accoglie...ehi guys!...l' esercitazione è finita!

Soldato bigblue perchè si lamenta? Non siam qui a fare le modelle! Signorsì, Signore!

 

Rifornimento-time!

 

Eccolo il canale di accesso al Montalto: base di ghiaccio vivo,  profuse decorazioni di rocce affioranti e gli altri? anche peggio....attrezzatura da misto: Mauro le tue specialità!!
.....naggia, e tutta sta fatica? jetez!

Cheffare? Preia o Straciugo? Pur che la prima mi è nuova, l' obbiettivo mi si è involato nel canale....oramai tutto fà brodo...il capo-ing è lui...io e Tapio seguiamo!

Lo Straciugo....montagna dal nome assai bizzarro, più che una montagna mi ricorda un gusto gelato....una mia vecchia conoscenza: a piedi da Gomba e due anni or sono in sci dalla Zwischbergen....ragazzi, tutta un' altra vita! Salita da W: comodo sviluppo, bosco più ripido ma addomesticabile, pendii sostenuti, panorama gratuito e continuato tra Weiss, Andolla, Leone e parenti vari....discesa a N: con gli assi dalla punta fino a valle: du gran granski!

Meditate gente....meditate......

 

tapio: Dopo la doverosa pausa meditativa, riprendiamo la narrazione. Da buon amante della Finlandia e dei suoi alfieri, terminate – per ora - le bollicine, passiamo ad un buon bicchiere di “acqua pura e fredda” in perfetto Sibelius-style. Concisione e sobrietà, come per la Sinfonia n. 4 in La minore, Op.63.

Con un bel taglio di traverso arriviamo a riguadare il Bogna nei pressi della quota 1760 e successivamente su facili pendii raggiungiamo l’Alpe Campo (1889 m). Da qui in avanti comincia ad evidenziarsi una certa ripidità. In direzione N e poi NW guadagniamo la conca dal Lago di Campo, invisibile ma intuibile sotto la coltre bianca. Continuiamo in direzione NW verso le evidenze rocciose della cresta SSW del Pizzo Straciugo, su un pendio con notevole pendenza, quasi al limite per le inversioni (gli skialper dedurranno facilmente il grado d’inclinazione). Raggiunte le rocce (P.2440 m) effettuiamo il deposito sci, con l'intenzione di procedere a piedi per aggirare dall'alto l'ostacolo che sembra incombere lì davanti: un pendio un po' troppo carico. Saliamo a piedi a fianco di alcuni blocchi; arrivati al punto in cui si dovrebbe tagliare il fianco della montagna, un ulteriore consulto evidenzia come le condizioni minime per passare in sicurezza non siano presenti: il pendio si presenta ancora con veste molto invernale nonostante l’orientamento, e il fatto che sia così carico non lascia presagire nulla di buono. Tutto questo ci può stare, e la circostanza di condividere la decisione con persone di grande esperienza non lascia dubbi residui. Qui non si tratta di essere rinunciatari, bensì di usare il buon senso. L’immagine del lastrone che parte è più forte della voglia di salirci sopra. E Danilo, di esperienza ne ha da vendere (e anche Pia).

Torniamo al deposito sci e ci prendiamo una necessaria pausa per reintegrare, o meglio, recuperare almeno un po’ di energie. Poi, giù! La discesa è dapprima circospetta (il ripido è anche cedevole, ok faremo attenzione…), poi dalla conca in giù sempre più piacevole su bella neve trasformata e così arriviamo di nuovo al guado, pronti per affrontare nuovamente la parte più "distruttiva": se già il titolo non avesse espresso con plastica potenza l’essenza di questa gita, avrei appioppato all’avventura di oggi l’appellativo di “cinghialata”. Sì, perché quella che dà il marchio di fabbrica a questa gita è la cinghialata nella parte bassa, in cui solette e lamine grugniscono come bei cinghialotti. Letto del fiume, lingue franose, pendii rovinati, massi da valicare, sentierini stretti, ma soprattutto bosco. Bosco folto e ostruzionistico. La citazione dantesca è d’obbligo:
 

Non fronda verde, ma di color fosco;

non rami schietti, ma nodosi e ‘nvolti;

non pomi v’eran, ma stecchi con tòsco.

Non han sì aspri sterpi né sì folti

quelle fiere selvagge che ‘n odio hanno

tra Cecina e Corneto i luoghi cólti.
 

Non so se Dante, per “fiere selvagge” intendesse specificamente i cinghiali, però mi piace pensarlo… Per il resto i versi del sommo poeta si adattano quanto mai perfettamente al giro odierno, anche se non siamo in Maremma e anche se “ul tòssic” probabilmente, tra noccioli ed ontani, è poco presente (salvo forse con il cesio dei cinghiali radioattivi di cui ultimamente tanto si parla, anche nel VCO).

Ringrazio Pia e Danilo, con loro è un piacere muoversi: simpatia, competenza fantasia e precisione in un bellissimo mix. La passione per la montagna non la nomino nemmeno… la passione tout court, invece sì: quella che porta a fare le cose senza riserve: con il cuore, con la mente e perché no?... anche con i piedi!



bigblue: oggi ho visto:
ho visto l' Ing nuovamente "in gamba", a dicembre aveva criccato il perone, ho visto una sana e costruttiva collaborazione, ho visto un Fabio entusiasta di un percorso "into the wild" l' ho visto lanciarsi (anche troppo) sfidando un bosco e che bosco, come un salmone risale la corrente, ho visto traversi come stelle cadenti, ho visto una Pia, si l' ho vista ma era cotta come un' agone, l' ho vista come non l' avevo mai vista: forma latitans!
Ho visto tre amici al bar, li ho visti simulare improbabili inversioni a secco (?): eravamo "andati tutti"!!!!!!!!!

Un grazie di cuore a u Tapio per le bellissime foto: maccome abbiamo fatto? nemmeno un auto-scatto? questa la dice lunga.....ravanata cinque stelle extra lusso....real men die hard!
Grazie Da! Grazie Fabio! Grazie Pia!
http://www.youtube.com/watch?v=LQZLPV6xcHI 

 

Tour soundtrack: Scorpions – Yellow Raven

 http://www.youtube.com/watch?v=u3idwNAHE5I



 

 


Tourengänger: tapio, bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt: O R ottimi ricercatori!!!!
Gesendet am 19. März 2013 um 00:57
Sono il primo ,ma vorrei essere l'ultimo,perchè aprire con un commento banale, e qualche volta capita,preferirei aspettare i più esperti.Ma Proverò se là va la spacca!!!!
Ed in questo caso gli elogi sono doverosi , la determinazione (non ha importanza chi ne possiede di più)che avete dimostrato è superlativa la scelta della meta, cosa dire???questo è un itinerario da esploratori,da chi vuole lasciare notizie alla storia alpinistica Bravissimi.(anche per la decisione alla rinuncia)
E le relazioni?(Il Pia slang ) quando inizi la lettura,.vai fino al termine senza fermarti,tanto sono avvincenti ed .esiliranti Complimenti a Tutti...Tanto vi dovevo. ve lo meritate Sinceramente
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2013 um 08:41
Caro Eugenio, grazie per quanto hai scritto di noi.....sicuramente da te posso conoscere non solo la montagna ma pezzi di storia passata del nostro territorio....noi possiamo offrirti un corso di "ravanage" boschivo di alto livello:-).....equoscambiosolidale....Alla prossima....Pg

Amedeo hat gesagt: Grandi!!
Gesendet am 19. März 2013 um 08:45
Grandi per le varie..... scelte!! ....e per la relazione inserita d'ufficio nella collana "Non solo Wood Gang" .
Ciao a tutti
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:Grandi!!
Gesendet am 19. März 2013 um 12:04
Grazie Amedeo, troppo simpatico!!!
...ma fai attenzione, non vorrei che il Chetto pretendesse da te un più che legittimo "redde rationem" :-)))

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Grandi!!
Gesendet am 20. März 2013 um 17:47
Ehi Fabiuz!!! Chetto si scrive....Ketto.....vedi il mio Ing :-)))

tapio hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2013 um 08:49
Grazie Eugenio, sei troppo gentile (te lo dico sempre!)
La nostra è stata una bella gita con cinghialata annessa, la storia alpinistica lasciala a qualcun altro...
Invece il tuo commento sulla leggibilità del Pia slang ci sta tutto, sono d'accordo con te!
Ciao, Fabio

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2013 um 09:32
Bravi ragazzi,grandi come sempre

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2013 um 09:40
Come sempre....Grazie Francesco!!!
Pg

tignoelino hat gesagt: Matt!!!
Gesendet am 19. März 2013 um 18:07
Molte estati fa sono salito alla Preia
da questo infernale buco.
Voi avete bisogno di un buon psichiatra!!!!
complimenti, altro che ravano!!

bigblue hat gesagt: RE:Matt!!!
Gesendet am 19. März 2013 um 18:49
Roby hai colpito nel segno.....questo più che un sano-ravano è un percorso di guerra, uscire dal bosco, ancor peggio in sci.....vedi già apparire l' Arcangelo Gabrielli!
Ciao Pg

tignoelino hat gesagt: RE:Matt!!!
Gesendet am 19. März 2013 um 19:31
il commento mirato è per il fatto
che conosco bene il luogo!!!
sinceramente, non ci sarei mai venuto.
roby

ciolly hat gesagt: Montalto-Straciugo
Gesendet am 19. März 2013 um 21:32
Volevate fare una bella accoppiata...
Bravi...solo avventurarsi in quel dedalo di cenge e canali evidenzia le buone capacità tecniche del vostro gruppo "Rava-Gang".

Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Montalto-Straciugo
Gesendet am 19. März 2013 um 22:13
involato il canale.....
Detto da te, Maestro dell' "into the wild".....è un gran complimento.....cmq ci sei mancato....per il quartetto 4x4:-)....Grazie Adriano!
Ciao Pg

tapio hat gesagt: RE:Montalto-Straciugo
Gesendet am 19. März 2013 um 22:20
Per l'accoppiata ci sarebbe voluto un bel bivacco là in mezzo...
Grazie Adriano: forse tu, con il tuo passo, la doppietta potresti permettertela in giornata...
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Montalto-Straciugo
Gesendet am 20. März 2013 um 09:12
.....meglio il trittico: Montalto - Preia - Straciugo....consigliata discesa a N per abbonarsi il ravano.....noi lo aspe con birra:-)
p.s. Adriano: sembra che da Picciola (dove Da aveva tentato la prima volta ma dopo l' alluvione era impossibile....sembra di aver visto un sentiero più basso che entra....ci informiamo x il "ritentage".

tignoelino hat gesagt: RE:Montalto-Straciugo
Gesendet am 20. März 2013 um 18:18
chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
bastava chiedere.
ciao PG

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 09:59
La mia impressione è che il duo Pia/Fabio così diverso in fondo ha prodotto una relazione eccellente che sposa il brio (lo slang) e l'entusiasmo di bigblue con la precisione, la costruttiva pacatezza e la razionalità di tapio. Una delle migliori coppie (letterarie) di Hikr. E di questo Ing Danilo che dire? Lui non parla (non è abilitato per ora) ma come tutti i componenti del clan Pia fa i fatti....in silenzio.
Complimenti!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 13:11
Grazie Giulio....io e Tapio, fratellini "diversi"...:-). In quanto all' Ing, salvo rari casi (citati)....è Ing "inside", potrebbe uscirne una buona scheda tecnica.....sotto la giacca nasconde "il frustino"...
ciao Pg

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 14:28
Grazie Giulio, sì, due stili diversi, ma come finemente hai messo in risalto tu, il break even point riusciamo a trovarlo. L'ing è oltre: troppo navigato per perdersi in chiacchiere... ...noi due siamo più che sufficienti allo scopo :-)))
Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: addizione
Gesendet am 21. März 2013 um 13:39
Slang+neve+birra+finlandia+lamine+Dante+ straciugo+cielo+Eolo+tapio+bigblue = divertirsi e divertire chi legge il racconto!

tapio hat gesagt: RE:addizione
Gesendet am 21. März 2013 um 15:20
Un complimento del genere va preso, portato a casa e messo nella teca degli allori di prestigio di HIKR...
...anche se, naturalmente, la tua generosità è un elemento che riveste una certa importanza...
Grazie mille, un saluto,
Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2013 um 14:00
....la tua ultima......qualcosa di meraviglioso....il ghiaccio sovietico e la tarta.......io una povera mortale.....tu altro pianeta:-)......
Grazie Pg

adrimiglio hat gesagt: Ottimi Ravanatori
Gesendet am 25. März 2013 um 17:11
...originale e sicuramente azzeccatissimo titolo, conoscendo molto bene la zona posso immaginare a cosa siete andati in contro, la parte bassa che io sappia è frequentata solamente da qualche temerario pescatore, mentre il tratto finale è gia molto impegnativo senza neve, non oso immaginare in queste condizioni...
Ho trascorso molte ore a pescare al lago di Campo e posso assicurare che gli escursionisti che si cimentano in questa cima dalla via normale (dal p.so Straciugo) sono piuttosto rari, mentre dal versante che avete intrapreso voi negli anni ne ho visti solamente due e ricordo che hanno faticato parecchio, quindi non posso che farvi i complimenti per il vostro tentativo, per la sensata rinuncia e per le vostre belle relazioni.

Adry

bigblue hat gesagt: RE:Ottimi Ravanatori
Gesendet am 25. März 2013 um 17:40
Molto gentile Adry....grazie!
Da buon conoscitore, hai colto al volo...."il tratto finale".......mi sono sentita proprio come descrivo....esercitazione della S.Marco! Lo Straciugo l' ho salito da N, sinceramente una via più logica per gli sci. Se riproveremo il Montalto....farò campo base dopo il bosco:-)
Ciao Pia.

tapio hat gesagt: RE:Ottimi Ravanatori
Gesendet am 25. März 2013 um 23:50
Ciao Adry, grazie mille! Il titolo che Pia ha scelto condensa in due sole parole l'impegno che una simile gita richiede...
...ma ti assicuro che sono rimasto così entusiasta della zona, che ci ritornerei anche subito!
Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»